lunedì 8 dicembre 2025

Grissini morbidi con cipolla e olive

Ieri per pranzo abbiamo prepararato degli squisiti grissini morbidi insaporiti con cipolla rossa di Tropea e olive verdi denocciolate Saclà. Ci siamo ispirate alla ricetta dei grissini con cioccolato fondente che trovate qui e abbiamo deciso di prepararne la versione salata E' stato un vero successo 😁!! Ecco quind gli ingredienti per 10 grissini.
500 gr di farina 0 bio;
15 gr di lievito di birra fresco;
250 ml di acqua;
150 gr tra cipolla rossa  di Tropea e olive verdi Saclà (3 piccole cipolle rosse precedentemente tagliate in pezzettini e colle in padella nel burro con un po' di acqua per farle ammorbidire e non farle seccare e un po' di sale fino + circa metà confezione di olive verdi Saclà in formato da 185 gr tagliate in due);
20 ml di olio extravergine di oliva bio;
10 gr di sale. 
Procedimento. Mettete in una terrina tutta la farina, sbriciolate finemente sulla stessa il lievito di birra e cominciate a versare l'acqua, almeno due terzi. Mescolate con una forchetta iniziando ad amalgamare gli ingredienti. Ora aggiungete il sale e il resto dell'acqua e continuate a mescolare con la forchetta, poi versate l'olio, sempre mescolando bene gli ingredienti. In ultimo  aggiungete la cipolla raffreddata e le olive. Amalgamate bene il tutto, ancora usando la forchetta e poi impastando con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Mettete la pasta a riposare in forno con la luce accesa, coperta con pellicola alimentare per 40-45 minuti. Passato il tempo, riprendete la pasta. Appiattitela e stendetela con le mani in un quadrato di una ventina di centrimetri e poi con un spatola in metallo tagliatelo in dieci pezzi. Usando una spolverata di farina e usando entrambe le mani per trasformare il pezzo di pasta in un rotolino, allungatelo in un grissino di una trentina di cm, o comunque finché non avrà la grandezza del dito medio della mano. Posizionate i grissini ottenuti sulla placca del forno rivestita di carta forno (probabilmente avrete bisogno di fare due infornate perché i grissini devono essere un po' distanziati tra loro), ricopriteli con la pellicola alimentare e metteteli a lievitare per 20 minuti in forno con la luce accesa. Poi riscaldate il forno a 230° e una volta arrivato a temperatura, cuocete i grissini per circa 12 minuti. Se vedete che sono ancora pallidi spostateli sulla parte alta del forno (secondo ripiano da sopra) per altri 2 minuti così diventeranno coloriti (nella nostra foto sembrano più chiari di come erano davvero). Lasciateli raffreddare su una gratella e poi gustateli! Sono buonissimi, croccanti fuorei e morbidi dentro! Se non li volete mangiare tutti, potete congelarli tiepidi in un sacchetto per congelare. Per mangiarli sarà sufficiente scongelarli la mattina presto per il pomeriggio e ripassarli tre minuti in forno a 200 gradi. Ecco i grissini morbidi salati:


Nessun commento:

Posta un commento