martedì 14 gennaio 2020

Le ricette salate (arancini di riso, crocchette di patate, panettoncino da buffet, bigne' farciti e rosticceria siciliana) del compleanno di Jolie

Sabato scorso era il compleanno di Jolie e come al solito ho deciso di preparare delle ricette golose per la sua festa. Quest'anno 5 golosità salate e infine la torta. In questo post inserisco ricette e foto dei salati, riusciti tutti benissimo. Il tutto è stato accompagnato da un fresco e frizzante Rossini e dall'aranciata Sanpellegrino bio. A parte la rosticceria siciliana che ho preparato sabato mattina e poi riscaldato poco prima che la mangiassimo in forno a 200° per 10 minuti circa, ho preparato tutte le altre quattro ricette venerdì. Il panettoncino e i bignè vanno gustati freddi/a temperatura ambiente, mentre per gli arancini e le crocchette li abbiamo riscaldati in forno a 250° per una decina-quindicina di minuti (teneteli d'occhio e copriteli con carta di alluminio se necessario per evitare che brucino sopra mentre li riscaldate).
Innanzi tutto inserisco una foto della tavolata per non fare torto a nessuna golosità !!! 😊
La tavolata:

E ora gli ingredienti e il procedimento di ciascun super salato ! Per la torta inserirò un post a parte.
Panettoncino da buffet
Ingredienti
:
400 gr di farina 0 biologica
1 cubetto di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale

2 uova bio

2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico

160 ml circa di acqua tiepida

120 gr di parmigiano grattugiato

Per la farcitura
:

maionese
salsa tonnata

uova di lompo rosse
prosciutto cotto

formaggio camoscio d'oro in fettine

tonno in scatola in olio extravergine di oliva

carciofini sott’olio

salame a fettine

1 uovo sbattutto per spennellare

Procedimento
:
Fare una fontana sul tavolo con la farina. Mettere al centro l’acqua con il cubetto di lievito e farlo sciogliere. Aggiungere gli altri ingredienti amalgamando a poco a poco fino ad ottenere un impasto molto morbido. Lasciar lievitare in un recipiente infarinato chiuso con pellicola alimentare in forno spento con luce accesa. Deve raddoppiare di volume. Reimpastare e mettere nella pentola (deve essere alta) rivestita di carta forno. Far lievitare nuovamente per almeno 40 minuti in luogo tiepido sempre coperto con pellicola alimentare. Spennellare delicatamente la superficie con dell’uovo sbattuto. Infornare nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (nel mio caso, poiché il forno cuoce meno sotto, gli ultimi minuti l'ho spostato nella parte più bassa del forno, il primo ripiano da sotto). Prima di sfornare fare la prova dello stecchino. Far raffreddare completamente. Ho cucinato il panettoncino venerdì mattina e il pomeriggio l'ho tagliato in fette orizzontali che poi ho farcito a due a due (lasciando la base e la calottta), in questo modo: salsa tonnata e uova di lompo; maionese, prosciutto cotto e formaggio; salsa tonnata, tonno e carciofini; maionese e salame (la maionese e la salsa tartara vanno spalmate sia sulla fetta superiore che quella inferiore che costituiscono il tramezzino). Ho poi ricomposto il panettoncino, l'ho coperto con pellicola alimentare e con carta di alluminio da cucina e poi l'ho messo in frigorifero. Il giorno dopo l'ho tirato fuori alcune ora prima di mangiarlo. Va tolta la calottta e con un coltello lungo e seghettato tagliato in 4 in modo da ottenere per ogni strato 4 tramezzini. Va quindi richiuso con la calotta e per tenerlo insieme stabilmente si usano quattro lunghi stecchini come in foto. Il panettoncino va cucinato e farcito prima perché i sapori devono sedimentare.

Il panettoncino: 

Bignè farciti
Ingredienti
per 7 bignè:

50 ml di acqua
13 ml di latte bio
32 g di burro biologico
38 g di farina 0 bio
1 uovo bio
1 pizzico di sale
Per farcire:
maionese
salsa tonnata
prosciutto crudo
rucola
formaggio Camoscio d'oro in fettine
tonno in scatola in olio extravergine di oliva
carciofini sott’olio
salame in fettine
Procedimento:

Mettiamo in un pentolino sul fuoco il latte e l’acqua. Aggiungiamo un bel pizzico di sale. Uniamo il burro fatto a pezzi piccoli in modo che si sciolga prima e l’acqua non evapori. Quando sta quasi per bollire e vediamo le prime bollicine uniamo la farina tutta in un sol colpo e con un mestolo di legno giriamo bene in modo da far amalgamare tutto finché il composto non si stacca bene dalle pareti della pentola. Una volta intiepidito leggermente, uniamo l'uovo. Amalgamiamo con un mestolo di legno. Con un cucchiaino bagnato fare dei mucchietti e adagiarli sulla placca del forno ricoperta di carta forno distanziati tra loro perché cresceranno in cottura. Tenete a disposizione una tazza d'acqua per poter bagnare il cucchiaino. Inforniamo in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi abbassiamo a 190° e cuociamo per altri 10 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo qualche minuto i bignè dentro a raffreddarsi, aprendo leggermente lo sportello del forno infilandoci in mezzo il manico di un coltello. Io li ho cotti venerdì e poi li ho farciti poco prima della festa, sabato pomeriggio, tagliandoli per orizzontale con un coltello, in questo modo: maionese, salame e formaggio; maionese, prosciutto crudo e rucola; maionese, prosciutto  crudo e olive verdi; salsa tonnata, tonno e olive verdi.

I bignè farciti (qui vedete quelli farciti con tonno e olive, salame e formaggio e prosciutto crudo e rucola):

Arancini di riso con mozzarella e prosciutto cotto

Ingredienti per 6 arancini: 
250 gr di riso a grana tonda
600 ml di acqua bollente 
1 uovo bio
15 gr di burro bio
50 gr di mozzarella bio
50 gr di prosciutto cotto
pecorino grattugiato a piacere
50 gr di farina 00 bio
75 ml di acqua
sale
pangrattato
olio di mais per friggere
Procedimento: 
Mettere a scolare la mozzarella tagliata a dadini in un passino. Tagliare a pezzetti il prosciutto cotto a fette. Bollire il riso (cuocerlo in 600 ml di acqua bollente salata e coprirlo), facendo assorbire tutta l’acqua. Spegnere il fornello. Aggiungere l’uovo, il pecorino grattugiato a piacere e il burro a pezzetti. Farlo freddare stendendolo su un vassoio rettangolare, almeno 2 ore, coperto con pellicola alimentare per evitare che si secchi in superficie. Fare delle mezze palline, con le mani bagnate, metterci dentro il ripieno a pezzetti, richiudere con altro riso formando una palla. Prepararli tutti. Fare una pastella con 50 gr di farina, 75 ml di acqua e un pizzico di sale, evitando che si formino grumi. Passare le palline dentro la pastella e poi nel pangrattato che avrete salato leggermente con un pizzico di sale. Friggerli in olio caldo fino a doratura e scolare su carta assorbente.
Crocchette di patate con ripieno 
Ingredienti per 6 crocchette circa:
½ kg di patate
2 uova
3 cucchiai di parmigiano
sale
noce moscata
poco burro biologico
farina 00 bio
pangrattato
50 gr di mozzarella bio
50 gr di prosciutto cotto

olio di mais per friggere

Procedimento
:

Mettere a scolare la mozzarella tagliata a dadini in un passino. Tagliare a pezzetti il prosciutto cotto a fette.
Lessare le patate. Schiacciarle col passapatate. Metterle in padella con sale, un po' di burro, 1 uovo, il parmigiano e farle tirare. Far raffreddare. Fare una mezza pallina, metterci dentro il ripieno e richiudere con altra patata per ottenere una palla. Passare ogni crocchetta nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato (precedentemente salati con un pizzico di sale) e friggere in olio caldo fino a doratura. Far scolare su carta assorbente. 

Arancini e crocchette:


E infine la mini tavola calda di rosticceria siciliana (cartocciate e rollò)
Ingredienti
per 10 pezzi:
125 gr di farina 00 bio
125 gr di farina manitoba
130 ml circa di acqua tiepida
25 gr di burro biologico ammorbidito
13 gr di lievito di birra
12 gr di zucchero
7 gr di sale
5 gr di miele
Per farcire:pomodoro a pezzetti Mutti
mozzarella bio
origano secco
prosciutto cotto
tonno in olio extravergine di oliva
1 wurstel grande marca "Recla"
1 uovo sbattuto + 1 cucchiaio di acqua per spennellare
Procedimento:

Mettere a scolare la mozzarella tagliata a dadini in un passino. Sciogliere il lievito nell'acqua tipedia con lo zucchero. Nella planetaria unire la farina, il lievito sciolto nell'acqua, il sale, il burro ammorbidito a pezzetti e il miele. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere l'impasto e finire di impastarlo sul tavolo con le mani. Mettere in un recipiente unto di olio e chiuso con coperchio. Mettere a lievitare in forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua bollente sul fondo del forno. Dopo circa un'ora l'impasto sarà raddoppiato. Riprenderlo e tagliare dei pezzi allungandoli con le mani. Tagliare in 4 parti il wurstel (io consiglio i Recla perché sono squisiti) e avvolgere intorno a ogni pezzo di wurstel il salsicciotto di pasta. Avete così fatto i rollò. Per le cartocciate (che sono dei calzoncini), prendere un pezzo di pasta, arrotolarlo su sé stesso dall'alto verso il basso. Arrotolare la pasta di nuovo partendo dall'altro capo. Formare una pallina e stenderla con il mattarello in un cerchio. Farcire a piacere al centro (io ho messo pomodoro insaporito con un pizzico di sale, origano e mozzarella; tonno e mozzarella; prosciutto cotto e mozzarella) e richiudere il cerchio a formare una mezza luna, chiudendo bene con le dita la parte di congiunzione della pasta. Rimettere a lievitare sulla placca del forno rivestita di carta forno, coprendo rollò e cartocciate con la pellicola alimentare in forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua bollente sul fondo. Dopo circa un'ora sarà ora di informare. Spennellare la superficie dei rollò e delle cartocciate con l'uovo sbattutto unito a 1 cucchiaio di acqua. Informare in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti, mettendo sul fondo del forno sempre il pentolino con acqua bollente).

Rollò e cartocciate (rosticceria siciliana):


Nessun commento: