martedì 9 settembre 2025

Pane di mais

Oggi inseriamo la ricetta del pane di mais, una ricetta tipicamente americana. E' il pane tipico, particolarmente diffuso negli stati del sud, che si prepara per le feste, in particolare per la festa del Ringraziamento. Si tratta di un pane preparato con farina di mais, farina di frumento, latticello, burro, mais, ecc., dal sapore salato, ma anche dolce. Infatti oltre al sale è previsto anche un po' di zucchero di canna integrale nella pasta. Noi l'abbiamo gustato accompagnato da una pannocchia lessa e una carne di tacchino in padella preparata con gli ingredienti che si usano per il famoso tacchino del Ringraziamento. Poiché se non si consuma tutto è possibile congelarlo (in un sacchetto per congelare chiuso con un laccetto) e poi scongelarlo (se volete mangiarlo a cena toglietelo dal congelatore la mattina), l'abbiamo mangiato la seconda volta accompagnato con prosciutto crudo e la sinfonia di sapori era davvero unica! Il sapore è quello di un pane semidolce fragrante e friabile, dallo spiccato gusto di burro. Consigliamo di prepararlo almeno il giorno prima di quando si vuole gustare, perché in questo modo i sapori sedimentano e si uniformano. 
Ecco quindi gli ingredienti per un pane (stampo quadrato da 20 cm):
200 gr di farina di mais Fioretto (fine)
150 gr di farina di frumento 0 bio
2 cucchiani di lievito per pizze salate
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero integrale di canna bio
100 gr di mais tritato col chopper
2 uova grandi bio
230 ml di latticello (noi l'abbiamo fatto con 115 gr di yogurt bio + 115 ml di latte bio + 1 cucchiaino di succo di limone che vanno mescolati insieme)
100 gr di burro bio Prealpi (per noi uno dei migliori in commercio)
Procedimento:
Imburrate uno stampo da 20 cm e infarinatelo. Scaldate il forno a 200°. Mescolare le due farine, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un'altra ciotola sbattere lo zucchero, il mais tritato e il latticello. Unire le uova e sbattere fino a farle amalgamare ben bene. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando con una spatola di silicone. Unire il burro fuso, mescolare rapidamente (non lavorate troppo il composto). Versare nella teglia e cuocere nella parte media del forno per circa 25-30 minuti, finché risulta dorato in superficie come nella foto. Prima di sfornare fare la prova dello stecchino. Una volta cotto far raffreddare su una gratella. Quando è raffreddato metterlo in un porta torte. Come detto sopra infatti consigliamo di prepararlo il giorno prima di gustarlo.
Ecco il nostro pane di mais:


 

 

Nessun commento:

Posta un commento