venerdì 14 agosto 2009

Le nostre rose (3)


Ecco infine le ultime tre foto scelte per illustrare le fioriture 2009 delle rose sulla Collina dei mici ! Aloa ! 

Galleria:

Foto 1

Foto 2
Foto 3

Le nostre rose (2)


Ecco la seconda galleria delle rose del nostro giardino, di cui siamo molto fiere !! Bisogna ribadire che in gran parte il merito è della nostra cara mamma, che quando ci siamo trasferite sulla "Collina dei mici", ha insistito per trapiantare lì le rose del giardino della sua vecchia casa in campagna e successivamente, vista la sua passione per i fiori, ne ha acquistate altre e ce li ha regalate !! Grazie mamma !!

Galleria:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Le nostre rose (1)


Qualche tempo fa, nel periodo dell'inserimento delle fioriture primaverili, avevamo promesso che avremmo inserito le foto delle nostre rose. Per cui siccome ogni promessa è debito, ecco una prima galleria di immagini.

Galleria:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Le deliziose brioches al burro

Oggi è la volta della ricetta delle deliziosissime brioches al burro. Si tratta di una ricetta facile ma che dà risultati ottimi. Le brioches si possono gustare farcite con marmellata o, per i più golosi con nutella, ma anche "al naturale" sono super !!
Ingredienti per 12 brioches:
3 etti e mezzo di farina
1 etto e 75 gr. di burro
30 gr. di zucchero
15 gr. di lievito di birra
4 uova
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
un pò di latte
un pò di acqua
Procedimento:
Versare sul piano di lavoro 80 gr. di farina, fare al centro la fontana e versare al centro il lievito sciolto in poco latte tiepido. Impastare aggiungendo se necessario un pò di acqua per ottenere un impasto molto morbido e molle. Lasciar lievitare in un recipiente infarinato il panetto in luogo tiepido finché non ha raggiunto il doppio del volume (dopo aver praticato col coltello un taglio a croce sulla superficie e averlo coperto con un panno). Versare in un recipiente la restante farina e lavorarla con le mani insieme al burro a pezzetti ammorbidito. Fare la fontana e mettere al centro lo zucchero , il pizzico di sale, le uova, la vanillina. Mescolare gli ingredienti con una forchetta e aggiungere il panetto lievitato a pezzetti. Lavorare l'impasto energicamente, ma mantendolo sempre molto morbido. Quando si è raggiunto un impasto liscio, fare una palla con esso e metterlo a lievitare di nuovo in un recipiente infarinato, dopo aver praticato col coltello la solita croce e aver coperto con un panno. Far lievitare per due, tre ore. L'impasto deve raddoppiare. Stendere l'impasto con il mattarello creando un cerchio (come quando si fa la pizza) di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliare il cerchio con un coltello infarinato a lama liscia prima in quattro e poi su ciascuno spicchio in tre, per ottenere alla fine 12 triangoli isosceli. Stenderli un pò con il mattarello verso l'alto allungandoli (la pasta essendo elastica tende a restringersi). Praticare un taglietto a metà della base e cominciare a arrotolarli a partire dalle due estremità della base lasciando che la punta del trinangolo rimanga sotto la brioche. Spennellare le brioches ottenute con uovo sbattuto e spolverizzarle con abbondante zucchero. Porle sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciarle lievitare ancora. Intanto accendere il forno a 180° per riscaldarlo. Noi di solito le lasciamo lievitare sulla placca sopra il forno che abbiamo accesso. Quando sono ulteriormente lievitate, infornare e cuocere per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno) o comunque finché non diventano ben colorite sopra. Noi le cuociamo con la modalità forno dolce, ma va benissimo anche il comune sopra e sotto. Aprire il forno dopo il tempo di cottura e avendo cura che siano ben colorite e piccare con uno stuzzicadenti per vedere se sono effettivamente ben cotte. Se lo stuzzicadenti rimane pulito estrarre e lasciar raffreddare. Gustare semplici o farcite per la colazione, come merenda o quando vi va !!

Inseriamo la foto delle brioches che abbiamo fatto l'ultima volta nel mese scorso:

Buon appetito !!!!