martedì 6 novembre 2018

Torta super cioccolatosa

Per festeggiare il giorno di Halloween abbiamo deciso di preparare una torta al cioccolato. Così ci siamo imbattute in un video che ci ha molto ispirato e abbiamo cucinato questa splendida torta super cioccolatosa. Noi abbiamo ridotto le dosi e modificato un po' gli ingredienti. Abbiamo ottenuto un dolce di circa 18 cm. Si tratta di una base al cacao, bagnata con un preparato di latte, cioccolato fondente, burro, pasta di nocciole e ricoperta sui bordi di biscotti al cioccolato. Infine la torta è ricoperta con una farcia al cioccolato fondente e guarnita con cioccolatini alle nocciole. E' davvero una torta da urlo !! Tra l'altro non è difficile da realizzare, solamente va fatta in 2 giorni, perché deve riposare 24 ore. Comunque come al solito, più i giorni passano, più diventa buona!
Ingredienti
Per la base della torta
:
2 uova e 1 tuorlo bio
200 gr di zucchero
226 gr di farina bio
2 cucchiai e mezzi abbondanti di cacao
1 vanillina
10 gr e mezzo di lievito per dolci
133 gr di latte
Per bagnare la torta:
800 ml di latte
4 cucchiai di rum (o creola)
133 gr di zucchero
166 gr di burro bio
1 vanillina
133 gr di cioccolato fondente Novi
2 cucchiai di pasta di nocciole
--------------------
2 manciate abbondanti di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
Per la farcia
:
50 gr di burro bio
100 gr di cioccolato fondente Novi
1 cucchiaio abbondante di olio di semi di girasole
1 cucchiaio abbondante di acqua
Per decorare:
2 scatole di biscotti Togo al cioccolato fondente
4 Ferrero Rocher
nocciole ricoperte di cioccolato al latte e di cioccolato fondente
1 Kinder bueno White
cioccolatini a piacere con dentro la nocciola
1 nastro di raso marrone
Procedimento
Per prima cosa bisogna prerparare la base della torta. Battere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero. Quando sono diventate bianche e spumose aggiungere il cacao, il lievito, la vanillina e piano piano la farina e il latte. Mescolare sempre con le fruste elettriche. Prendere una tortiera apribile con un diametro di 18 cm. Aprirla e inserire un foglio di carta forno sulla base, ritagliando le parti in eccesso. Richiudere la tortiera. Versare l'impasto nella tortiera. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 50 minuti circa, in base al forno. Fare la prova dello stecchino. Una volta che la torta si è raffreddata competamente, potete bagnarla (noi per sicurezza abbiamo cucinato la base la sera e l'abbiamo lasciata riposare fino al mattino seguente). Preparare la bagna. Far bollire in una pentola il latte, aggiungere il burro, lo zucchero, il cioccolato a pezzi e infine 2 cucchiai di pasta di nocciole. Spegnere il fuoco e aggiungere il liquore. A questo punto togliete la torta dalla tortiera, aiutandovi sui lati con un coltello (passare un coltello tutt'intorno). Dividere la torta in tre dischi con un coltello lungo seghettato. Nel caso la superficie si sia alzata a cupoletta nella cottura (che fa lievitare la torta), ritagliare la cupoletta di troppo con il coltello. Lavate la tortiera e asciugatela. Poi ricoprite l'interno con della carta di alluminio da cucina. Prendere il primo disco (la parte alta della torta) e metterlo rovesciato (ossia con la parte spugnosa, interna della torta verso l'alto) nella tortiera. Bagnare abbondantemente con la bagna bollente, usando con un mestolo, il primo disco. Se si vuole, una volta terminato di bagnarlo, si può mettere sopra una manciata abbondante di gocce di cioccolato fondente. Poggiare sopra il secondo disco (quello interno) e bagnare abbondanetemente anche quello. Se si è scelto di aggiungere le gocce di cioccolato, anche in questo caso mettere sulla superficie, dopo averla ben bagnata, una manciata abbondante di gocce. Richiudere con l'ultimo disco (la cui base sarà ora la superficie della torta). Bagnare abbondantemente con la bagna. Coprire con la carta di alluminio e far riposare 24 ore.
Il giorno dopo riprendere la torta. Togliere la carta di alluminio di copertura. Mettere sulla superficie un vassoio e rigirare la torta sul vassoio. Aprire la tortiera e togliere la parte laterale. Poi togliere la base della tortiera e delicatamente i fogli di carta di alluminio dai bordi e dalla superficie della torta. Ritagliate in un foglio di carta forno la forma della torta, utilizzando come modello la base della tortiera (disegnate la sagoma con una matita). Inserite il foglio intorno alla torta. In questo modo, quando andrete a farciere la torta, eviterete che la farcia, colando, sporchi il vassoio. A questo punto preparare la farcia, mettendo in un pentolino il cioccolato fondente a pezzi, l'acqua, il burro e l'olio. Con un cucchiaio mettere la farcia ottenuta legegrmente raffreddata (deve rapprendersi un pochino) sulla superficie delal torta, stendendola con la base del cucchiaio. Come dicevo sopra, una parte della farcia scivolerà sulle pareti e sulla carta forno che protegge il vassoio. La farcia che scende sulle pareti serve per far attaccare meglio i togo. Togliere il foglio di carta forno, aiutandosi con le forbici, dal vassoio. A questo punto utilizzare i togo per fare una "palizzata" di biscotti tutt'intono alla torta. Legate intorno alla torta così decorata un nastro di raso marrone, che fungerà da abbellimento della torta e servirà anche per far attaccare i biscotti intorno al dolce. Decorare la superficie della torta con una fila di nocciole ricoperte di cioccolato, alternando quelle al cioccolato fondente a quelle al cioccolato al latte. Mettere poi 4 Ferrero Rocher sulla superficie in modo simmetrico e al centro un pezzo, ritagliato con un coltello per fare in modo che i bordi siano lineari, di Kinder bueno white. Completare la decorazione con altri 4 cioccolatini alle nocciole (noi abbiamo utilizzato 4 scacchetti di cioccolata alle nocciole). Far raffreddare la farcia sulla superficie per qualche ora. Servire, dopo aver tolto il nastro). Si tratta di una vera squisitezza ! Noi l'abbiamo gustata con una tazza di caffè deka. Ottima !! Buonissima e bellissima !!


Nessun commento: