martedì 8 giugno 2021

La focaccia con cipolle super morbida

Salve, cari amici, oggi vogliamo darvi la ricetta di una focaccia salata squisita, di nostra invenzione. In realtà abbiamo utilizzato, modificandola, la ricetta di una focaccia al formaggio. La consistenza era così sublime, che abbiamo pensato che poteva essere realizzata anche in modo diverso, in pratica come se si trattasse di una pizza bianca alle cipolle. Abbiamo tentato e il risultato è stato favoloso: una pasta super morbida, saporita, per niente pesante, facile da digerire ma gustosissima. Per questo ve la proponiamo. Ecco gli ingredienti necessari per realizzare una focaccia del diametro di circa 25 cm:
200 ml di latte bio tiepido
5 gr di lievito di birra secco
mezzo cucchiaio di zucchero
un cucchiaino scarso di sale
2 cucchiai di olio di semi
260 gr di farina 0 bio
1 patata di media grandezza
1 tuorlo d'uovo bio
2 cipollotti freschi
olio di oliva quanto basta
Procedimento: prima di tutto
sbucciate la patata e fatela a cubetti piccoli. Poi mettetela a lessare in una pentola piena d'acqua. Da quando l'acqua bollirà ci vorranno circa 15 minuti per la cottura. Fate una prova piccando i pezzetti di patata con la forchetta. Devono essere cotti ma non sfaldati. Scolateli in un passino e poi schiacciateli con una forchetta in un piatto. Non devono rimanere grumi. Salate il composto ottenuto. Quindi mettetelo a raffredare. Intanto preparate la pasta. Versate in una ciotola di plastica col coperchio il latte, lo zucchero e il lievito secco. Mescolate un po' e aggiungete un po' di farina e il sale. Impastate con un cucchiaio di legno. Ora aggiungete la patata. Mescolate ancora con il cucchiaio e poi aggiungete il resto della farina. Appena possibile impastate con le mani. La pasta vi si attaccherà un po' alle dita. Quando siete in questa fase aggiungete 1 cucchiaio d'olio, e continuate ad impastare con le mani. Fatelo senza aggiungere altra farina, amalgamate bene la pasta che alla fine sarà ancora un po' appiccicosa. Usate solo alla fine una spolverata di farina per pulirvi le mani e dare l'ultimo giro alla pasta. Non usate assolutamente altra farina, altrimenti la pasta si indurirà.  Quindi lasciatela a lievitare nella ciotola chiusa, in forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente sul fondo, per circa un'ora. Trascorso questo tempo, con l'aiuto della solita spolverata di farina staccatela dalla ciotola e mettetela sul tavolo su cui avrete sparso un velo di farina. Dopo averla amalgamata, stendetela con le mani in una forma ovale, poi, sempre con le mani stendetela fino a uno spessore di circa 8 mm. Quindi sollevandola delicatamente mettetela sulla placca del forno coperta di carta forno. Coprite la placca con la pellicola alimentare e mettete la focaccia in forno a lievitare con la luce accesa e col pentolino di acqua calda. Intanto affettate i cipollotti. Basteranno due cipollotti piccoli o uno più grande se userete anche la parte morbida dei gambi. Fateli a pezzetti fini, salateli e mescolateli con un po' di olio di oliva. Una volta che vedrete che la vostra focaccia in forno è un po' lievitata, tiratela fuori. Sbattete 1 tuorlo con 1 cucchiaio di olio di semi e con un pennello spennellate la superficie della focaccia. Ora con tutte e due le mani (per la precisione con le dieci dita contemporaneamente) praticate dei fori sulla supericie della focaccia, in modo che risulti bucherellata. Attenzione a non forare la pasta fino alla teglia. Procedete con le mani dall'alto verso il basso della focaccia. Ora cospargete la focaccia con i cipollotti.
Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 20 minuti. Dovrà risultare ben dorata. Lasciate intiepidire e gustate. Vedrete, è davvero buonissima!
Ecco le foto:






 

Nessun commento: