martedì 15 maggio 2018

La torta maialino (zuccoto ripieno)

Eccoci di nuovo con voi! Dopo la torta pulcino vi diamo la ricetta della torta maialino, per rimanere in tema di fattoria! In questo caso la base non è una torta a strati, ma uno zuccotto, poi farcito e decorato.
La prima cosa da fare è realizzare un pan di spagna (oppure potete acquistarlo) seguendo la ricetta che trovate qui.
Una volta che il pan di spagna si sarà raffreddato fatelo a fette dello spessore di circa 1 cm, 1,5 cm. Con queste fette rivestite una zuppiera a forma di semi-sfera, che avrete previamente rivestito con la carta trasparente. Dovete coprire tutta la superficie interna della zuppiera, fino al bordo, ritagliando secondo necessità le fette di pan di spagna. A questo punto bagnate il pan di spagna con uno sciroppo realizzato con queste dosi:
100 ml di acqua
100 ml di rhum creola
70 gr di zucchero
Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l'acqua, e aggiungete il rhum dopo che lo sciroppo si sarà raffredato. Non esagerate nel bagnare. Fatto ciò,  riempite lo zuccotto con la crema, realizzata con la stessa ricetta che trovate qui (crema al cioccolato), lasciando un centimetro di spazio dal bordo per realizzare la copertura.
A questo punto ricoprite  la crema con fette di pandispagna sempre da 1 centimetro, curando di non lasciare spazi liberi. Coprite la base dello zuccotto con la carta trasparente, facendola aderire bene al pan di spagna. Poi mettetici sopra un piatto piano, in modo che pesi sulla base dello zuccotto. Mettetelo in frigo per almeno una notte. Quindi dopo una notte tiratelo fuori, togliete il piatto, la carta trasparente della base e capovolgete lo zuccotto sopra un piatto. Sarà un'operazione facile, visto che la carta trasparente eviterà che lo zuccotto si attacchi alla zuppiera. Il vostro zuccotto è pronto, non resta che ricoprirlo e guarnilo. Per la copertura utilizzate la crema di copertura della torta unicorno, dimezzando le dosi e utilizzando del colorante rosso per ottenere il rosa. Ricoprite quindi lo zuccotto con la crema rosa. Poi dal pan di spagna ritagliate le orecchie del maialino e posizionatelo sulla testa fissandole con uno stuzzicadenti. Fate lo stesso per il naso. Ricoprite naso e orecchie con la crema rosa. Per fare gli occhietti e i buchetti del naso usate un po' di cioccolata fondente. Fondetela in un pentolino e realizzate sulla carta forno due cerchi più grandi per gli occhi e due pallini piccoli per il naso. Una volta che saranno asciutti e solidificati posizionateli sulla testa e sul nasetto. Rimettete quindi la torta in frigo fino al momento di servire. Sarà bellissima! E buonissima !!
Ecco la foto.