venerdì 27 gennaio 2023

Mini lava chiffon cake con crema pasticcera e crema di cioccolato

Sempre per il compleanno di Jolie, che abbiamo festeggiato domenica 15 gennaio (compie gli anni l'11 gennaio 😊, ma essendo un mercoledì abbiamo rinviato la festicciola a domenica) ho preparato degli squisitissimi dolcetti alla crema pasticcera e al cioccolato. Si tratta del genere "lava cake", ossia quei dolci che rilasciano un'esplosione di crema, quando si va ad "addentarli" o ad aprirli con le mani o con il cucchiaino. Ne sono un esempio i bonets, oppure i cookies ripieni.
In questo caso si tratta di dolcetti della grandezza di un cupcake morbisissimi, spugnosi ma non strozzosi (per questo si chiamano chiffon cake), ripieni appunti di una crema vellutata e non densa.
La preparazione anche in questo caso è un po' laboriosa, soprattutto se si vuole preparare entrambe le versioni, alla crema pasticcera e al cioccolato, ma ne vale davvero la pena !
Ecco quindi gli ingredienti per 8 mini lava chiffon cake alla crema pasticcera:
Per la base:
55 gr di farina 00 bio
3 uova medie bio
30 ml di olio di semi di mais
40 ml di latte bio
un pizzico di sale
2 cucchiaini circa di succo di limone (1 gr)
45 gr di zucchero
Per la crema pasticcera:
2 tuorli d'uovo medi bio
25 gr di zucchero
6 gr di amido di mais
5 gr di farina 00 bio
170 ml di latte
10 gr di burro bio (io consiglio Prealpi bio)
70 ml di panna da montare (o secondo i gusti)
Per la guarnizione:
zucchero al velo
Procedimento:
Innanzi tutto separare i tuorli dagli albumi. Poi in una ciotola mescolare bene il latte con l'olio con una frusta, setacciarvi la farina e aggiungere i tuorli mescolando bene sempre con la frusta fino ad ottenere una pastella fluida. Setacciare quindi la pastella attraverso un colino in un'altra ciotola. Aggiungere agli albumi il sale e il limone. Cominciare a montare gli albumi con le fruste elettriche e aggiungere a tre riprese lo zucchero sempre mescolando con le fruste per montare a neve ferma il composto. Aggiungere due cucchiaiate di albumi montati alla pastella e far amalgamare con una frusta facendo dei movimenti circolari per non far smontare. Versare quindi il composto ottenuto nel contenitore degli albumi montati a neve e amalgare con una spatola delicatamente con movimenti circolari per non far smontare l'impasto. A questo punto versare l'impasto in una sac à poche usa e getta e ritagliare la punta. Riempire 8 stampini di carta di misura 5 cm per 5 cm circa (i miei misuravano 4,8 per 5) per un po' più di 3/4. Mettere in forno caldo a 130° per 50 minuti, poi a 150 per circa 12-15 minuti (dipende da quanto cuoce il vostro forno, quindi controllate che non scuriscano troppo). Una volta cotti lasciate raffreddare i dolcetti
su una gratella. Per preparate la crema pasticcera, mettete in una pentola i tuorli con lo zucchero, l'amido, la farina e mescolate con una frusta. Aggiungete gradualmente il latte sempre mescolando con la frusta. Aggiungere la vanillina e mescolate. Portate sul fornello e cuocete a fuoco basso finché non si addensa. Sarà pronta quando tirandola su con una spatola scenderà formando un triangolo che piano piano scende. A questo punto fuori dal fuoco unite il burro mescolando per farlo sciogliere. Mettete la crema in una ciotola e copritela con la pellicola alimentare a contatto ponendola in frigorifero per un'ora. Riprendete i dolcetti raffreddati e bucateli al centro con una cannuccia grande spostando la cannuccia dal centro verso i lati per creare lo spazio che poi ospiterà la crema. Montate la panna e tirate fuori dal frigo la crema fredda. Mescolate la crema con le fruste elettriche per montarla e renderla liscia. Aggiungete gradatamente con una spatola la crema alla panna montata. Mettete la crema ottenuta in una sac à poche usa e getta in cui avrete inserito un beccuccio lungo e fino. Quindi riempite mano a mano ogni dolcetto con la crema. Infine spolverizzate la superficie dei dolcetti con lo zucchero al velo.
Ecco la foto dei mini lava chiffon cake alla crema pasticcera:

E ora la ricetta dei mini lava chiffon cake al cioccolato. Gli ingredienti e il procedimento sono simili. Ci sono solo delle piccole differenze.
Ingredienti per 8 mini lava chiffon cake al cioccolato:

Per la base:
45 gr di farina 00 bio
15 gr di cacao amaro
3 uova medie bio
30 ml di olio di semi di mais
40 ml di latte bio
un pizzico di sale
2 cucchiaini circa di succo di limone (1 gr)
50 gr di zucchero
Per la crema al cioccolato:
2 tuorli d'uovo medi bio
25 gr di zucchero
6 gr di amido di mais
5 gr di farina 00 bio
170 ml di latte bio
10 gr di burro bio (io consiglio Prealpi bio)
25 gr di cioccolato fondente Novi al 72%
70 ml circa di panna (o secondo i gusti)
Per la guarnizione:
cacao amaro
Procedimento:
Innanzi tutto separare i tuorli dagli albumi. Poi in una ciotola mettere l'olio e riscaldarlo a bagnomaria fino a 60° (è sufficiente mettere la ciotola poggiata in una pentola con dentro l'acqua che bolle. Misurare di tanto in tanto la temperatura dell'olio con un termometro da cucina). Quando letacciarvi'olio è arrivato a temperatura, setacciarvi la farina e il cacao e mescolare con una spatola. Aggiungere il latte sempre mescolando con la spatola. Infine aggiungere i tuorli e mescolare con la spatola fino ad ottenere una consistenza fluida. Aggiungere agli albumi il sale e il limone. Cominciare a montare gli albumi con le fruste elettriche aggiungendo a tre riprese lo zucchero. Montare a neve ferma. Aggiungere due cucchiaiate di albumi montati alla pastella e far amalgamare con una spatola facendo dei movimenti circolari per non far smontare. Aggiungere altri due cucchiai di albumi montati e amalgamare con delicatezza come prima. Versare quindi il composto ottenuto nel contenitore degli albumi montati a neve e amalgare con una spatola delicatamente con movimenti circolari per non far smontare l'impasto. A questo punto versare l'impasto in una sac à poche usa e getta e ritagliare la punta. Riempire 8 stampini di carta di misura 5 cm per 5 cm circa (i miei misuravano 4,8 per 5) per un po' più di 3/4. Mettere in forno caldo a 130° per 50 minuti, poi a 150 per circa 12-15 minuti (dipende da quanto cuoce il vostro forno). Una volta cotti lasciate raffreddare i dolcetti
su una gratella . Per preparate la crema al cioccolato, mettete in una pentola i tuorli con lo zucchero, l'amido, la farina e mescolate con una frusta. Aggiungete gradualmente il latte sempre mescolando con la frusta. Aggiungete la vanillina e mescolate. Portate sul fornello e cuocete a fuoco basso finché non si addensa. Sarà pronta quando tirandola su con una spatola scenderà formando un triangolo che piano piano scende. A questo punto fuori dal fuoco unite il burro mescolando per farlo sciogliere.  Mettete la crema in una ciotola e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate con la spatola per farlo sciogliere e amalgamate il tutto. Coprite la crema ottenuta con la pellicola alimentare a contatto e ponetela in frigorifero per un'ora. Riprendete i dolcetti raffreddati e bucateli al centro con una cannuccia grande spostando la cannuccia dal centro verso i lati per creare lo spazio che poi ospiterà la crema. Montate la panna e tirate fuori dal frigo la crema fredda. Mescolate la crema con le fruste elettriche per montarla e renderla liscia. Aggiungete gradatamente la panna montata alla crema mescolando e montando con le fruste elettriche. Mettere la crema ottenuta in una sac à poche usa e getta in cui avrete inserito un beccuccio lungo e fino. Quindi riempite mano a mano ogni dolcetto con la crema al cioccolato. Infine spolverizzate la superficie dei dolcetti con il cacao.
Ecco infine la foto dei mini lava chiffon cake con crema di cioccolato: