lunedì 27 agosto 2012

I biscotti della nostra mamma


Ormai le ferie sono finite, purtroppo....ci consoliamo con la buona cucina che ci accompagna comunque tutto l'anno.
Inserisco la ricetta dei biscottini della nostra mamma che sono veramente squisiti...li abbiamo fatti con la ricetta che ci ha dato la nostra mammina appunto, quando eravamo ancora in ferie e ci sono sembrati davvero super....Si tratta di pastarelle di frolla molto leggere e adatte per il thè ad esempio....
Abbiamo spesso cercato di cucinare dei biscottini simili a quelli che si trovano in pasticceria, con quelle forme molto graziose, ma sempre poi, con la cottura, la forma si perdeva e il sapore rimaneva comunque diverso da quello dei biscotti di pasticceria....questi invece sono perfetti......il segreto è la farina gialla (di mais) che permette ai biscottini di mantenere una pasta friabile e leggerissima.

Innanzi tutto ecco la foto:

E poi ecco la ricetta:

Ingredienti:

180 gr di farina 00
75 gr di farina gialla (di mais) molto fine
115 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero al velo
3 tuorli
1 bustina di vanillina
cacao
latte quanto basta

Procedimento:

Impastare le farine con il burro ammorbidito, i 3 tuorli d'uovo, lo zucchero al velo e la vanillina. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere un pò di latte. Dividere a metà l'impasto e ad una delle due parti aggiungere il cacao per far diventare scura la pasta. Aggiungere ancora un pò di latte se l'impasto è troppo duro. Con una sac à poche creare le forme dei biscottini, a esse, a fiorellino, a cerchio su una teglia da forno coperta di carta forno (Avverto che la pasta deve rimanere molto soda, dura direi, infatti non è facile fare le forme dei biscotti, ma se la pasta diventa troppo molle poi c'è il rischio che le la forma con la cottura non si mantenga. Consigliamo di usare dei sac à poche usa e getta. Vanno bene per esempio quelli della Cuki: sono di plastica alimentare e in ogni confezione ce ne sono una decina).
Guarnire al centro i biscottini con arancia candita, mandorle, pinoli.
Far cuocere i biscottini per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.

Far raffreddare e poi...mangiare !!!
Accompagnare con thè inglese, cioccolata in tazza o anche spumante dolce da dessert.


Lilù è cresciuta

Siamo ormai alla fine di agosto e la piccola Lilù sta per compiere 5 mesi ! Col tempo che passa diventa sempre più bella !!! Il nostro bussolotto chiwawa come la chiamiamo noi ormai è diventata una sorellina per Chloé e le due stanno sempre insieme.....posto una foto aggiornata di Lilù e una di Chloé...sono due stelline !!!

La piccola Lilù




La dolce Chloé