venerdì 18 febbraio 2022

Focaccia alla salsiccia e arancia

Jolie ha ideato questa panfocaccia per accompagnare le quaglie all’arancia che ha preparato per la cena di compleanno di Petite. Si tratta di una sorta di pane piatto, aromatizzato all’arancia e farcito con pezzetti di salsiccia, che viene cotto su una piastra antiaderente. E’ davvero buonissimo e anche in questo caso facilissimo da fare. Per gli ingredienti e il procedimento per fare la pasta, fate riferimento alla ricetta della crescia anconetana, che trovate qui. Agli ingredienti indicati per la crescia, dovete solo aggiungere la scorza grattugiata di una arancia non trattata, pepe q.b. e la salsiccia bio (circa 100 gr) divisa in piccoli pezzi. Impastate bene, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino ben  bene e poi mettete la pasta a lievitare per un' ora in una terrina coperta con pellicola alimentare, in luogo tiepido. Un consiglio: per questa ricetta mettete due bei pizzichi di sale, perché così verrà esaltato il sapore della salsiccia. Una volta terminato il tempo di lievitazione stendete la panfocaccia col mattarello, dello spessore di circa 1,5 cm e cuocete su una teglia antiaderente, per 5-6 minuti per lato, girandola e rigirandola con una spatola di legno,per non farla bruciare. La salsiccia all’interno deve avere il tempo di cuocere. Gustatela appena tiepida, tagliata a spicchi, i sapori si esaltano man mano che raffredda. Può anche essere conservata in un sacchetto di plastica e mangiata il giorno dopo, riscaldata sulla piastra. E’ comunque buonissima!!!
Ecco la foto:



Patate arrosto al succo d'arancia

Come contorno per le squisite quaglie all’arancia offerte alla cena di compleanno di Petite, Jolie ha preparato delle patate arrosto all’arancia. Sono facili e davvero buonissime.
Ecco gli ingredienti:
500 gr di patate
olio, pepe, sale, timo e rosmarino q.b.
il succo di due arance
Procedimento:
sbucciate le patate, lavatele e fatele a cubetti non troppo grandi. Mettetele in un piatto e conditele con il timo, il rosmarino, il sale, il pepe e l’olio. Quindi aggiungete il succo spremuto e filtrato delle due arance. Versate le patate e il sugo del condimento su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200° in forno preriscaldato per 30-40 minuti. Controllate con una forchetta se sono cotte già dopo 30 minuti, se fossero ancora dure lasciatele cuocere altri 5-10 minuti. Gustatele tiepide, sono buonissime!
Ecco la foto:


Le quaglie all'arancia

Salve cari amici, quest’anno per la festa di compleanno di Petite, Jolie ha deciso di offrire una cena il cui ingrediente principe fosse l’arancio. Ecco dunque una delle ricette realizzate. Un secondo davvero squisito, le quaglie all’arancia. Di solito si cucina l’anatra all’arancia, ma vi assicuriamo che anche le quaglie non sono niente male. Meno grasse e più delicate nel sapore, ma con un retrogusto di selvaggina che si sposa bene con i sapori agrodolci della ricetta. La cottura inoltre avviene prima sui fornelli e poi in forno, per completarsi ancora una volta sui fornelli per il tocco finale.
Ecco gli ingredienti.
6 quaglie pulite, private delle interiora e lavate;
100 gr di salsiccia bio
30 gr di burro bio fuso
1 arancia non trattata
50 gr di succo d’arancia
20 gr di acqua
Grand Marnier 130 gr
Olio extravergine di oliva bio q.b.
sale, pepe nero, timo e rosmarino q.b.
Per la salsa:
150 gr di succo di arancia
scorza di una arancia non trattata
60 gr di zucchero
15 gr di amido di mais
20 gr di acqua
Procedimento:
Per prima cosa in una pentola ampia dove possano entrare le 6 quaglie, versate l’olio, quanto basta per poter rosolare ben bene le quaglie. Spezzettate la salsiccia e poi mettete le quaglie (che avrete intanto salato e pepato) a rosolare ben bene. Girate la salsiccia e le quaglie per farle rosolare da tutti i lati. Alla fine sfumate con 100 gr di Grand Marnier e irrorate col fondo di cottura. Ora trasferite le quaglie in una pirofila di vetro, dopo averne riempita ciascuna con mezza fetta di arancia, timo e rosmarino, altro sale e pepe. Spennellate le quaglie col burro che avrete fuso, aggiustate ancora di sale e pepe, e versate nella pirofila sopra le quaglie, 50 gr di succo di arancia, i 30 gr restanti di Grand Marnier, poi a lato delle quaglie i 20 gr di acqua. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Intanto che le quaglie cuociono, preparate la salsa. Per prima cosa ricavate la buccia dall’arancia non trattata ( senza la parte bianca) con un coltello o un pela patate, e sbollentatela in acqua bollente per pochi minuti. Quindi asciugatela con carta assorbente e fatela a listine sottili e mettetela da parte. Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero e quando comincerà appena a colorare, aggiungete 150 gr di succo di arancia, con cautela, perché potrebbe schizzare. Continuate a mescolare, sempre sul fuoco, e aggiungete due o tre cucchiai del fondo di cottura della rosolatura delle quaglie, poi l’amido di mais che avrete sciolto nei 20 gr di acqua. Continuate a mescolare finché la salsa non si addenserà. Ora passatela con un colino e infine aggiungete le scorze di arancia tagliate a listine. Una volta che le quaglie avranno cotto in forno, prendete una padella pulita, adagiatevi le quaglie aggiungendo tutto il fondo di cottura della pirofila. Quindi  spennellatele ben bene  con la salsa all’arancia. Rimettetele sul fuoco, coperte e fate addensare il sughetto di cottura. A questo punto le quaglie sono pronte da servire, aggiungendo su ciascun piatto un po’ di salsa all’arancia. Buon appetito!




Antipasti all'arancia (con salsiccia, ricotta e olive)

Questo è l’antipasto creato da Jolie per la cena del compleanno di Petite. La ricetta è di sua invenzione e si è rivelata davvero squisita e facilissima da realizzare. Inoltre è possibile preparare questi antipasti con largo anticipo e poi riscaldarli in forno preriscaldato a 200 per 5 minuti. Sono comunque buonissimi!
Ecco gli ingredienti per realizzare circa 19-20 palline.
Per la pasta vi serviranno 90 gr di farina 0 bio
1 cucchiaino di amido di mais
20 ml di olio di semi
50 ml di acqua
un bel pizzico di sale
Per la farcitura:
1 salsiccia  da circa 100 gr bio
la scorza grattugiata di una grande arancia bio
125 gr di ricotta di mucca
50 gr di formaggio tipo philadelphia
olive nere denocciolate q.b.
mezzo cucchiaino di amido di mais
sale q.b
Per prima cosa preparate la pasta. Versate l’acqua in una terrina, aggiungete l’olio, poi il sale, e poi iniziate ad aggiungere l’amido di mais, e la farina, mescolando con una forchetta. Quando la pasta sarà soda, lavoratela con le mani per amalgamare bene. Quindi lasciatela riposare coperta con un coperchio per 15 minuti. Passato questo tempo dividetela in 10 pezzi. Appiattite ciascun pezzo con le dita e allargatelo in un cerchio. Con l’aiuto di un mattarello stendete la sfoglia dello spessore il 1-2 mm. A questo punto prendete la salsiccia e amalgamatela ben bene con metà della buccia di arancia grattugiata. Dividete il composto ottenuto in 10 parti, prendetene una parte, giratela tra le mani per farne una pallina e mettetela al centro del cerchio di sfoglia. Chiudete la pallina di salsiccia nella pasta a mo' di sacchetto, come se chiudeste una noce al centro di un fazzoletto. Stringete poi la pasta sulla sommità della pallina, staccando i lembi di pasta in eccesso con una movimento netto e rotatorio che vi aiuterà a sigillare la pasta. Chiudete ulteriormente bene con le dita e rigirate la palla, in modo che la chiusura si trovi sotto. Ponetela sulla leccarda rivestita di carta forno e mettete da parte gli avanzi della sfoglia. Ripetete l’operazione per tutti i dieci pezzi di pasta. Ora rimpastate gli avanzi, dividete la pasta ottenuta in dieci parti e ripetete tutto il procedimento che avete fatto per le palline alla salsiccia. Per il ripieno questa volta userete l’impasto ottenuto mescolando la ricotta, l’altra metà della buccia di arancia grattugiata, il formaggio tipo philadelphia, l’amido di mais, il sale q.b. e le olive nere tagliate a rondelle. Mettete le olive che secondo voi sono sufficienti affinché si sentano nell’impasto di formaggio. Su ciascuna sfoglia mettete con l’aiuto di un cucchiaino un mucchietto di impasto, in modo che la pallina che ne risulterà sarà grande come quelle ripiene di salsiccia. Alla fine dovrebbe avanzarvi un po’ di impasto al formaggio.
Cuocete tutte le palline ottenute, alla salsiccia e al formaggio e olive, in forno preriscaldato a 200° per il 12-15 minuti . Una volta passato il tempo di cottura sfornate le palline e servitele tiepide. Sono squisite!!!
Ecco le foto degli antipasti


Questa è l'antipasto alla salsiccia aperta:


Questo è l'antipasto al formaggio e olive: