giovedì 4 giugno 2015

Torta Nua alla doppia crema e piccoli cheesecake alla nutella

Nel ponte del 2 giugno ci siamo dedicate anche alla cucina e così abbiamo provato a cucinare la Torta Nua (o Torta di Nua) e dei piccoli cheesecake alla nutella. Entrambi i dolci sono venuti buonissimi...Qualche grattacapo ce l'ha dato la cottura della torta in quanto nella ricetta che abbiamo seguito si consigliava di cuocere la torta a 160° per 45-50 minuti, ma a quella temperatura noi l'abbiamo dovuta tenere nel forno molto di più e anzi alla fine abbiamo dovuto alzare la temperatura a 180°, ma poi per fortuna ce l'abbiamo fatta a cuocerla bene. Consigliamo però di cuocere dall'inizio la torta a 180° per circa 50 minuti. E comunque va sempre fatta la prova stuzzicadenti per controllare che l'impasto sia cotto (piccando sui lati si evita di incorrere nella crema che chiaramente rimane morbida). 
Posto di seguito le due ricette con le foto.

Torta Nua alla doppia crema (gialla e nera al cioccolato):
Ingredienti per la torta:
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero 
- 4 uova
-  130 ml di olio di semi
-  100 ml di latte
-  1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema e per guarnire
-  1/2 litro di latte
-  3 cucchiai colmi di zucchero
-  3 cucchiai di farina 00 
-  3 tuorli
-  1 bustina di vanillina
- 1 etto circa di cioccolato fondente  
-  zucchero al velo
Per la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere gradatamente la farina e il latte evitando grumi, infine la vanillina. Far cuocere su fuoco lento portando a bollore e bollire sempre mescolando per qualche minuto fino a che provandola non saprà più di farina. Attenzione ai grumi quando si rapprende ! Dividere al crema in due parti, una più abbondante e una meno abbondante. Aggiungere alla parte meno abbondante cioccolato fondente (circa un etto) facendolo sciogliere completamente (con il cioccolato la crema cresce di volume, per questo una delle due parti deve essere meno abbondante dell'altra). Coprire le due creme con la pellicola da alimenti a contatto con la superficie per evitare che si crei quella fastidiosa pellicola superficiale.
Per la torta: mescolare zucchero, uova, olio, latte e infine la farina. Per ultimo il lievito. Trasferire l'impasto che rimarrà piuttosto liquido in una tortiera di circa 23 cm foderato con carta forno. Mettere la crema a cucchiaiate nell'impasto (noi abbiamo alternato la crema gialla e quella nera). La crema è un po' abbondante e quindi si può anche evitare di metterla tutta (si può mangiare a parte perché è buonissima). Noi abbiamo messo una cucchiaiata anche al centro, ma si può evitare per fare in modo che poi quando si tagliano le fette, le stesse rimangano compatte avendo impasto sulla punta anziché crema (così la torta si taglierà meglio). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti come indicato sopra). Sfornare quando risulterà cotta e lasciar raffreddare. Ricoprire la superficie della torta con abbondante zucchero al velo.

Piccoli cheesecake alla nutella:
Ingredienti:
-  90 g di biscotti digestive
-  40 gr di burro  
-  250 gr di nutella
-  250 gr di formaggio spalmabile (noi abbiamo usato il philadelphia classico)
- granella di nocciole
Innanzi tutto ridurre in polvere i biscotti e fondere il burro. Mescolarli insieme e distribuire sul fondo di tre stampi (noi abbiamo usati quelli di ceramica che si possono usare anche in forno), completamente ricoperti di carta forno. Per evitare che la carta si sposti abbiamo messo un elastico intorno al bordo dello stampo (la carta forno deve fuoriuscire dai lati dello stampo tutto intorno). La carta sulle pareti interne degli stampi deve essere più liscia possibile. Pressare bene con le dita. Questa sarà la base del cheesecake. Porre nel congelatore per circa 15 minuti. Intanto mescolare bene la nutella e il formaggio in modo da ottenere una crema liscia. Tirare fuori gli stampi dal congelatore e distribuire la crema nei tre stampi. La superficie deve essere liscia (ci si può aiutare con il dorso di un cucchiaino bagnato per rendere liscia la superficie del cheesecake). Porre in frigorifero per almeno 24 ore. Togliere l'elastico e con delicatezza estrarre i cheesecake dagli stampi afferrando i bordi di carta forno e mettere su un vassoio. Tagliare i bordi di carta forno tutto intorno con le forbici in modo da "scoprire" il cheesecake. Rendere lisce le parte laterali del cheesecake sempre aiutandosi con un cucchiaino bagnato (la carta forno ha un po' di grinze e le stesse possono lasciare l'impronta sulla parte di crema del cheesecake). Guarnire con granella di nocciole la superficie. Si tratta di un dolce molto semplice ma davvero buonissimo e molto grazioso !!!
Ecco le foto:

Torta Nua





Cheesecake alla nutella