giovedì 15 settembre 2022

Liquore cremoso al cioccolato

Buongiorno, oggi  vi diamo la ricetta per fare uno squisito liquore al cioccolato. E' davvero buonissimo, cremoso, profumato e con un'alcolicità contenuta ma decisa. Ecco gli ingredienti:
500 ml di latte bio, 65 gr di cacao amaro, 70 gr cioccolata fondente Novi al 50%, 180 ml di panna da montare non zuccherata, 170 gr di zucchero semolato, 150 ml di alcol a 90 gradi, 1 bustina di vanillina.
Procedimento: mescolate il cacao allo zucchero e poi aggiungete pian piano il latte, stando attenti a che non si formino grumi. Aggiungete ora la panna e mettete sul fuoco. Fate scaldare e spegnete prima di arrivare al bollore. Ora aggiungete la cioccolata fatta a pezzi, mescolando finché la ciccolata si sarà sciolta completamente. Aggiungete la bustina di vanillina e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto sarà completamente raffreddato, aggiungete l'alcol, mescolando bene. Una volta che l'alcol sarà amalgamato al resto, imbottigliatelo. Potete berlo dopo un paio di giorni. E' buonissimo freddo di frigorifero. Ecco il nostro liquore al cioccolato!


Nessun commento: