venerdì 18 febbraio 2022

Antipasti all'arancia (con salsiccia, ricotta e olive)

Questo è l’antipasto creato da Jolie per la cena del compleanno di Petite. La ricetta è di sua invenzione e si è rivelata davvero squisita e facilissima da realizzare. Inoltre è possibile preparare questi antipasti con largo anticipo e poi riscaldarli in forno preriscaldato a 200 per 5 minuti. Sono comunque buonissimi!
Ecco gli ingredienti per realizzare circa 19-20 palline.
Per la pasta vi serviranno 90 gr di farina 0 bio
1 cucchiaino di amido di mais
20 ml di olio di semi
50 ml di acqua
un bel pizzico di sale
Per la farcitura:
1 salsiccia  da circa 100 gr bio
la scorza grattugiata di una grande arancia bio
125 gr di ricotta di mucca
50 gr di formaggio tipo philadelphia
olive nere denocciolate q.b.
mezzo cucchiaino di amido di mais
sale q.b
Per prima cosa preparate la pasta. Versate l’acqua in una terrina, aggiungete l’olio, poi il sale, e poi iniziate ad aggiungere l’amido di mais, e la farina, mescolando con una forchetta. Quando la pasta sarà soda, lavoratela con le mani per amalgamare bene. Quindi lasciatela riposare coperta con un coperchio per 15 minuti. Passato questo tempo dividetela in 10 pezzi. Appiattite ciascun pezzo con le dita e allargatelo in un cerchio. Con l’aiuto di un mattarello stendete la sfoglia dello spessore il 1-2 mm. A questo punto prendete la salsiccia e amalgamatela ben bene con metà della buccia di arancia grattugiata. Dividete il composto ottenuto in 10 parti, prendetene una parte, giratela tra le mani per farne una pallina e mettetela al centro del cerchio di sfoglia. Chiudete la pallina di salsiccia nella pasta a mo' di sacchetto, come se chiudeste una noce al centro di un fazzoletto. Stringete poi la pasta sulla sommità della pallina, staccando i lembi di pasta in eccesso con una movimento netto e rotatorio che vi aiuterà a sigillare la pasta. Chiudete ulteriormente bene con le dita e rigirate la palla, in modo che la chiusura si trovi sotto. Ponetela sulla leccarda rivestita di carta forno e mettete da parte gli avanzi della sfoglia. Ripetete l’operazione per tutti i dieci pezzi di pasta. Ora rimpastate gli avanzi, dividete la pasta ottenuta in dieci parti e ripetete tutto il procedimento che avete fatto per le palline alla salsiccia. Per il ripieno questa volta userete l’impasto ottenuto mescolando la ricotta, l’altra metà della buccia di arancia grattugiata, il formaggio tipo philadelphia, l’amido di mais, il sale q.b. e le olive nere tagliate a rondelle. Mettete le olive che secondo voi sono sufficienti affinché si sentano nell’impasto di formaggio. Su ciascuna sfoglia mettete con l’aiuto di un cucchiaino un mucchietto di impasto, in modo che la pallina che ne risulterà sarà grande come quelle ripiene di salsiccia. Alla fine dovrebbe avanzarvi un po’ di impasto al formaggio.
Cuocete tutte le palline ottenute, alla salsiccia e al formaggio e olive, in forno preriscaldato a 200° per il 12-15 minuti . Una volta passato il tempo di cottura sfornate le palline e servitele tiepide. Sono squisite!!!
Ecco le foto degli antipasti


Questa è l'antipasto alla salsiccia aperta:


Questo è l'antipasto al formaggio e olive:


Nessun commento: