venerdì 7 aprile 2023

Morettini di banane al cioccolato

Salve cari amici, siamo di nuovo con voi con una nuova ricetta: i morettini di banane al cioccolato. Li ha realizzati Jolie per il compleanno di Petite, ed erano davvero super. Sono anche semplici da realizzare ma davvero squisiti, adatti sia per l'inverno che per l'estate. Uniscono il gusto deciso del cioccolato fondente con il sapore dolce e vellutato della banana. Ecco gli ingredienti per 25 morettini:
2 banane grandi non troppo mature
per la frolla: 130 gr di farina 00 bio; 80 gr di burro a bio ammorbidito, 50 gr di zucchero semolato; 1 tuorlo bio, un pizzico di sale, mezza bustina di vanillina.
200 gr di cioccolato fondente Novi
mirtilli rossi secchi per guarnire
Procedimento: per prima cosa dovete realizzare la base di pastafrolla dei morettini. Ecco come fare: unite il burro ammorbidito allo zucchero e lavoratelo a crema. Aggiungete la vanillima e poi il sale e il tuorlo. Aggiungete (unite il cacao alla farina per la frolla al cioccolato) la farina a poco a poco, lavorando la pasta, dopo un po’ anche con le mani. Dovete fare in modo che la pasta prenda tutta la farina, perché questo è molto importante per la consistenza dei biscotti.  Formate quindi un panetto liscio e compatto, mettetelo nella pellicola trasparente e poi riponetelo in frigo per un’ora.  Passato il tempo prendete la frolla e stendete una sfoglia dello spessore di circa 2-3 mm e ritagliate 25 biscottini di forma circolare con uno stampo del diametro di circa 2,5 cm. Metteteli su una leccarda ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 160 per circa 12-15 minuti. Non devono scurire troppo. Metteteli su una gratella a freddare. Una volta freddi, tagliate le banane in rondelle alte circa 2 cm. appoggiate ogni rondella sopra un dischetto di pasta frolla. Tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Quando sarà ben fuso, adagiate le rondelle con banana sopra una gratella e con un cucchiaino ricoprite ciascun dolcetto e sopra metteteci un mirtillo rosso secco. Spostate i morettini sopra un vassoio ricoperto di carta forno e riponeteli in frigo per far rassodare la cioccolata. Una volta che la cioccolata si sarà rassodata tirateli fuori. Aspettate una mezz'ora e poi gustateli! D'estate potete gustarli freddi di frigo. Sono comunque buonissimi! Ecco i nostri morettini di banane al cioccolato!



Nessun commento: