mercoledì 27 giugno 2018

Dolcetti freschi e golosi: gemme di bontà al cioccolato e crema fresca

Ieri sera la nostra cara mamma è venuta a trovarci e come dessert abbiamo preparato dei dolcetti buonissimi, freschi e golosi. Abbiamo trovato la preparazione di questi splendidi dolci navigando in internet sul canale So Yummy.
Ci siamo ispirate alla ricetta lì descritta, modificando però un po' il procedimento, i tempi di preparazione e aggiungendo qualche aggiunta negli ingredienti.
Posto quindi di seguito la ricetta. Il risultato è squisito. Sono anche molto carini e si presentano benissimo.
Ingredienti:
10 biscotti digestive con olio di girasole altamente oleico
65 gr di burro biologico fuso
375 gr di philadelphia light
120 gr di zucchero al velo vanigliato
essenza di vaniglia
cioccolato fondente Novi
burro fuso biologico quanto basta
panna da montare Hoplà quanto basta
Procedimento:
Innazitutto consigliamo di cominciare a preparare i dolcetti (base e farcitura alla crema) il giorno prima rispetto a quando si procederà a ricoprirli col cioccolato fuso. Infatti 1 ora e mezza, come era indicato nella ricetta su So Yummy, non basta a farli indurire abbastanza. Tritare col robot i biscotti e poi aggiungerli al burro fuso. Mescolare bene. Foderare la base di una teglia rettangolare con carta forno. Noi consigliamo anche di ritagliare una striscia e foderare anche il bordo precedentemente imburrato (il burro serve a tenere ferma la carta forno sul bordo), altrimenti è difficoltoso togliere il dolce dalla teglia. Mettere il composto di biscotti e burro ottenuto nella teglia, distribuire bene, spingendo con la parte esterna di un cucchiaio sulla superficie. Mettere in freezer per un quarto d'ora. Preparare la crema mescolando il philadelphia con lo zucchero al velo e l'essenza di vaniglia. Passati i 15 minuti stendere il formaggio sullo strato di biscotti e burro che ormai si sarà indurito. Mettere in freezer per tutta la notte. Il pomeriggio del giorno dopo riprendere la teglia e con un coltello passare sul bordo dietro la carta forno per staccarla. Rovesciare il dolce sul tavolo mettendo sotto il palmo della mano, togliere la carta forno dal fondo velocemente e rovesciare di nuovo il dolce facendo in modo che la parte di crema ormai indurita stia sopra. Togliere la carta forno dal bordo. Velocemente dividere con un coltello lungo in tante parti il dolce ottenuto formando tante "righe". Ritagliare le stesse nell'altro senso velocemente in modo da ottenere tanti quadratini della grandezza di 2 cm per 2 circa. Rimettere i dolcetti nel freezer. Preparare la cioccolata per ricoprire i dolcetti. Sciogliere sul fornello con sotto una retina per evitare che si bruci il cioccolato ridotto a pezzetti (noi ne abbimo usato circa 400 gr) aggiungendo un po' di burro (serve a allungare il cioccolato e renderlo più fluido). Riscaldare anche pochissima panna da montare e versare nel cioccolato anche quella. Versarla poco alla volta regolandosi affinché il cioccolato diventi abbastanza fluido anche se non troppo. Versarlo in un recipiente alto e stretto (non più di 10 cm). Gettare uno alla volta i dolcetti nel cioccolato fuso, rigirarli velocemente con una forchetta e far cadere il cioccolato in eccesso togliendo il dolcetto dal cioccolato con la forchetta (non infilzandolo, ma tenendolo alla base). Mettere su dei vassoietti coperti con carta forno. Riporre mano a mano i vassoietti in freezer. Terminata la copertura, mettere i vassoietti in frigorifero. Prima di servirli ritagliare la cioccolata in eccesso con un coltello dalla base e disporli su un vassoio. L'effetto è molto carino e il sapore è sublime, fresco, goloso, croccante (grazie alla base di biscotti e burro) e cremoso (la crema in frigorifero da gelata torna cremosa !).

Bon appétit !




Nessun commento: