martedì 11 aprile 2023

Aperitivo fantasie di frutta secca

Oggi vogliamo darvi la ricetta per preparare uno squisito aperitivo a base di frutta secca, colorato e alla moda, da gustare con gli amici in allegria. È molto semplice da realizzare ma il risultato è favoloso. Noi abbiamo scelto di usare nocciole, mandorle e anacardi, ma potete scegliere la frutta secca che vi piace di più e abbinarla con le spezie che vi intrigano. Vi diamo qui la nostra versione per quattro persone.
Ingredienti: 50 gr di nocciole IGP piemontesi tostate e sbucciate; 50 gr di mandorle sbucciate e tostate; 50 gr di anacardi tostati; un albume;  2 gr di cipolla in polvere; 2 gr di pepe di cayenna; 5 gr di curcuma; 2 peperoncini secchi (o peperoncino in polvere); 1 gr di pepe macinato; sale q.b.
Procedimento: per prima cosa battete l'albume in un piatto con una forchetta in modo che montino solo leggermente. Non devono diventare bianchi ma solo fare un po' di schiuma. Dividete la frutta secca mettendone ciascun tipo in tre ciotole diverse. Condite le mandorle con un cucchiaio di albume, la cipolla in polvere, il sale q.b., il pepe di Cayenna. Mescolate bene in modo che tutte le mandorle siano condite. Per le nocciole usate sempre un cucchiaio di albume e poi i peperoncini tritati a pezzetti (o la polvere di peperoncino), il pepe e il sale q.b. Mescolate bene. Infine condite gli anacardi, con l'albume, la curcuma, il sale q.b. Anche in questo caso mescolate con cura. Ora potere infornare la frutta secca, senza mescolare i diversi tipi, dopo averla deposta sulla leccarda ricoperta di carta forno, in forno preriscaldato a 200 per 8-10 minuti. Ma controllate perché ogni forno cuoce in modo diverso. Non deve scurirsi, ma solo dorare, altrimenti le spezie bruciano. Una volta cotte, lasciate freddare e poi servite col vostro aperitivo (vanno preparate almeno 3-4 ore prima di quando andranno consumate, per permettere ai sapori di sedimentare). Ecco le foto della nostra frutta secca da aperitivo: