martedì 24 marzo 2015

Festicciola di benvenuto con dolcetti golosi: bentornata primavera !!


Lo scorso sabato era il 21 marzo, giorno dell'equinozio di primavera e così abbiamo deciso di dare la benvenuta alla nuova stagione con una festicciola ricca di dolcetti golosi. Da bere succo di lampone e spremuta di arancia !!

Così il venerdì pomeriggio, al ritorno dal lavoro, ci siamo date alla pazza cucina e abbiamo cucinato:
- dei pasticcini di pan di spagna con crema al latte ricoperti di ganache al cioccolato fondente;
- dei biscotti girandola bianchi e neri;
- dei dolcetti con confettura di lamponi.
La mattina di sabato abbiamo completato con delle briochine fiamminghe.
Riporto gli ingredienti con la ricetta e posto le foto.Posto fin dall'inizio una foto della tavolata con tutti i dolcetti e poi dopo la ricetta di ciascun dolcetto la foto singola. La tavolata con tutti i dolci:



Pasticcini con crema al latte e ganache al cioccolato

Ingredienti: pan di spagna da mezzo Kg, alchermes, brandy 100 gr di cioccolato fondente e 100 gr di panna da dolci per la ganache 200 gr di latte fresco, mezzo cucchiaino di miele, mezza stecca di vaniglia, 20 gr di amido di mais, 80 gr di zucchero semolato, 75 gr di panna da dolce da montare per la crema al latte. 
Preparazione: preparare la crema al latte, scaldando 150 gr di latte con lo zucchero mescolando e facendolo sciogliere bene. Unire i semi di vaniglia dopo aver inciso la stecca. In una ciotola unire l'amido al latte rimanente facendo attenzione a che non si formino grumi. Aggiungere al latte caldo e zucchero lentamente. Aggiungere il miele. Lasciar addensare a fuoco basso sul fornello mescolando continuamente. Bisogna avere pazienza perché la crema ci mette un po' ad addensarsi. Lasciar raffreddare. Lasciarla per un po' in frigo. Montare la panna a neve durissima e incorporarla alla crema con una spatola dal basso verso l'alto facendo attenzione a che non si smonti. Riporre in frigo. Preparare il pan di spagna; ricavare un quadrato dal pan di spagna e togliere tutte le parti marroncine sopra e sotto. Tagliare una fetta al quadrato ottenuto in modo da abbassarlo un po'. Dividerlo in due parti (ognuna deve essere alta circa 1,5 cm). Mescolare l'alchermes con qualche cucchiaino di brandy a piacere (provatelo per evitare che sia troppo alcolico). Bagnare una delle due fette di pan di spagna che farà da base con un cucchiaino. Deve risultare colorato in tutta la superficie ma non bisogna esagerare con la bagna. Ricoprire la superficie con la crema al latte. Bagnare anche l'altra fetta di pan di spagna e riporla rovesciandola sopra la base con la crema in modo che le parti colorate di liquore rimangano al centro del dolce. Ritagliare in rettangoli con un coltello lungo e seghettato, togliendo dai bordi la crema in eccesso col coltello. Preparare la ganache al cioccolato, mettendo a bollire la panna sul fuoco e aggiungendo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Far fondere completamente fuori dal fuoco il cioccolato e lasciar raffreddare. Quando si vede che la ganache ha la giusta consistenza per essere utilizzata con un sac à poche (noi usiamo quelle usa e getta) e un beccuccio a stella sopra e zigrinato sotto, ricoprire la superficie dei pasticcini con delle strisce vicine di ganache. Riporre in frigo in un porta torta. 
Ecco i pasticcini con crema al latte e ganache al cioccolato (sublimi !):



Biscotti girandola bianchi e neri

Ingredienti: 250 gr di farina 00, 125 gr di burro a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero al velo, 1 uovo, 20 gr di cacao, 1 vanillina.
Preparazione: lavorare il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero al velo e la vanillina. Aggiungere l'uovo, la farina e lavorare bene l'impasto con le mani. Far riposare in frigo per mezz'ora in pellicola trasparente alimentare. Pesare la pasta e dividerla a metà. Ad una delle due parti aggiungere il cacao impastando bene. Stendere in una sfoglia di circa mezzo centimetro la pasta gialla fino ad ottenere un rettangolo grande come mezzo foglio A4 (noi ci abbiamo posato sopra un fogli A4 piegato a metà per ottenere la misura giusta). Il rettangolo di pasta al cacao deve essere un centimetro più corto e più stretto. Poggiare la pasta scura sopra l'altra facendo combaciare il lato lungo e lasciando un centimetro dall'altro lato e mezzo centimetro rispettivamente sopra e sotto (sui lati corti). Cominciare ad arrotolare dal lato lungo dove le due paste coincidono, in modo stretto. Chiudere bene le estremità del rotolino che si ottiene. Metterlo nella pellicola trasparente alimentare in freezer per 15 minuti. Intanto riscaldare il forno a 180°. Tagliare il rotolo a fette larghe circa 4 mm. Mettere sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocere per circa 15 minuti (devono dorare appena). Lasciar raffreddare su un vassoio.
I biscotti girandola (una vera delizia !):


Dolcetti con confettura di lamponi

Ingredienti:150 gr di farina, 60 gr di burro, 60 gr di zucchero di canna, mezza bustina di lievito per dolci, mezza bustina di vanillina, 50 ml di panna da cucina, 1 tuorlo, confettura di lamponi, zucchero al velo. 
Preparazione: lavorare la farina con il burro a pezzetti con le dita, cercando di raggiungere la consistenza di una farina granulosa. Aggiungere lo zucchero di canna, la vanillina, il lievito. Fare la fontana e mettere al centro il tuorlo e la panna. Impastare con la forchetta e poi con le mani impastare il tutto bene fino ad ottenere un palla. Riporla in frigorifero avvolta con carta trasparente alimentare per 30 minuti.Dividere l'impasto in due parti, una delle due leggermente più piccola dell'altra. Stendere in forma di quadrato la parte poco più piccola in una sfoglia sottile. Cospargere di confettura la lampone lasciando almeno mezzo centimetro tutt'intorno libero da confettura. Stendere l'altra sfoglia leggermente più grande. Adagiare sopra e richiudere tutt'intorno le parti verso il basso (verso la base della torta). Spennellare con un po' di latte o con l'albume sbattuto Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Far raffreddare completamente. Tagliare a pezzi facendo righe orizzontali e verticali con un coltello lungo seghettato. Cospargere di abbondante zucchero al velo
Ecco i dolcetti alla confettura di lampone (golosissimi!):


Briochine fiamminghe

Ingredienti: 125 gr di farina, 60 gr di burro liquefatto, mezzo cucchiaino molto raso di sale, mezzo cucchiaino di miele, 25 gr di zucchero semolato, mezzo cubetto di lievito di birra, 40 ml di latte tiepido, 1 uovo per la pasta e uno per spennellare la superficie.

Preparazione: mettere la farina a fontana. Sciogliere al centro il lievito nel latte tiepido, aggiungere il burro liquefatto, lo zucchero, il miele, il sale.Impastare bene aggiungendo ancora un po' di farina se necessario, mantenendo però l'impasto molto morbido. Far lievitare in posto tiepido (coperto con un canovaccio e facendoci sopra la croce col coltello) fino a che non raddoppia di volume. Dividere l'impasto in quattro parti uguali e ciascuna di esse in due parti una più grande e una più piccolina. Foderare degli stampini rotondi con carta forno (noi abbiamo usato delle tazze rotonde senza manici di porcellana) e posizionare la parte più grossa sotto a mo' di base. Con l'altra parte di pasta fare una pallina e adagiarla sopra dopo aver spinto sulla base con le dita per la grandezza della pallina. Lasciare lievitare di nuovo in luogo tiepido coperte da un canovaccio. Quando si saranno ben gonfiati spennellarle delicatamente con uovo sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato a 200°. Dopo 10 minuti abbassare a 180° e coprirle con carta di alluminio per non farle scurire troppo. Dopo altri 5 minuti fare la prova dello stecchino per vedere che la pasta non si appiccichi e sia cotta, piccando fino alla base una delle briochine. Sfornarle e lasciarle raffreddare su un vassoio. Si possono servire con confettura. In realtà si tratta di brioche che possono essere gustate sia dolci che salate perché sono semi-dolci-salate (Per cui il giorno dopo una ce la siamo mangiata col prosciutto crudo per un aperitivo ed era buonissima !!) E infine le briochine (super !!!):