mercoledì 8 agosto 2018

I babà al rhum

Eccoci di nuovo con voi, oggi vogliamo darvi la mitica ricetta dei babà al rhum, i deliranti pasticcini alcolici tanto amati dai golosi ubriaconi come siamo noi! Non sono difficili da fare come si potrebbe credere, riescono sempre benissimo e sono davvero un lusso che non vi potete perdere.
Ecco gli ingredienti.
Per la pasta:
250 gr di farina 00 bio
110 gr di burro bio morbido
75 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
4 uova
50 ml di latte
1 limone non trattato
un pizzico di sale
Per lo sciroppo:
400 gr di zucchero e 800 ml di acqua 
2 arance non trattate
2 limoni non trattati
300 ml di rhum
1 baccello di vaniglia
2 chiodi di garofano
3 cucchiai di gelatina di albicocca
Dovete inoltre avere a disposizione degli stampini da babà.
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e versate il tutto in una ciotola in cui avrete messo la farina con la tipica fontana al centro. Iniziare ad amalgamarlo alla farina con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il burro diviso in piccoli pezzi, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il sale, e una alla volta, le uova. Lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto molto morbido e omogeneo. L impasto non è maneggiabile con le mani perché si appiccica, ma solo con una spatola di silicone.
Coprire con la pellicola alimentare e lasciar riposare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto imburrare con cura gli stampini e poi riempirli per tre quarti di pasta, utilizzando un cucchiaio per prendere la pasta e aiutandovi con le mani inumidite per far scivolare la pasta dal cucchiaio nello stampino. Lasciarli quindi lievitare ancora coperti con la pellicola fino a quando la pasta non raggiunge il bordo degli stampini. Attenzione: la pasta non deve arrivare a contatto con la pellicola altrimenti si attaccherà e sarà difficile togliere la pellicola stessa. Cuocerli in forno (nella parte più bassa) preriscaladato a 200° gradi, per circa 20-25 minuti. Vanno cotti con gli stampini poggiati sulla griglia del forno. Devono colorire e sopra diventare ben dorati e scuretti. Se scrissero troppo coprirli con un foglio di alluminio. Intanto preparate lo sciroppo. Per prima cosa tagliete la buccia delle arance e dei limoni, avendo cura tagliare solo la parte gialla e arancione, non la parte bianca che è amara. Quindi versate 800 ml di acqua in una pentola e aggiungere lo zucchero, le bucce di arancia e limone, il baccello di vaniglia e i chiodi di garofano. Mettere la pentola su fuoco moderato e far sciogliere lo zucchero mescolando. Una volta che si sarà un po' intiepido aggiungete il rhum, e mescolate bene. 
A questo punto, lasciate intiepidire i babà, quindi tuffateli nello sciroppo e fateli inzuppare bene (usate un mestolo a rete). Posateli su una grata e lucidate la testolona del babà spennellandola con la gelatina sciolta con un cucchiaio di rhum. Serviteli freddi. Sono da urlo! Si conservano per diversi giorni in frigo, chiusi in una tortiera.
Esiste anche una versione di babà farciti alla crema pasticcera, davvero strepitosi. La ricetta per la crema è questa: 
3 tuorli bio
250 ml di latte bio
125 gr di zucchero
27 gr di farina 00 bio
1 bustina di vanillina
Per fare la crema, montate con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero in una pentola in cui cuocerete la crema e intanto portate ad ebollizione il latte in un pentolino. Aggiungete ai tuorli la farina e la vanillina. Quindi versate a filo il latte bollente sul composto, mescolando con cura per evitare che si formino grumi. A questo punto mettete la pentola con la crema così ottenuta sul fuoco. Il fuoco deve essere dolce. Portate la crema ad ebollizione e lasciatela bollire, sempre mescolando, per 3 minuti. Quindi spegnate il fornello, versate la crema in un piatto e copritela con la pellicola alimentare a contatto, per evitare che freddando si crei la pellicina. Una volta fredda, trasferite la crema in una sac à poche usa e getta con un beccuccio a stella e, dopo aver inciso con un coltello affilato i babà (già bagnati e spennellati con la confettura) nel senso della lunghezza, guarniteli riempiendo il "taglio" con la crema. I vostri babà sono pronti da servire!
Ecco la foto:




 

Nessun commento: