lunedì 16 febbraio 2015

Le dolci prelibatezze del compleanno di Petite

Il 12 febbraio scorso era il compleanno di Petite. Essendo giovedì e tornando tardi dal lavoro, Jolie ha organizzato la festicciola per sabato 14. E così Jolie si è data alla pazza cucina già da giovedì pomeriggio. Il risultato è stato stupefacente e la torta era da "il boss delle torte"!!!!
Il tema era primaverile e così la torta era un graziosissimo (e buonissimo !) zuccotto a forma di collina (la nostra collina dei mici !!) decorato con panna colorata con colorante naturale verde, con farfalle, fiori e 4 splendidi pulcini di zucchero che Jolie ha comprato tramite internet da una pasticceria siciliana. Insomma la torta era davvero un gioiello senza considerare che il sapore era stupendo. Lo zuccotto infatti è stato realizzato con strisce di pan di spagna bagnato con uno sciroppo di acqua calda, zucchero e brandy e le creme erano: il centro dello zuccotto aveva una crema ganache al cioccolato (125 gr di cioccolato fondente, 125 ml di panna vegetale da dolci e 15 gr di burro fusi insieme - prima panna e burro sul fuoco e poi cioccolato - e poi fatti raffreddare e quindi rapprendere) e poi c'era una deliziosa crema di zabaione (Jolie ha fatto prima lo zabaione mescolando 5 tuorli d'uovo, 50 gr di zucchero e 100 ml di marsala, facendo rapprendere la crema a bagnomaria e ha poi aggiunto alla crema raffreddata la panna vegetale montata per rendere il composto finale spumoso e soffice). Per realizzare lo zuccotto Jolie ha fatto così: ha ricoperto con pellicola trasparente alimentare un recipiente di vetro a forma di cupola e poi lo ha foderato con le strisce di pan di spagna bagnato; lo ha quindi riempito con le creme, chiudendo poi la base con le strisce di pan di spagna. Ha messo sopra un piatto a spingere la base dello zuccotto e lasciato in frigo a raffreddare. Quando poi si va a scodellare lo zuccotto per guarnirlo, con la pellicola trasparente non c'è nessun problema a staccarlo dal recipiente di vetro. Lo zuccotto l'ha preparato il giovedì pomeriggio. Poi il sabato mattina ha guarnito con la panna colorata di verde e con quelle magnifiche e anche buonissime decorazioni di zucchero. Come dicevo sopra un risultato da "il boss delle torte !!"
Il menù comprendeva poi degli splendidi cioccolatini a forma di rosellina. I gusti erano parecchi !!! Jolie ha fatto dei cioccolatini di cioccolato fondente con diversi ripieni: ganache al cioccolato (come quella usata per lo zuccotto) aromatizzata al cointreau (è sufficiente aggiungere un po' di liquore cointreau all'arancia) , nutella e granella di nocciola, ganache al cioccolato bianco (si fa come quella al cioccolato nero). Poi cioccolatini di cioccolato bianco con mirtilli secchi zuccherati, con scorzette candite d'arancia, con ripieno di: ganache di cioccolato bianco aromatizzata al cointreau, ganache al cioccolato aromatizzata al cointreau. Bellissimi da vedere e sublimi da gustare !!!!
C'era poi un vassoietto di biscottini di pasta frolla al cioccolato guarniti con ganache di cioccolato bianco e biscottini di pasta frolla bianca (in questo caso si tratta di una pasta frolla con lievito e zucchero di canna) guarniti con ganache al cioccolato nero.
Infine sei tipi di crostatine, una più bella e buona dell'altra. Per le due alla frutta ha usato la pasta frolla con lievito e zucchero di canna. La ricetta con le quantità per le due crostatine è questa: 150 gr di farina 00, 60 gr di zucchero di canna, 60 gr di burro ammorbito a pezzetti da sbriciolare con la farina, vanillina, 1 tuorlo, 50 ml di panna da cucina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale. La frolla ottenuta va fatta riposare un po' in frigorifero nella pellicola trasparente prima di utilizzarla. Jolie ha quindi guarnito una crostatina mettendo sul fondo marmellata di pesche, amaretti sbriciolati, sopra fettine di pesche sciroppate asciugate bene e infine ancora marmellata di pesche. L'altra invece prevedeva sul fondo marmellata di albicocca, sopra mele renette a fettine e sopra ancora marmellata di albicocche. Non so trovare le parole per dire quanto erano sublimi !!! Alla fine, ormai completamente raffreddate, vanno spolverizzate di zucchero al velo.
Le altre quattro crostatine le ha invece realizzate con l'altro tipo di pasta frolla. La ricetta con le quantità è questa: 280 gr di farina 00 , 100 gr di zucchero al velo, un pizzico di sale, 120 gr di burro ammorbidito a pezzettini da sbriciolare con la farina, due uova. Anche in questo caso la frolla va fatta riposare per almeno mezz'ora nel frigo nella pellicola trasparente. Questo crostatine erano così guarnite: una con nutella e cioccolato bianco fuso (3/4 di cioccolato bianco e 1/4 di burro fuso), una con crema pasticceria al limone (ha fatto la crema pasticcera: 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte a cui ha aggiunto l'aroma alimentare al limone, 1 cucchiaio di farina, i cucchiaio di zucchero), una con crema di mirtilli (ha aggiunto al formaggio philadelphia magro purea di mirtilli che si trova in vaschette nei supermercati, lo zucchero al velo e un foglio di gelatina; poi ha guarnito con mirtilli secchi e zuccherati). L'ultima aveva una particolare crema realizzata con 70 gr di mascarpone, 70 gr di ricotta di mucca, 3 gr di fecola, vanillina, 55 gr di zucchero, un pizzico di cannella, un po' di tuorlo d'uovo (circa metà di un tuorlo piccolo), cioccolato a pezzettini circa 25 gr). La crema va messa nella crostata e fatta cuocere a 180°. Le varie crostate vanno tutte fatte cuocere a 180° con le creme già dentro, ad eccezione di quella con nutella e cioccolato bianco e quella alla crema di mirtilli per le quali bisogna cuocere prima la base e poi riempirle una volta cotte (la base va picchettata con una forchetta e poi ci si mette un foglio rotondo della grandezza della crostatina dentro con sopra fagioli secchi per evitare che il fondo cresca cuocendo e non ci sia più spazio per la farcitura. In questi due casi quindi il ripieno è messo a "freddo").
Il tutto affogato da una bevanda fatta con succo di lamponi e spumantino prosecco e coca cola senza caffeina !!!

Posto sotto le foto dei vari dolci, perché solo guardando le foto si può forse avere un'idea di che squisitezze si trattava:

La tavolata con i dolcetti:


I dolci visti più da vicino:


I cioccolatini a rosellina:

La torta !!!!!!




Vista d'insieme finale: