giovedì 26 gennaio 2023

La torta marte al caramello e cioccolato

L'11 gennaio scorso era il compleanno di Jolie e quest'anno ho deciso di preparare per l'occasione una torta molto, ma molto golosa. Si tratta di una torta a strati al cioccolato, con ganache alla panna e cioccolato, e salsa al caramello. La torta è infine ricoperta di cioccolato al latte. Una vera goduria insomma !! Il sapore, visto l'accoppiata caramello e cioccolato al latte, richiama tanto le famose palle Lindt classiche, quelle con confezione rossa per intenderci. La preparazione è un po' laboriosa, ma il risultato finale è eccezionale. Il sapore è davvero squisito !!
Ecco quindi gli ingredienti:

Per la base della torta
3 uova medie bio
80 gr di zucchero
un pizzico di sale
30 ml di olio di semi di mais
50 ml di latte bio
80 gr di farina 00 bio
20 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per la salsa al caramello
150 gr di zucchero
70 gr di burro bio ben freddo (io consiglio Prealpi bio)
110 gr di panna al 33-36%
un bel pizzico di sale

Per la ganache
100 gr di cioccolato fondente Novi
100 gr di cioccolato al latte Novi
100 gr
di panna al 33-36% riscaldata
acqua fredda
10 gr di gelatina in fogli
350 gr di panna molto fredda
Per la copertura
200 gr di cioccolato al latte Novi
35 gr di olio di semi di mais
Per bagnare la torta
Crema Baileys
Procedimento:
Per prima cosa montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché diventano chiare e spumose. Dovrete poter "scrivere" sul composto, ossia tirando su le fruste il filo di composto che scenderà sarà visibile ricadendo sul composto stesso, senza scomparire. Quindi aggiungete l'olio e riprendete a battere con le fruste.
Aggiungete il pizzico di sale e poi il latte e anche in questo caso battete ancora. Dopodiché mescolate la farina con il cacao e il lievito e poi aggiungeteli in due riprese al composto setacciandoli con un passino. Mescolate con una frusta con movimenti circolari per far incorporare bene. Foderate uno stampo apribile da 20 cm con carta forno sia sul fondo che sui bordi. Ritagliate un cerchio di carta forno della grandezza del fondo della pentola e dopo aver imburrato il fondo stesso mettetevi sopra il cerchio di carta forno. Per i bordi ritagliate una striscia di carta forno e dopo aver imburrato i bordi ricopriteli con la striscia di carta Versate il composto e cuocete a 180° in forno preriscaldato per 25-30 minuti. Fate la prova dello stecchino. Una volta che il dolce è cotto lasciatelo raffreddare su una gratella.
Ora preparate la salsa al caramello. In una padella, su fornello fuoco medio, mettete lo zucchero spargendolo su tutto il fondo. Quando lo zucchero si è fuso diventando quasi dappertutto liquido (si sarà "imbiondito") mescolate con una spatola aggiungedo il burro a pezzetti. Amalgamate bene, quindi aggiungete la panna e mescolate bene, facendo amalgamare il tutto sempre sul fornello. Aggiungete il sale e continuate a mescolare mentre il composto bollirà. Spegnete e lasciate raffreddare.
Per la ganache, scaldate la panna, tenendo da parte 1 cucchiaio che metterete in un pentolino, e quando accenna a fare delle bollicine toglietela dal fuoco e scioglieteci dentro il cioccolato fondente e quello al latte fatto a pezzetti, mescolando. Fate raffreddare.
Procedete quindi a sciogliere i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma. Aggiungete alla panna la crema di cioccolato fuso fredda mescolando con le fruste. Trascorsi i 10 minuti strizzate la gelatina e mettetela nel pentolino con la panna facendola sciogliere. Quindi toglietela subito dal fuoco una volta sciolta
(per farla sciogliere ci vorranno pochi secondi) e fatela raffreddare un po' (non ci vorrà molto perché la quantità è poca). Per fare prima potete metterla sul davanzale esterno della finestra. Mi raccomando però non deve rapprendere, ma rimanere fluida ! Quindi versatela nella panna e mescolate sempre con le fruste fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
A questo punto togliete con un coltello lungo a seghetta alla superficie della torta lo strato più superficiale (che sembra quasi una "pelle"). Quindi  dividete il dolce in tre strati tagliandolo con un lungo coltello seghettato. Bagnate bene con la crema Bayles i tre strati posizionandoli su tre vassoi. Ora avete bisogno di un cerchio di acciaio apribile per comporre le torte. Io l'ho acquistato su Amazon, si trova molto facilmente. Regolatelo in modo che la circonferenza sia di 20 cm. Posizionatelo su un vassoio e metteteci dentro il primo strato di torta, quello che farà da base della torta. A questo punto trasferite la ganache al cioccolato in una sac à poche usa e getta a cui avrete tagliato la punta. Guarnite la base della torta con la ganache con cerchi concentrici, in modo da ricoprire tutta la superficie. Fate la stessa cosa con il caramello che avrete sempre messo in una 
sac à poche usa e getta (in questo caso ritagliate una punta più piccola). Lasciate solo un po' di spazio sulla parte più esterna (ossia lasciate un cerchio esterno di circa 1,5-2 cm ricoperto solo con la ganache senza caramello). Avrete quindi il primo strato della torta guarnito con la ganache e sopra il caramello. Posizionatevi sopra il secondo strato, quindi ricoprite con ganache e caramello. Terminate con l'ultimo strato che dovrà rimanecere senza crema (sarà solo bagnato con la crema Baileys). Riponete la torta in frigo per almeno 5 ore.
Trascorso questo lasso di tempo, aprite il cerchio di acciaio e toglietelo in modo da avere la torta pronta. Mettete dei fogli di carta forno tutt'intorno ai bordi della torta in modo da coprire il vassoio su cui è poggiata (potete inserirla anche un po' sotto la torta; non sarà difficle perché la torta rimane ben compatta. In questo modo quando ricprirete la torta potrete evitare che si sporchi il vassoio). Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e quando si è sciolto, spostate il recipiente dalla pentola e aggiunngete l'olio mescolando bene con una spatola. Avrete una copertura molto liquida. Versatela sopra la torta (la copertura scivolerà mano a mano anche sui lati), avendo cura di ricoprirla tutta, superficie e lati. Con una spatola in metallo per la coperture delle torte ritirate su la copertura che scivolerà sul vassoio ricoperto con i fogli di carta forno verso i lati della torta in modo da coprire bene ogni punto. Una volta terminato, con la spatola togliete la copertura in eccesso ancora presente sui fogli di carta forno. Aiutatevi anche con la carta da cucina per ripulire. Quindi togliete delicatamente i fogli. Riponete la torta in frigorifero in un porta torte, in modo che la copertura si secchi completamente. La vostra torta è pronta. Se la preparate parecchio tempo prima (come ho fatto io che l'ho preparata sabato sera per domenica pomeriggio) tiratela fuori dal frigo almeno 8 ore prima, in modo che il troppo freddo non annulli i sapori. Io consiglio di prepararla prima comunque, perché in questo modo i sapori diversi hanno modo di sedimentare e fondersi tra loro. Sentirete che delizia !
Buon appetito !

Ecco le foto della torta:


La fetta di torta:



Nessun commento: