venerdì 29 maggio 2020

Pane afgano alla zucchina (piadina alla zucchina)

Ecco ora la ricetta che abbiamo conosciuto grazie al mitico canale Ashpazkhane Mazar. Si tratta di un pane piatto (noi italiani potremmo chiamarlo piadina !) farcito con zucchina e cipollotto. Rispetto alla ricetta originale abbiamo sostituito la cipolla con il cipollotto che è più delicato (se li avete a disposizione meglio i gambi verdi). Oppure spesso usiamo lo scalogno che pure è meno "forte" della cipolla. Abbiamo cambiato anche un po' il modo di cuocerlo. Vi scriviamo sotto ingredienti e procedimento per ottenere 4 "piadine" squisitissime !! Si mangiano tranquillamente da sole, accompagnate da una birra fredda sono la fine del mondo ! Se volete potete mangiarle anche con qualche salume.
Ingredienti per 4 "piadine": 
225 gr di farina 0 bio
mezza zucchina
1 cipollotto piccolo (o uno scalogno o 2 gambi verdi di cipollotto)
1 uovo bio
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe 4 stagioni in polvere
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
100 ml circa di acqua
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per piadine o pizze salate (per internderci lievito in polvere bianco)
olio di semi per ungere la teglia
Procedimento:
in un recipiente grattugiate con una grattugia a fori grandi la mezza zucchina. Tritate il cipollotto (o scalogno o gambi verdi) e aggiungetelo alla zucchina. Aggiungete l'uovo, il pepe, il peperoncino, il sale, la farina (tenendone un po' per impastare) e il lievito. Aggiungete mano a mano l'acqua e la farina rimasta, mescolando con una forchetta. Otterette un impasto un po' appiccicoso (dipende da quanta acqua ha la zucchina). Usate un pochino di farina per impastare e lasciate riposare nel recipiente coperto con pellicola alimentare per mezz'ora. 
Scladate sul fornello una padella antiaderente di circa 28 cm. Riprendete l'impasto e dividetelo in 4 parti con un coltello infarinato. Prendete una parte di impasto e dopo aver spolverizzato bene il piano di lavoro con della farina, formate una piccola palla. Spolverizzate bene con la farina la superficie della palla e col mattarello stendete l'impasto creando una piadina. L'impasto è parecchio appiccicoso per via della zucchina, quindi usate la farina per evitare che vi si attacchi al piano di lavoro o al mattarello. Avvicinate al piano di lavoro la padella scaldata e ponete la prima piadina nella padella. Rimettete sul fornello. Alzate un po' la fiamma e quando la piadina si è un po' rassodata grazie al calore, giratela con una spatola. Spennellate con olio di semi e rigirate la piadina abbassando il fornello. Spennellate anche l'altro lato che non è stato unto mentre la piadina cuoce (qualche minuto). Quando si è dorata e presenta le tipiche macchioline marroni, rigirarla e far cuocere allo stesso modo anche l'altro lato. Togliete la piadina dalla padella con la spatola e adagiatela su un piatto coperto con carta da cucina. Fate lo stesso anche per il resto dell'impasto per ottenere in tutto 4 piadine. Mano a mano che le fate, potete sovrapporle quando le levate dalla pentola.
Servite !!
Ecco le foto:
La piadina alla zucchina pronta:
E sotto le foto dell'impasto e della piadina mentre la stavamo preparando, per darvi un'idea di come devono essere: 



Hamburger di ceci

Ecco di seguito la ricetta di gustosissimi hamburger vegetali. L'ingrediente principale sono i ceci, utilizzati al posto della carne. Sono facilissimi da fare e il gusto è davvero squisito. Il sapore dei ceci infatti viene arricchito con quello della senape, dei cipollotti, del pepe e del peperoncino. Assolutamente da provare, accompagnati da un contorno, oppure con il classico panino, una foglia di insalata, maionese e ketchup.
Ingredienti per 4 hamburger:
250 gr di ceci sgocciolati in un passino (noi usiamo Valfrutta e riescono molto bene, perché non sono troppo duri)
4 fette di panbauletto integrale sminuzzato
1 uovo bio
poco sale
2 cucchiani di senape
gambi verdi a pezzettini di due cipollotti
peperoncino in polvere
pepe 4 stagioni in povere 
poco pane grattugiato
olio etravergine di oliva bio
Procedimento:
Innazi tutto scolate i ceci in un passino. Mettete in un robot da cucina, aggiungete l'uovo, salate un pochino, il pane sminuzzato, i cipolotti, il pepe, il peperoncino e la senape e tritate il tutto finché non ottenete un impasto amalgamato (deve essere abbastanza liscio). Mettete su un foglio di carta da cucina poco pane grattugiato. Versate, aiutandovi con un cucchiaio, l'impasto ottenuto su un piatto. Dividete in 4 parti. Prendete, aiutandovi col cucchiaio, la prima parte di impasto e poggiatela sul pane grattugiato. Schiacciatela con le mani e rigiratela dall'altro lato sempre sul pane grattugiato, in modo da ottenere un hamburger. Poggiate l'hamburger ottenuto sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e spennellata, per la grandezza dell'hamburger, con l'olio di oliva. Fate la stessa cosa per le altre tre parti di impasto. Otterrette così 4 hamburger. Cuocete in forno preriscladato a 200° per 10 minuti. Girate i vostri hamburger e cuocete per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire. Se non li consumate tutti, potete congelarli. Poi quando volete mangiarli li tirate fuori dal freezer per farli scongelare e prima di consumarli li scaldate in forno preriscaldato a 200° per 4-5 minuti. Sono buonissimi anche così !!
Ecco gli hamburger che abbiamo cucinato la settimana scorsa:


Buon appetito !!