venerdì 26 maggio 2023

Chic toast avocado e salmone

Salve cari amici, oggi vi diamo una ricetta salata, per realizzare dei buonissimi e freschissimi toast, degni di un ristorante a 5 stelle. I sapori del burro, dell'avocado e del salmone si fondono tra loro, esaltati dall'aroma del limone e della cipolla, e creano una sinfonia di gusto davvero unica e raffinata. Ecco gli ingredienti 3 toast:
6 fette di gran cuore di pane Mulino Bianco (o simili)
1 avocado grande (di quelli a forma di pera) e ben maturo
il succo di mezzo limone grande
un cucchiaio d'olio di oliva bio
peperoncino in polvere q.b
una piccola cipolla rossa di tropea
una confezione di salmone affumicato da 100 gr
sale q.b
burro bio q.b.
Per prima cosa tagliate la cipolla a pezzettini fini e fatela appassire in un po' di burro. Quindi sbucciate e tagliate l'avocado, riducendolo poi in crema con una forchetta. Aggiungete all'avocado il succo di limone, la cipolla appassita (fate attenzione a non versare nel composto il burro in cui avete appassito la cipolla), l'olio d'oliva, regolate di sale e mettete il peperoncino in polvere, in base ai vostri gusti. Mescolate ben bene.
Ora mettete il salmone affumicato nella padella dove avete appassito la cipolla e fatelo cuocere da un lato e dall'altro, finché non schiarisce, poi toglietelo dal fuoco. Adesso dovete tostare il pane. Su una padella antiaderente (fuoco medio) mettete un tocchetto di burro, appena comincia a sciogliere, adagiateci sopra la fetta di pane e lasciatela tostare. Controllatela e appena la vedete colorita, giratela, dopo averci messo sotto un altro pezzetto di burro, muovendo la fetta per far spandere il burro sulla padella. Fatela tostare anche da questo lato. Posizionatela poi su un piatto, sopra un foglio di carta da cucina. Ripetete l'operazione per un'altra fetta. Ora potete comporre il toast: su una fetta tostata mettete la crema di avocado e cipolle, sopra dei pezzetti di salmone affumicato e poi coprite con l'atra fetta di pane tostato. Il vostro chic toast è pronto. Procedete allo stesso modo per preparare anche l'altro toast. Vedrete, sono sublimi. Potete gustarli accompagnati da un buon vino frizzante bianco dry! Ecco la foto del nostro chic toast:



Nessun commento: