martedì 29 marzo 2022

Deliziose napoletane

Oggi vi proponiamo la ricetta di alcuni dolcetti di raffinata e deliziosa pasticceria. Si tratta delle "Deliziose napoletane", dolcetti costituiti da due dischi di pasta frolla sablée che racchiudono una crema pasticcera arricchita di crema al burro al sapore di nocciola, il tutto avvolto in una delicata granella di nocciole. Per la preparazione vi consigliamo di utilizzare un burro biologico perché la differenza, come vi abbiamo già detto altre volte, si sente decisamente ! Sono facili da realizzare, ma l'effetto è quello di aver realizzato una prelibatezza di pasticceria. Provate e rimarrete davvero estasiati !
Ecco gli ingredienti per 8 deliziose:
per la frolla:
140 gr di burro biologico freddo di frigo
240 gr di farina 00 bio
60 gr di tuorli di uova bio
la buccia grattugiata di un limone edibile
40 gr di zucchero
1 pizzico di sale
per la crema pasticcera:
40 gr di tuorli di uova bio
200 gr di latte parzialmente scremato bio
10 gr di farina 00 bio
10 gr di amido di mais
60 gr di zucchero
per la crema al burro al sapore di nocciola:
100 gr di burro morbido bio
40 gr di zucchero al velo vanigliato
20 gr di pasta di nocciole bio (se volete potete metterne 30 gr per avere un sapore di nocciola più intenso)
per decorare:
granella di nocciole
Procedimento:
Innanzi tutto specifichiamo che la pasta frolla e la crema possono essere preparate senza problemi il giorno prima a quando consumerete i dolcetti (noi abbiamo fatto così). L'unico accorgimento è quello di comporre i dolcetti poco prima di gustarli, altrimenti la frolla che è molto friabile a contatto con la crema per troppo tempo diventerebbe umida e bagnata.
Preparate quindi la frolla mettendo in un robot da cucina il burro freddo a pezzetti e la farina e far andare il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il resto degli ingredienti della frolla e continuare a far andare il robot finché l'impasto non si accorpa e si amalgama. Tirate fuori l'impasto dal robot e dopo averlo maneggiato per ottenerne una palla mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo col mattarello in una sfoglia di circa 3 mm. Mettetelo quindi in frigo per una mezz'oretta. Tiratelo fuori e ricavate dei dischi con un coppa pasta da 7 cm. A noi con la prima sfoglia ne sono venuti dieci. Mano a mano che li fate metteteli su una leccarda coperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti. Rimpastate la pasta avanzata, stendetela sempre tra i due fogli di carta forno e lasciatela riposare in frigo fino a che i primi 10 dischi non saranno cotti. Quindi tagliate altri 6 dichetti e metteteli a cuocere. Dovete avere in tutto 16 dischi. Con la sfoglia avanzata potete fare dei biscottini utilizzando uno stampino da biscotti (li potrete quindi cuocere in forno alla stessa maniera, sono buonissimi!).
Ora fate la crema pasticcera. Mescolate in una pentola i tuorli con lo zucchero, la farina e l'amido (e poco latte dei 200 gr se il composto è troppo duro). Poi versate a filo il latte che avrete riscaldato a parte e mettete sui fornelli a fuoco dolce finché non rapprende. Trasferite la crema in un piatto cupo e coprite con la pellicola alimentare a contatto con la crema per evitare che si crei la pellicina superiore. Fate raffreddare. Quindi preparate la crema al burro, mescolando con le fruste in un recipiente il burro morbido e lo zucchero vanigliato. All'inizio fate andare le fruste al minimo per evitare che il burro che si rapprende con lo zucchero prima di amalgarmarsi schizzi fuori. Unite la pasta di nocciole e poi la crema pasticcera che si sarà raffreddata a cucchiaiate, sempre mescolando con le fruste. Otterrete alla fine una crema liscia. trasferite la crema in una sac à poche usa e getta, girando i lembi della sacca per chiuderla. Se avete intenzione di consumare i dolcetti potete procedere alla composizione degli stessi, oppure se volete consumarli successivamente, il giorno dopo per esempio, nel caso abbiate deciso di prepararli, come abbiamo fatto noi un giorno prima, riponete la sac à poche nel frigo e i dischetti raffreddati in un una porta torte. E' sufficiente che tiriate fuori la crema dal frigo qualche ora prima di comporre i dolcetti. Per la composizione dei dolcetti quindi tagliate la punta della sac à poche in modo da ottenere un'apertura di circa un centimetro e mezzo. Farcire quindi un primo dischetto con la crema creando una spirale chiusa e chiudere con un altro dischetto schiacciando leggermente. Passare il biscotto sulla granella di nocciole in modo che la stessa si attacchi alla superficie della crema gruanendolo. Procedete allo stesso modo con gli altri sette biscotti. Lasciar riposare un'oretta in luogo fresco prima di gustare.

Ecco le deliziose "Deliziose" 😊: