mercoledì 8 agosto 2018

Sfilatino sfizioso filante con prosciutto e mozzarella

Siamo di nuovo con voi e questa volta vogliamo darvi una ricetta salata, per preparare un delizioso sfilatino farcito con prosciutto cotto e mozzarella, con una crema di uova e latte, passato al forno per rendere il tutto cremoso e filante da leccarsi i baffi. E' ottimo, magari servito per l'aperitivo. 
Ingredienti:
Una baguette piccola
prosciutto cotto arrosto q.b
mozzarella in panetto (da pizza) q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
un uovo
100 ml di latte
prezzemolo q.b.
pepe
sale
Procedimento:
Tagliate la parte alta della baguette, in modo che rimanga una sorta di barchetta. Togliete bene tutta la mollica. Ora battete bene l'uovo con il latte, il sale, il pepe e un cucchiaio (o più, secondo il vostro gusto) di parmigiano. Tagliate a pezzettini il prosciuttto, regolatevi sulla quantità, considerando che dovete farcire il panino (circa 50 gr di prosciutto), fate la stessa cosa con la mozzarella, quindi mettete prosciutto e mozzarella nel composto di uova, latte e parmigiano. Tritate qualche foglia di prezzemolo ben lavato e aggiungete al composto. A questo punto con un cucchiaino riempite la baguette, avendo cura di mettre il ripieno in ogni punto, compresi gli angoli (potete anche pressare il composto negli angoli con un dito). Cercate di metterci tutto il liquido. Ora mettere il panino su una teglia coperta con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°, nella parte alta del forno, per circa 20 minuti.
Il formaggio deve sciogliersi e amalgamarsi con l'uovo dinetando una crema, come vedete nella foto. Sfornate quando il composto comincerà a colorire. A questo punto lasciate intipidire e azzannate!
Qui sotto la foto: 


Nessun commento: