giovedì 12 agosto 2021

La zuppa inglese al limoncello di Sorrento

E ora un'altra mitica e facilissima ma davvero squisita ricetta dolce, adatta per queste giornate calde, perché da servire fredda di frigo. E' una variante più semplice e insieme molto più gustosa e particolare della zuppa inglese, che prevede l'uso dei biscotti savoiardi al posto del pandispagna e del limoncello igp di Sorrento (è fondamentale per la buona riuscita del dolce usare un limoncello igp o dop di Sorrento, che si trova in qualsiasi supermercato, evitando di usare limoncelli di altre marche, magari famose di infima qualità) al posto dell'Alchermes. Noi scegliamo il limoncello di alta qualità "Gioia Luisa" che è preparato con ben 300 gr di scorze di limone di Sorrento. La realizzazione della zuppa è facilissima e veloce, a parte il tempo di riposo in frigo per rendere il dolce fresco da gustare.
Ecco gli ingredienti per due persone:
1 confezione di biscotti savoiardi (ve ne serviranno circa 8)
2 uova bio
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di farina (non rasi ma nemmeno colmi)
2 bicchieri di latte bio (circa 370 ml)
1 bustina di vanillina
scorza di limone bio con buccia edibile
liquore limoncello quanto basta.
Procedimento: innanzitutto preparate la crema che deve intiepidirsi prima di essere usata per il dolce. In una pentola montate per alcuni minuti i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la vanillina. Scaldate il latte e appena inizia a bollire spegnetelo e versatelo a filo sul composto di uova, mescolando per non far formare grumi. Versato tutto il latte, aggiungete due o tre scorze di limone e mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso finché inizia a bollire e la crema non si addensa 
(non dovrà essere liquida, ma nemmeno troppo dura). Spegnete e lasciate raffreddare. Una volta che sarà tiepida prendete una vaschetta di vetro, in cui riusciate a mettere 4 savoiardi affiancati o tre più uno in fondo, messo perpendicolare agli altri. Versate il limoncello in un piatto e girateci ciascun savoiardo per tre volte, in modo che si inzuppi per bene. Poi mettetelo nella vaschetta come spiegato sopra. Dopo il primo strato di savoiardi, versate metà della crema. Ripetete con un secondo strato di savoiardi e poi con uno di crema. Ecco fatto: la vostra zuppa dolce di Sorrento è pronta. Mettetela in frigo coprendo la vaschetta con il coperchio o con la pellicola trasparente per almeno mezza giornata. Poi gustatela subito dopo averla tirata fuori dal frigo. Vedrete, rimarrete a bocca aperta! Il sapore della crema al limone esalterà il gusto del limoncello in un tripudio di aromi freschi. Ecco le foto e buon appetito!






Le ciliegie sotto spirito

Salve a tutti, carissimi amici, torniamo a voi con una ricetta veloce per ottenere delle stupende ciligie sotto spirito. Vogliamo dirvi che noi abbiamo usato le ciliegione super buonissime del nostro albero, ma per fare questa ricetta è sufficiente acquistare 500 gr di ciliegie della qualità dalla polpa soda, di solito più grandi delle normali ciliegie. Otterrete 2 bei barattoli di ciligie sotto spirito, alcoliche al punto giusto, non troppo forti, ma nemmeno troppo dolci. Sono buonissime sul gelato, o anche a fine pasto per gli alcolisti golosi come noi! Ecco gli ingredienti:
500 gr di ciligie grandi dalla polpa soda
200 ml di alcol puro
200 ml di acqua
100 gr di zucchero semolato
Procedimento: lavate le ciliegie, sgocciolatele e asciugatele con della carta assorbente. Tagliate con le forbici il picciolo, lasciandone circa la metà o poco meno. Mettete l'acqua in un pentolino con lo zucchero, portate a bollore mescolando e fate cuocere qualche minuto finché lo zucchero non è del tutto sciolto. Fate raffreddare bene lo sciroppo. Ora aggiungete l'alcol puro e mescolate bene. Sistemate qualche ciliegia in un vasetto sterilizzato (ve ne serviranno circa 2 da 500 ml) e versate un po' di sciroppo. Continuate così fino a riempire il vasetto, tenendo conto che le ciliegie devono essere ben coperte dallo sciroppo alcolico. Chiudete bene il vasetto e lasciate riposare al buio in un luogo fresco e asciutto per due mesi (non serve sterilizzare, perché l'alcol è un conservante naturale, a questi dosaggi). A questo punto le ciliegie possono essere gustate! Ecco le nostre foto: