venerdì 25 maggio 2018

Crostata con confettura ai frutti di bosco

L'altro giorno, prendendo spunto dai consigli della mitica chef Sonia del blog La speziata, abbiamo deciso di cucinare una crostata con confettura. Finalmente siamo riuscite a realizzare una pasta frolla squisita, ben cotta e profumata.
Ecco quindi gli ingredienti per realizzare una crostata da circa 22 cm di diametro:
300 gr di farina 00 bio
120 gr di zucchero semolato
150 gr di burro bio
1/2 vanillina
1 pizzico di sale
54 gr di tuorli d'uovo
1 barattolo di confettura ai frutti di bosco Rigoni bio
Procedimento:
Unire burro freddo di frigorifero e zucchero con il robot da cucina (noi abbiamo lasciato montato il cutter per amalgare). Evitare però di montare il burro. Unire i tuorli d'uovo, tenendo da parte le chiare (di solito sono 3, utilizzando uova medie, ma vanno pesati e per arrivare alla quantità richiesta,se si hanno dubbi, basta sbattere con una forchetta l'ultimo tuorlo e aggiungere la quantità giusta fino ad arrivare a quella richiesta), uno alla volta (le uova devono essere a temperatura ambiente), facendo assorbire ogni tuorlo. Unire quindi la farina, il sale e la vanillina e mescolare col robot. Quando gli ingredienti si sono amalgamati (evitare di mescolare troppo) tirare fuori la pasta con le mani e impastarla con pochissima farina. Evitare di maneggiarla troppo a lungo. Appiattire la palla col mattarello a uno spessore di 6 cm circa e far riposare in frigorifero per un'ora avvolta nella pellicola trasparente alimentare. Imburrare e infarinare una teglia di diametro di circa 22 cm apribile. Riscaldare il forno a 180°. Tirare fuori dal frigo la pasta e togliere una parte che servirà per le decorazioni superiori. Stendere la pasta col mattarello sopra un foglio di carta forno fino a raggiungere un diametro di almeno 23 cm (serve un margine per il bordo della crostata). Aiutandosi col foglio tasferire nella tortiera. Se si rompe da qualche parte rimettere a posto con le dita. Se c'è della pasta in eccesso sul bordo, taglairla e riutillizarla, se necessario, dove il bordo è troppo basso. Piccare il fondo della crostata con una forchetta. Versare la confettura nella crostata. Con la pasta tolta realizzare le decorazioni. Noi abbiamo realizzato dei fiorellini facendo una sfoglia con il mattarello e ritagliandolo con dei tagliapasta di dimesioni differenti. Con la forchetta spingere su tutto il bordo per rigarlo creando una decorazione. Sbattere le chiare e spennellare il bordo e le decorazioni superficiali della crostata. Cuocere nel forno preriscladato per 35 minuti (30 minuti nella parte media del forno e 5 minuti nella parte bassa se avete un forno - come nel nostro caso ! - che non cuoce tantissimo sotto).
Far raffreddare. Se volete potete spolverizzare con zucchero al velo la superficie della crostata prima di servirla. Il profumo e il sapore di questa crostata sono sublimi. Raccomandiamo di utillizare burro biologico che contribuisce molto a renderla eccezionale.
Ecco la crostata con confettura di frutti di bosco: