sabato 22 luglio 2023

Torta sogno rosa (confettura di lamponi, crema di yogurt e panna)

Ed ora ecco la ricetta di una fresca torta, scenografica e dal sapore unico. Non c'è nessun ingrediente da cuocere, per cui è adattissima per le calde giornate estive. Si tratta di un cestino di wafer con crema di yogurt e lampone, riempito con un due strati di confettura di lamponi e due di una fresca crema bianca, realizzata con mascarpone, yougurt e panna. Il tutto decorato con lamponi freschi e panna dolce. L'unica accortezza è preparare il guscio di wafer e la crema bianca il pomeriggio prima di montare la torta, perché devono riposare un sera in frigo.
Ecco gli ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
320 gr di wafer alla crema di yogurt e lamponi (noi abbiamo usato quelli della Loacker)
100 gr di burro bio fuso
250 gr di mascarpone
220 gr di yogurt greco total Fage 0%
200 ml di panna non zuccherata da montare
60 gr di zucchero al velo vanigliato
un vasetto di confettura di lamponi da 200 gr (mettetelo in frigo il giorno prima di comporre la torta)
Per la decorazione:
lamponi freschi
200 ml di panna non zuccherata
zucchero al velo vanigliato q.b.
poco burro per ungere la teglia
Procedimento:
rivestire una teglia apribile di 20 cm di diametro con carta forno (prima ritagliare un cerchio di carta forno di 20 cm di diametro e attaccarlo sul fondo della tortiera con un po' di burro ammorbidito steso con le dita, poi ritagliare una striscia di carta forno e farla aderire, sempre con il burro, ai lati della tortiera). Quindi tritare i wafer in un robot da cucina, riducendoli in polvere.Versarli in una ciotola e amalgamare agli stessi, con una spatola, il burro fuso e intiepidito. Si dovrà ottenere un composto sabbioso e omogeneo. Versarlo nella tortiera e con le mani rivestite da guanti trasparenti di plastica, distribuirlo e farlo aderire al fondo e ai lati della tortiera, dando forma a quello che sarà il cestino della torta. Mettere in frigo fino al giorno dopo. Preparere quindi la crema, mescolando in un recipiente il mascarpone e lo yogurt greco. Montare la panna a neve ferma aggiungendo lo zucchero al velo. Unire la panna al resto della crema, mescolando con delicatezza con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Riponete quindi la crema in frigo coperta con pellicola alimentare. Il giorno dopo si potrà comporre la torta. Per prima cosa tirare fuori dal frigo la tortiera e dopo averla aperta, staccare dalla stessa il guscio di wafer, togliere la carta forno e posizionare il guscio di wafer su un vassoio. Mettere nel guscio un primo strato di marmellata al lampone, poi uno strato di crema bianca, tolta dal frigo, ancora uno strato di confettura e poi di crema bianca. Fare il modo che l'ultimo strato di crema bianca sia steso in modo uniforme e arrivi perfettamente al bordo del guscio.
Quindi montare la panna zuccherandola leggermente. Ora posizionare al centro della torta 11-12 lamponi, a formare un cerchio. Quindi che con la panna montata guarnire la torta, facendo tanto piccoli fiocchetti con una sacca a poche. I fiocchetti andranno disposti intorno al disco di lamponi, allargandoli poi  fino a coprire tutta la restante superficie della torta. Riponete la torta in frigo per una mattinata. Poi tiratela fuori e gustatela. Vedrete, è sublime! Ecco la foto!


 


Nessun commento: