martedì 12 marzo 2019

Gnocco fritto con salumi

Ecco ora la ricetta di un piatto salato, davvero sfizioso e invitante. Si tratta di una sorta di pasta di pane insaporita con poco strutto, stesa in una sfoglia di circa 4 mm e tagliata in rombi o rettangoli, che viene poi fritta, dopo una lunga lievitazione. Lo gnocco fritto si serve accompagnato con salumi e formaggi, ma vi assicuriamo che è buonissimo anche da solo. E' un antipasto squisito, ma è insuperabile anche per una cena sfiziosa. Noi appunto l'abbiamo preparato per la cena di sabato scorso. Abbiamo accompagnato lo gnocco fritto con mortadella e salame. Una vera bontà ! Consigliamo di gustarlo tiepido. Assomiglia un pochino alle frittelle di pane marchigiane, ma rimane più morbido e saporito, grazie alla lunga lievitazione e allo strutto (le frittelle di pane marchigiane che non hanno strutto e non vengono fatte lievitare ma vengono fritte subito infatti, si gonfiano in frittura, facendo delle bolle, ma poi rimangono secche una volta raffreddate).
Per dare subito un'idea di che cosa stiamo parlando, inseriamo prima di tutto una foto dello gnocco farcito (in questa foto si trattava della farcitura con la mortadella):

E ora gli ingredienti per una cena per due persone:
250 gr di farina 0 biologica
100 ml circa di acqua tipedida
5 gr di sale fino
35 gr di strutto morbido
1/2 cucchiaino di zucchero
6 gr di lievito fresco
olio di semi di girasole per friggere
salumi (e formaggi) a piacere per farcire
Procedimento:
In una ciotola sbriciolare il lievito, aggiungere lo zucchero e 30 ml di acqua tiepida. Mescolare fino ad ottenere una pastella che sarà il nostro lievitino. Lasciar lievitare coperto con pellicola trasparenete alimentare per una mezz'ora. In un'altra ciotola aggiungere la farina, fare la fontana e al centro mettere lo strutto, il sale sciolto nell'acqua restante e il lievitino. Impastare prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Incidere la "croce" sulla superficie della palla con un coltello e mettere a lievitare nella ciotola leggermente infarinata coperta con pellicola trasparente alimentare per quattro ore, in un luogo tiepido. Trascorso le 4 ore, riprendere la pasta, stenderla col mattarello in una sfoglia di circa 4 mm. Tagliarla con un coltello liscio in rombi o rettangoli. Intanto scaldare l'olio in una padella. Fare la prova dello stecchino per vedere se l'olio è arrivato a temperatura, immergendo lo stecchino nell'olio. Se l'olio frigge molto intorno allo stecchino si può iniziare a friggere. Friggere lo gnocco mano a mano girandolo con una forchetta. Deve colorirsi leggermente su entrambi i lati. Lasciar scolare sulla carta da cucina lo gnocco e poi man mano trasferirlo su un altro piatto sempre con carta da cucina. Come dicevamo consigliamo di gustarlo tiepido. Accompagnare con salumi e/o formaggi.
Buon appetito !!

Nessun commento: