mercoledì 4 novembre 2020

I dolcetti al cioccolato più buoni del mondo

Buongiorno! Siamo di nuovo con voi per darvi la ricetta di questi mitici dolcetti al cioccolato. La loro particolarità sta nella pasta al cacao con una punta di salato che si sposa alla perfezione con la glassatura di zucchero e la crema al cioccolato fondente della farcitura. Sono così buoni da meritare il nome che portano: "dolcetti più buoni del mondo"! Sono anche semplicissimi da fare.
Ecco dunque gli ingredienti per circa 25 dolcetti:
120 gr di farina 00 bio
60 gr di cacao
1/2 cucchiaino raso di sale
115 gr di burro bio a temperatura ambiente
130 gr di zucchero + quello necessario per "glassarli"
1 tuorlo bio
1 cucchiaio di panna fresca non zuccherata
Per la crema di farcitura:
40 ml di panna fresca non zuccherata
50 gr di miele bio
60 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro bio
Procedimento: montate il burro con lo zucchero, con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete il tuorlo e la panna e amalgamate bene. Ora aggiungete poco a poco il mix ottenuto mescolando insieme la farina, il sale e il cacao. Mescolate bene in modo che gli ingredienti siano ben incorporati. Otterrete un composto bricioloso. Lavoratelo velocemente con le mani fino ad ottenere una palla soda. Riempite una scodella di zucchero semolato per la "glassatura" e rivestite la leccarda del forno con la carta forno. Ora  prendete
un cucchiaino di pasta e rigirandolo tra le mani fate una pallina. Quindi passatela ben bene nello zucchero e poi ponetela sulla leccarda schiacciandola leggermente. Ponete le palline a 2-3 cm di distanza. Una volta che avrete terminato tutta la pasta, con il manico di un cucchiaio di legno fate un foro al centro di ogni pallina, abbastanza profondo ma senza bucare il biscotto. Infornate in forno preriscaldato a 175 gradi per dieci minuti. A questo punto togliete i dolcetti dal forno. La pasta vi sembrerà ancora morbida, deve essere così. Se il foro si dovesse essere riempito perché il biscotto cresce in cottura, con il manico del cucchiaio, con delicatezza, abbassatelo di nuovo (fatelo solo finché i dolcetti sono caldi, altrimenti si romperanno). A questo punto lasciateli sulla leccarda per 15 minuti, senza toccarli, così avranno il tempo di rassodarsi. Quindi passati i 15 minuti, metteteli a intiepidire su una gratella. Intanto preparate la crema. Mettete la panna e il miele su fuoco dolce e fate scaldare. Unite il cioccolato ridotto in pezzi e mescolate bene finché si sarà sciolto e amalgamato. Unite il burro, fatelo sciogliere e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Lasciatela un po' intiepidire, senza però farla freddare del tutto. Quindi con un cucchiaino riempite il foro di ciascun dolcetto. I dolcetti sono pronti. Lasciateli freddare del tutto e gustateli! Si conservano benissimo in un contenitore di plastica chiuso.
Ecco le foto dei dolcetti più buoni del mondo!



 

Nessun commento: