venerdì 4 giugno 2021

La torta russa veronese

Cari amici oggi vogliamo darvi la ricetta per fare una torta davvero squisita e in più semplicissima da realizzare. Una volta acquistati gli ingredienti, cucinarla è davvero un gioco da ragazzi. Ma il risultato è strepitoso, perché la torta è proprio buonissima. Ecco dunque gli ingredienti per una tortiera apribile che dovrà avere un diametro di 18, massimo 20 cm:
75 gr di burro bio morbido
75 gr di zucchero semolato
2 uova bio magnum o 4 uova piccole
60 gr di farina 00 bio
90 gr di amaretti
25 gr di cioccolato fondente
35 gr di mandorle con la buccia
mezzo cucchiaino raso di lievito vanigliato per dolci
1 fialetta di aroma di mandorla
25 gr di rhum
sale
1 disco di pasta sfoglia (per la ricetta di una pasta sfoglia veloce ma squisita potete vedere qui)
zucchero al velo per la finitura
Procedimento: rivestite la tortiera con la carta forno, quindi posizionateci il disco di pasta sfoglia, rivestendo la tortiera. Fate arrivare la pasta sfoglia al bordo e togliete quella eventualmente in eccesso. Bucherellatela con una forchetta e mettete la tortiera in frigo per un'ora.
Tritate separatamente riducendoli in polvere, gli amaretti, poi le mandorle con la buccia. Tritate il cioccolato con un coltello facendolo a pezzetti. Montate il burro con 45 gr di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete i tuorli e continuate a montare. Unite ora l'aroma di mandorla, poi la farina setacciata con il lievito, gli amaretti, le mandorle, il cioccolato e il rhum. Infine montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo poi agli stessi il restante zucchero. Incorporate gli albumi al composto usando una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Tirate fuori la tortiera dal frigo e versateci dentro il composto, ripiegando appena i bordi della pasta sfoglia verso l'interno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. Quindi con uno stecchino verificate, la torta deve essere un po' umida ma asciutta, la pasta non deve attaccarsi allo stecchino. Quindi spegnete il forno e lasciate la torta raffreddare nel forno spento per 20 minuti. Poi toglietela dal forno, sformatela e lasciatela raffreddare comoletamente su una gratella. Servitela dopo averla spolverata con lo zucchero al velo. Vedrete, è subblime! Ecco le nostre foto: