lunedì 21 febbraio 2011

La torta di compleanno nutella e mascarpone

Posto la foto della miticissima torta che Jolie ha fatto per il mio compleanno, lo scorso 12 febbraio.

Si tratta di una sorta di pan di spagna morbidissimo allo yogurt, tipo nuvoletta, leggermente bagnato con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum creola e farcito con due strati di una squisitissima crema nutella e mascarpone e abbellitto con 9 candidi raffaello. E' una torta veramente squisita e bellissima.

Jolie ha trovato la ricetta nel blog "La cucina di Alice" (che ringraziamo !!) e così l'ha realizzata.
La ricetta del dolce è:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco intero (da utilizzare poi come contenitore per pesare gli ingredienti)
1 vasetto di fecola
2 vasetti di farina tipo 00
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero (si può anche mettere 1 vasetto e mezzo per farla meno dolce)
1 bustina di lievito per dolci

Si aggiungono tutti gli ingredienti (le chiare vanno montate a neve durissima prima di essere amalgamate con delicatezza al composto). Si mette il composto in una teglia di 22 cm di diametro, poi si cuoce in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. (Jolie ha utilizzato il forno in modalità "dolce").
Poi per la crema ha unito 500 gr di mascarpone con circa 350 gr di nutella. Ha diviso il dolce in tre dischi e poi li bagnati leggermente con uno sciroppo fatto con acqua calda, zucchero e rum creola. Ha farcito il primo disco (la base della torta) con la crema, poi ha sovrapposto il secondo disco, ha farcito con altra crema e ha messo il terzo disco (la parte superiore della torta). Infine ha ricoperto la torta stessa, anche sui lati, con la crema nutella e mascarpone rimasta, dopo aver aggiunto ad essa altri 50 gr di nutella. Infine con la stessa ha fatto delle guarnizioni sulla superficie della torta con una tasca da dolci usa e getta. Infine ha abbellito con 9 raffaello....Jolie ha preparato il dolce il venerdì sera, poi la mattina l'ha farcito e l'ha messo in frigorifero. La sera abbiamo mangiato la torta: una squisitezza incredibile !! E poi la torta è bellissima !!! E buonissima anche il giorno dopo !! Anzi come tutte le torte "bagnate" più passa il tempo e più diventa buona !!!