domenica 9 agosto 2020

Dolcetti di pasta frolla al rum ripieni di ricotta e confettura

Ecco ora degli splendidi dolcetti di pasta frolla che sono davvero la fine del mondo ! La pasta frolla è aromatizzata al rum e dona ai dolcetti un aroma e un profumo unici e il ripieno è costituito da una crema di ricotta con un cuore di confettura. Noi abbiamo scelto la marmellata di arance (siciliana, biologica) e la confettura di mirtilli Zuegg con zucchero di canna, ma lasciamo a voi la scelta per il cuore dolce e squisito di questi incredibili dolci, molto facili anche da realizzare. Per gli stampi consigliamo di utilizzare degli stampini già preparati di carta alimentare antiaderenti. Per intendersi gli stampi che non è necessario imburrare ma sono pronti da usare direttamente. Infatti la pasta è molto morbida, tanto che deve essere stesa nello stampino con le dita e quindi con stampini già pronti è più facile. I nostri erano degli stampini per mini plum-cake con dimensione 6 per 10 cm circa.
Ingredienti per circa 8 dolcetti
Per la pasta frolla al rum:
250 gr di farina 00 biologica
125 gr di burro bio Prealpi
125 gr di zucchero semolato
3 uova bio
1 bicchierino di rum Creola
15 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
400 gr circa di ricotta di mucca scolata
zucchero semolato a piacere
1 uovo bio piccolo
confettura di mirtilli
marmellata di arance
Per la decorazione:
Zucchero al velo
Procedimento:
La sera prima mettere la ricotta a scolare in un passino su un piatto in frigo. Per la ricotta consigliamo di prendere quella al bancone perché quella in vaschette è troppo morbida. Ridurre in cubetti piccoli il burro un po' ammorbidito e mescolarlo con lo zucchero utilizzando una forchetta per ottenere una crema. Unire 2 tuorli e 1 uovo. Mescolare aggiungendo il rum, il lievito, un pizzico di sale, la farina e impastare velocemente con le mani infarinate per ottenere una palla. Lavorare velocemente perché la pasta è molto morbida. Mettere in frigo avvolta nella pellicola alimentare. Preparare la crema di ricotta mescolando la stessa con 1 uovo piccolo e un po' di zucchero a piacere. Provate la crema e regolatevi in base ai vostri gusti per la quantità di zucchero da aggiungere.  Tirate fuori la pasta dal frigo e prendetene un po'; stendetela quindi con le dita infarinate in uno stampino rivestendolo. Riempire con la crema di ricotta aiutandovi con un cucchiano per due terzi abbondanti del dolcetto (con il cuore di confettura la crema aumenterà di volume). Sempre con un cucchiaino mettere un bel cuore di confettura al centro del dolcetto affondando nella crema di ricotta, che deve poi ricoprire la confettura. Stendere un altro pezzettino di pasta aiutandovi con il mattarello e poggiatelo sopra il dolcetto. Pizzicate con le dita infarinate tutt'intorno per richiudere il tutto. Procedete con tutti i dolcetti. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Devono risultare dorati come in foto. Una volta raffreddati togliere dagli stampini e solverizzare con zucchero al velo. Più passa il tempo e più diventano buoni. Consigliamo di gustarli il giorno successivo (si conservano in una tortiera). Hanno un'aroma squisito !!
Ecco le foto:
Con la stessa ricetta della pasta frolla (per la quantità dovete considerate 2 terzi di ogni ingrediente) abbiamo poi realizzato successivamente una crostata con confettura di more (fatta in casa da noi) di circa 22-23 cm di diametro. Chiaramente super squisita !! Potete così realizzare una crostata facile e buonissima con solo 170 gr di farina, quindi meno calorica ! 
La pasta infatti con il lievito rende molto ! Per gli altri ingredienti le dosi, trattandosi di due terzi del totale, sono: 83 gr di burro, 83 gr di zucchero, il pizzico di sale, 10 gr di lievito, due terzi di 1 bicchierino di rum creola, 1 tuorlo + 1 uovo piccolo. Per la farcitura 1 barattolo da circa 300 gr di confettura. 
Per fare la base è sufficiente che disegnate con una matita su un foglio di carta forno il cerchio della vostra tortiera (ne consigliamo una con il bordo un po' svasato). Tracciate poi una circonferenza intorno un po' più larga di qualche centimetro che sarà il bordo della crostata. Rigirate il foglio, poggiate la palla di pasta, a cui avrete tolto una piccola parte per realizzare  le decorazioni della superficie della crostata, al centro del cerchio doppio che vedete sul foglio. Appiattite la palla con le dita infarinate e poi stendete con il mattarello, spolverizzando con farina per evitare che la pasta si attacchi, fino al limite esterno del cerchio disegnato. Trasferite la carta forno con sopra il cerchio di pasta nella tortiera e aggiustate i lati con le dita infarinate. Ritagliate la carta forno in eccesso. Riempite di confettura e con la pasta messa da parte realizzate le decorazioni tipiche delle crostate. Con un dito bagnato nel latte lucidate la superficie delle decorazioni e il bordo della torta. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Gli tulimi 5 minuti spostate la crostata nella parte inferiore del forno. Sentirete che bontà!
Ecco la nostra crostata già tagliata:

Nessun commento: