giovedì 13 agosto 2009

Le lotte di Chloé e Matisse e il relax di Lunetto e di Drusilla

Ecco una foto che testimonia le lotte di stampo gladiatorio tra i due fratellini acquisiti, Chloé e Matisse. Prima quando Chloé era una cuccioletta, Matisse aveva la meglio..... ora le stazze si sono invertite, ma Matisse non si lascia intimorire !




Inseriamo anche altre foto dei nostri animaletti:


Lunetto in fase di sonno profondo !

















E la piccola Dru (ossia Drusilla), che ieri abbiamo fatto uscire dopo una lunga cura e convalescenza di più di due mesi, causa la frattura che qualche pirata della strada gli ha procurato alla zampetta:


La mitica piscina !

Oggi abbiamo un attimo, quindi approfittiamo per inserire un pò di foto. Innazi tutto quella della nostra nuova piccola piscina, che durante le ferie, ma anche adesso che siamo di nuovo al lavoro, nel pomeriggio al ritorno a casa, ci allieta e ci rinfresca !

Eccola:

Foto 1

Foto 2

Consigliamo tutti quelli che hanno una casa in campagna e un pò di spazio a non indugiare, perché una piscina, anche piccola ti porta le vacanze in casa !!

Lo sciroppo di sambuco



Ecco qua la ricetta per lo sciroppo di sambuco, una vera squisitezza ! Va gustato allungato con acqua fresca ed è veramente dissetante (nel bicchiere orietativamente va meno di un dito di sciroppo perché è molto dolce. Comunque dipende un pò dai gusti). Oppure si può aggiungere a un vino bianco frizzante per ottenere un raffinato aperitivo.






Ingredienti:
25 ombrelli (fiori bianchi del sambuco) 100 gr di acido citrico (si acquista in farmacia)
2 litri e mezzo di acqua
2 Kg e mezzo di zucchero.

Procedimento:
"Sgranare" i fiorellini bianchi dagli "ombrelli" di sambuco (si usano solo i fiorellini bianchi e non le parti verdi dei piccoli gambi degli stessi) in un recipiente grande (tipo vaschetta per lavare i panni). Aggiungere acido citrico e acqua. Far riposare un giorno. Passare il liquido ottenuto con un telo di lino, affinché il liquido stesso rimanga pulito dai fiorellini e eventuali impurità presenti. Aggiungere lo zucchero mescolando continuamente finché non si è sciolto. Imbottigliare e lasciar riposare alcuni giorni. Gustare. Una volta a perta la bottiglia conservare in frigorifero.
E voilà, ecco il nostro sciroppo di quest'anno !