giovedì 17 febbraio 2022

Torta a scacchi all'arancia e cioccolata

Quest’anno per il compleanno di Petite, Jolie ha scelto questa buonissima torta, il cui interno è carino perché a scacchi bianchi e neri, e il cui sapore è davvero sublime, essendo realizzata con pan di spagna alla vaniglia e al cacao, aromatizzato con liquore all’arancia, farcito con marmellata di arancia, e ricoperto con una farcia al cioccolato e panna. Insomma, un vero tripudio di sapori. Anche l’aspetto della torta è davvero carino, come potete vedere dalle foto, con una copertura al cioccolato ad effetto “spettinato” e le arance di pasta di mandorle a richiamare il sapore di aroma della torta. Per realizzare questa torta è necessario che abbiate una teglia apribile del diametro di 18 cm e due coppapasta dal diametro di 12 e 7 cm.
Ecco dunque gli ingredienti e il procedimento:
Due pan di spagna uno alla vaniglia e uno al cacao di 18 cm di diametro;
250 gr di marmellata di arancia
Grand Marnier e Cointreau q.b
200 gr di cioccolata Novi al 50%
200 ml di panna fresca non zuccherata
scorza di arancia candita o pasta di mandorle (con colorante giallo e rosso) per guarnire
Per il pan di spagna alla vaniglia trovate ingredienti e procedimento qui.
Per il pan di spagna al cacao ecco gli ingredienti: 300 gr di uova bio, 160 gr di zucchero semolato, 60 gr di fecola di patate (da mescolare con la farina e il cacao), 22 gr di cacao, 95 gr di farina 00 bio, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale. Il procedimento è lo stesso della ricetta del pan di spagna alla vaniglia. Per entrambi i pan di spagna, le dosi vi serviranno per riempire per tre quarti una teglia da 18 cm. Con l’impasto (sia bianco che nero) che avanzerà potrete fare un altro pan di spagna bicolore, in una teglia più piccola da 15 cm, che potrete gustare per la colazione.
Cuocete i pan di spagna uno alla volta. Quello nero cuocerà di più, circa 35-40 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova con lo stecchino. Appena si saranno intiepiditi ma prima che raffreddino, toglieteli dalla pentola e metteteli a raffreddare su dei vassoi. Intanto preparate la cioccolata per la copertura. Spezzettate finemente il cioccolato e mettetelo in una terrina. Scaldate in un pentolino la panna e appena spiccherà il bollore versatela sul cioccolato mescolando, finché si sarà sciolto e avrete ottenuto una crema fluida. Mettetela in frigo nella parte meno fredda e controllatela ogni tanto. Dovrà raggiungere una consistenza simile alla panna montata, che vi permetterà di stenderla agevolmente sulla torta. Se vedete che si rapprende troppo toglietela dal frigo e mescolatela energicamente per ridarle la giusta consistenza. A    questo punto lasciatela a temperatura ambiente.
Una volta che i pan di spagna saranno freddi, livellateli usando un coltello seghettato, togliendo la parte più alta e irregolare. Tenete da parte quella del pan di spagna al cacao che vi servirà dopo. Ora dividete ciascun pan di spagna in tre cerchi usando i coppapasta da 12 e 7 cm. A questo punto avrete 6 cerchi: 3 bianchi e tre neri di diverse grandezze. Ora potete comporre la torta. Ponete il primo cerchio bianco più grande su un vassoio, inserite all’interno il disco nero della dimensione intermedia e poi il cerchio bianco più piccolo. Ora bagnate il disco tricolore così ottenuto con liquore Grand Marnier (due terzi) e Cointreau (un terzo), usate circa un piatto cupo di liquore, pieno solo per la parte concava. Fatto questo, versate 125 gr di marmellata all’arancia sul disco imbevuto di liquore e con un coltello distribuite e pareggiate la marmellata. Quindi appoggiate sopra la marmellata il cerchio più grande nero e poi inserite in esso il disco intermedio bianco e quello piccolo nero. Procedete a bagnare anche questo disco con un altro piatto di liquore, poi spalmate su di esso gli altri 125 gr di marmellata, e dopo averla ben livellata, ricopritela con la parte sottile del pan di spagna al cioccolato che avevate tagliato via in precedenza.
Ora riprendete la crema al cioccolato che avevate preparato in precedenza e cominciate a ricoprire la torta, partendo dai lati, usando una spatola piatta e lunga, di quelle che si usano per la copertura delle torte. Non dovrete stendere la crema in modo uniforme, ma a “pennellate”, per dare un effetto increspato alla copertura. Una volta terminato di coprire tutta la torta, guarnitela con pezzetti di scorze di arancia candita al centro (per la ricetta cliccate qui). Oppure, come ha fatto Jolie, se avete della pasta di mandorle a disposizione (ve ne serve poca, circa l’equivalente di due palline da ping pong), (qui trovate la ricetta - quella usata per fare le api -, e ricordate che potete congelare quella che non vi serve e potrete usarla di nuovo dopo averla scongelata una giornata prima di usarla), coloratela con colorante giallo e rosso, quando sarà di colore arancione, modellate delle arance, aiutandovi con uno stecchino. Una fatela aperta in due, l’altra chiusa e adagiatele al centro della torta. Vedrete che belle! Lasciate sedimentare la torta un paio d’ore a temperatura ambiente e poi gustatela! Potete conservarla in un porta torta fuori dal frigo.
Ecco le foto!






Nessun commento: