mercoledì 28 settembre 2022

Torta della nonna (di nonna Peppa)

Buongiorno, oggi vi diamo la ricetta di una torta squisita, presa direttamente dal mitico ricettario di nonna Peppa, la nonna cuoca del topone Liliano Zambuto (le cui avventure potete leggere qui). E' molto semplice da realizzare però davvero squisita: un guscio di pasta frolla che racchiude un morbido ciambellone al cioccolato, adagiato su un letto di crema spalmabile Novi e fichi secchi aromatizzati al marsala. In copertura c'è il gusro intrigante dei pinoli. Dovete assolutamente provarla. Ecco gli ingredienti per una torta da fare im una teglia da 22-23 cm, (di quelle che si usano per le crostate):
Per la pasta frolla: 210 gr di farina 00 bio; 75 gr di zucchero al velo vanigliato, 90 gr di burro bio, sale q.b. 1 uovo bio e un tuorlo.

Per la pasta del ripieno: 1 uovo bio e
un tuorlo, 115 gr di zucchero semolato, 115 gr di farina 00 bio, 25 gr di cacao amaro, 115 gr di burro bio 1 cucchiaino di lievito (16 gr) 50 ml di latte bio circa.
Per la farcitura: 200 gr di Crema spalmabile Novi, una manciata di pinoli, 6/7 fichi secchi, marsala.
 
Procedimento. Almeno una notte prima di fare la torta, mettete i fichi secchi in ammollo in una tazza con metà acqua tiepida e metà marsala. Il giorno dopo, per prima cosa preparate la pasta frolla, facendo il burro a pezzetti e sbriciolandolo con la farina. Unite gli altri ingredienti e fate una palla. Stendetela tra due fogli di carta forno, schiacciandola prima un po' con le mani e spolverizzando la superficie con la farina. Prima di adagiarvi la pasta spolverizzate con la farina anche il foglio di carta forno che starà sotto, per non fare attaccare la pasta quando la stendete. Dovete ottenere un disco grande abbastanza da foderare il fondo e i bordi della tortiera. Senza staccare i due fogli di carta forno, adagiate la frolla nella tortiera e fatela aderita alla teglia. Togliete ora il foglio superiore di carta forno e mettete in frigo per un'ora. Passato il tempo, riprendete la tortiera foderata con la frolla, mettete sul fondo la crema Novi, stendendola fino a un centimentro dal bordo esterno e livellandola bene, poi i fichi secchi che avrete tolto dal marsala, strizzato e tagliato a pezzetti. In una ciotola battete lo zucchero semolato con le uova, aggiungete gli altri ingredienti, per ultimo il latte. Dovete ottenere un impasto dalla consistenza fluida, ma denso, non liquido. Utilizzando un cucchiaio versatelo nella tortiera sopra i fichi e livellatelo con una spatola. Per ultimo guarnite la superficie con i pinoli. Ora sistemate i bordi della frolla, schiacciandoli un po' verso l'interno. Infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare un po', poi toglietela dalla tortiera e lasciatela raffreddare su una gratella. Dovrà essere completamente fredda prima di assaggiarla. Ecco la foto della nostra torta. Vedrete, è squisita. Evviva nonna Peppa!