lunedì 18 novembre 2019

Focacce turkmene ripiene (turkmen eshleki)

Navigando nell'interessantissimo canale afgano Ashpazkhane Mazar ci siamo imbattute nel video di queste splendide focacce ripiene di carne e verdure e così abbiamo deciso di provare a realizzarle, modificando un po' gli ingredienti, sulla base dei nostri gusti e anche di quello che abbiamo a disposizione qui (non sempre si trova tutto dalle nostre parti !!). Ed ecco che abbiamo preparato per la cena di sabato scorso due splendide focacce, una cotta al forno e una più piccola in padella per provare tutti e due i tipi di cottura. Sono squisite entrambe ! Quella al forno rimane più croccante, mentre in padella la pasta è più morbida, tipo quella delle piadine fatte in casa.
Ecco quindi la lista degli ingredienti che abbiamo utilizzato e il procedimento:
per la pasta:
250 gr di farina 0 bio
50 ml di latte bio tiepido
circa 100 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di sale fino
per il ripieno:
200 gr di carne macinata di pollo bio
1 peperoncino fresco
1/4 di un cucchiaino di peperoncino a pezzettini
sale fino per salare la carne, a piacere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cipollotti di Tropea con il gambo verde
1 pomodoro rosso
1/4 di un cucchiano di pepe macinato
1/4 di un cucchiaino di coriandolo in polvere
3/4 di un cucchiaino di sale fino
olio extra vergine di oliva per la placca del forno e la padella (e per spennellare la superficie della focaccia cotta in forno)
Procedimento:
In una terrina mettere la farina e al centro aggiungere il lievito secco e il latte tiepido. Aggiungere il sale sopra la farina (sul lato) e mano a mano l'acqua, mescolando con un cucchiaio. Impastare poi con le mani fino a ottenere una palla liscia. Mettere a lievitare in un luogo tiepido in una terrina coperta con pellicola alimentrare e sopra un canovaccio per almeno 1 ora, 1 ora e mezza. Intanto preparare il ripieno. In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Aggiungere la carne macinata sminuzzandola con una forchetta e lasciar cuocere per circa 5-6 minuti, aggiungendo un pochino di sale (deve rosolare su tutti i lati). Far raffreddare la carne, versandola su un piatto ampio (noi abbiamo utilizzato una pirofila ovale). Tagliare a pezzettini su un tagliere i cipollotti, aggiungendo anche il gambo verde tagliato a rondelle fini, il pomodoro e il peperoncino fresco sempre a rondelle. Una volta che la carne si sarà raffreddata aggiungere le verdure tagliate a pezzetti, il sale, il pepe, il coriandolo, il peperoncino secco tagliato a pezzetti. Mescolare bene con un cucchiaio.
Riprendere l'impasto e lavorarlo con le mani allungandolo a forma di filone (largo circa 7 cm). Ritagliare due pezzi di impasto lunghi circa 5 cm. Rimettere l'impasto avanzato nel recipiente coperto per evitare che secchi. Con il mattarello stendere i due pezzi di impasto a uno spessore di circa 2 mm e un diametro di circa 25-28 cm (deve riempire la placca del forno).  Ungere con olio extravergine di oliva la placca del forno e mettere sopra il disco di pasta. Con il cucchiaio porre sopra il ripieno. Sovrapporre l'altro cerchio di pasta. Chiudere i bordi spingendo con le dita tutt'intorno Rigirare con le dita i bordi dell'impasto in modo da creare un cordoncino che sarà anche decorativo. Cuocere in forno caldo a 250° per circa 10 minuti. Sfornare e spennellare con olio extra vergine di oliva. E la prima focaccia è pronta ! Riprendere l'impasto avanzato e dividerlo in due. Realizzare anche in questo caso col mattarello due dischi di circa 18-19 cm di diametro. Questa volta lo spessore sarà un pochino maggiore. Ricoprire il disco con il ripieno di carne e verdure e sovrapporre l'altro disco chiudendo la focaccia sempre allo stesso modo. Ungere una padella e posizionarvi sopra la focaccia (vi consigliamo di farlo in due, a 4 mani cioè, posizionando, ciasuno le due mani sotto perché altrimenti si rompe, in quantoè molto morbida) e lasciamo cuocere coperto per circa 5 minuti (deve colorire). Girare con una spatola e cuocere anche l'altro lato. Togliere il coperchio e terminare la cottura.
Le due focacce vanno poi tagliate in spicchi e servite. Come dicevamo sono squisite entrambe, sia quella cotta al forno che quella cotta in padella ! Provare per credere ! 👌 Ecco le foto!
La focaccia turca appena cotta al forno prima di essere tagliata:

Eccola tagliata a spicchi:

E infine la focaccia cotta in padella già tagliata:

Nessun commento: