venerdì 18 febbraio 2022

Le quaglie all'arancia

Salve cari amici, quest’anno per la festa di compleanno di Petite, Jolie ha deciso di offrire una cena il cui ingrediente principe fosse l’arancio. Ecco dunque una delle ricette realizzate. Un secondo davvero squisito, le quaglie all’arancia. Di solito si cucina l’anatra all’arancia, ma vi assicuriamo che anche le quaglie non sono niente male. Meno grasse e più delicate nel sapore, ma con un retrogusto di selvaggina che si sposa bene con i sapori agrodolci della ricetta. La cottura inoltre avviene prima sui fornelli e poi in forno, per completarsi ancora una volta sui fornelli per il tocco finale.
Ecco gli ingredienti.
6 quaglie pulite, private delle interiora e lavate;
100 gr di salsiccia bio
30 gr di burro bio fuso
1 arancia non trattata
50 gr di succo d’arancia
20 gr di acqua
Grand Marnier 130 gr
Olio extravergine di oliva bio q.b.
sale, pepe nero, timo e rosmarino q.b.
Per la salsa:
150 gr di succo di arancia
scorza di una arancia non trattata
60 gr di zucchero
15 gr di amido di mais
20 gr di acqua
Procedimento:
Per prima cosa in una pentola ampia dove possano entrare le 6 quaglie, versate l’olio, quanto basta per poter rosolare ben bene le quaglie. Spezzettate la salsiccia e poi mettete le quaglie (che avrete intanto salato e pepato) a rosolare ben bene. Girate la salsiccia e le quaglie per farle rosolare da tutti i lati. Alla fine sfumate con 100 gr di Grand Marnier e irrorate col fondo di cottura. Ora trasferite le quaglie in una pirofila di vetro, dopo averne riempita ciascuna con mezza fetta di arancia, timo e rosmarino, altro sale e pepe. Spennellate le quaglie col burro che avrete fuso, aggiustate ancora di sale e pepe, e versate nella pirofila sopra le quaglie, 50 gr di succo di arancia, i 30 gr restanti di Grand Marnier, poi a lato delle quaglie i 20 gr di acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Intanto che le quaglie cuociono, preparate la salsa. Per prima cosa ricavate la buccia dall’arancia non trattata ( senza la parte bianca) con un coltello o un pela patate, e sbollentatela in acqua bollente per pochi minuti. Quindi asciugatela con carta assorbente e fatela a listine sottili e mettetela da parte. Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero e quando comincerà appena a colorare, aggiungete 150 gr di succo di arancia, con cautela, perché potrebbe schizzare. Continuate a mescolare, sempre sul fuoco, e aggiungete due o tre cucchiai del fondo di cottura della rosolatura delle quaglie, poi l’amido di mais che avrete sciolto nei 20 gr di acqua. Continuate a mescolare finché la salsa non si addenserà. Ora passatela con un colino e infine aggiungete le scorze di arancia tagliate a listine. Una volta che le quaglie avranno cotto in forno, prendete una padella pulita, adagiatevi le quaglie aggiungendo tutto il fondo di cottura della pirofila. Quindi  spennellatele ben bene  con la salsa all’arancia. Rimettetele sul fuoco, coperte e fate addensare il sughetto di cottura. A questo punto le quaglie sono pronte da servire, aggiungendo su ciascun piatto un po’ di salsa all’arancia. Buon appetito!




Nessun commento: