sabato 6 febbraio 2021

Torta galassia (Galaxy cake)

E ora la ricetta della torta che ho preparato per il compleanno di Jolie lo scorso 11 gennaio. Si tratta di una torta, per quanto riguarda la decorazione, creata da cake-designs americani. Come base ho deciso di preparare una sorta di zuccotto con base di brownie e una crema ganache cioccolato fondente e panna. La torta va quindi congelata e poi ricoperta con la glassa a specchio e infine decorata con glitter edibile e stelline di zucchero. Va poi servita a temperatura ambiente. Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento per preparare questa splendida torta.

Per la base di brownie (tortiera da circa 21 cm in modo da ritagliare una base circolare da 20 cm):

80 gr di burro fuso bio

35 gr di cacao amaro in polvere

100 gr di zucchero

2 uova bio

60 gr di farina 00 bio

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

90 gr di cioccolato fondente Novi al 70%

1 cucchiaio di latte bio (se serve)

Procedimento:

Versate in una terrina il burro fuso, il cacao setacciato, lo zucchero e le uova, e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Setacciate la farina con il lievito e il sale sopra il composto e continuate ad amalgamare fino a che non ci saranno più grumi. Ora unite il cioccolato fondente che avrete ridotto in pezzettini, continuando a mescolare. Aggiungete quindi il cucchiaio di latte se necessario e amalgamate. Versate ora il composto in una teglia tonda di circa 21 cm ricoperta di carta forno (ritagliate dalla carta forno il cerchio per la base e una fascia per il bordo e attaccateli alla tortiera con del burro) e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Quando controllate con lo stecchino la pasta deve essere morbida ma non deve attaccarsi allo stecchino (non fatela però indurire! Attenzione a non piccare dove c'è la cioccolata fusa). Sfornate e lasciate raffredare. Ritagliate il bordo in modo da avere un brownie circolare di 20 cm di diametro.

Per la crema della torta:

250 gr di cioccolato fondente Novi 

650 ml circa di panna da montare

100 gr circa di zucchero al velo vanigliato

Procedimento:

scaldare 200 ml di panna su un pentolino. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzettini. Mescolare facendolo fondere e amalgamando bene. Farlo raffreddare mescolando. Montare la restante panna ottenendo una consistenza soda aggiungendo alla fine lo zucchero al velo e mescolando sempre con le fruste. Amalgamare con una spatola delicatamente la panna al composto di cioccolato e panna per ottenere la ganache.

A questo punto rivestire uno stampo da zuccotto del diametro di 20 cm con la pellicola alimentare. Riempire con la ganache e infine ricoprire con il cerchio di brownie  che farà da base della torta. Rivestire con la pellicola la base e mettere nel congelatore per una notte. Il giorno dopo preparare la glassa a specchio.

Per la glassa a specchio e la decorazione:

400 gr di cioccolato bianco in pezzettini

8 gr di gelatina in fogli

50 gr di glucosio (io l'ho fatto in casa seguendo la ricetta a questo link

240 ml di panna non zuccherata

coloranti alimentari azzurro, rosso, viola

glitter argentato edibile

stelline di zucchero argentate.

Procedimento:

Mettere la panna sul fuoco insieme al glucosio mescolando con una frusta a mano. Quando bolle togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina in fogli strizzata,  precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare bene con la frusta. Aggiungere il cioccolato facendolo sciogliere sempre mescolando con la frusta. Per rendere la glassa più liscia passare con un frullino a immersione. La glassa va quindi divisa in più ciotole (sei). Intanto la torta va tolta dal congelatore e rovesciata ponendola su una ciotola girata del diametro più piccolo di quello della torta. La ciotola va poggiata sopra la placca del forno. Ora in una ciotola grande versiamo una bella quantità di glassa bianca, poi mettiamo il resto in altre cinque ciotole. Nella più grande mettiamo del colorante azzurro e una puntina di rosso e mescoliamo,  in un'altra poco di quello rosso per ottenere il rosa, in un'altra quello viola per ottenere un viola più chiaro, in un'altra lasciamo il cioccolato bianco e nell'ultima il colorante azzurro. Versare a filo in parti diverse della ciotola grande il contenuto delle altre ciotole e muovere con un cucchiaio non in modo circolare ma tracciando come delle linee oblique. A questo punto versiamo sopra la torta ricoprendo tutta la cupola (la glassa in eccesso cadrà nella placca del forno e potrà essere recuperata). Spostare la torta su un vassoio e decorate con glitter argentato edibile e stelline di zucchero argentate. La torta va servita a temperatura ambiente. Prima di servirla lasciate che la crema e la base scongelino completamente. Quindi lasciate la torta fuori dal frigo per alcune ore.

Ecco la mitica torta galassia, bellissima e buonissima!!!