giovedì 9 dicembre 2021

Piccoli tramezzini al tonno tostati sulla piastra

Cari amici, adesso vogliamo darvi una veloce ricetta salata, per preparare degli squisiti mini-tramezzini al tonno. Sono ottimi per un super aperitivo, per una  pausa golosa o uno stuzzichino intrigante. La loro particolarità sta nel fato che vengono tostati alcuni minuti su una piastra antiaderente. Così acquisiscono una consistenza croccante fuori mentre rimangono morbidi e golosi all'interno. Sono davvero buoni!
Sono semplicissimi da fare. Ecco gli ingredienti per 16 mini tramezzini:
8 fette di cuordipane del Mulino bianco,
salsa tonnata o maionese, 
tonno in scatola all'olio.
Spalmate su due fette di cuodipane la salsa tonnata o la maionese. Su una fetta mettete il tonno che avrete prima sgiocciolato e ben pigiato in un passino. Usate l'altra fetta per chiudere il tramezzino. Ripetete l'operazione per tutte le fette. Otterrete 4 tramezzini di forma quadrata. Sovrapponeteli uno sull'altro, chiudeteli tutti insieme in un foglio di carta trasparente e riponeteli in frigo per almeno 2 ore. Passato il tempo, tirate fuori la "torre" di tramezzini, con un coltello a lama seghettata tagliate ogni tramezzino in diagonale e poi le 2 parti così ottenute, a  metà. Otterrete così in tutto 16 mini tramezzini. Ora metteteli per qualche minuto su una piastra antiaderente già calda, di quelle che si usano per fare le piadine, ma va bene anche una padella antiaderente. Ogni tramezzino va girato, perché dovrà colorire a contatto con la piastra su entrambi i lati. Ecco fatto, i vostri tramezzini sono pronti da gustare! Sotto la foto dei nostri super mini-tramezzini.



I dolcetti zucca

Salve cari amici! Come promesso ecco la ricetta dei dolcetti zucca che abbiamo realizzato per Halloween.
Ingredienti:
60 gr di burro bio morbido, 40 gr di zucchero al velo, 80 gr di farina 00 bio, 20 gr di farina di mandorle, 1 tuorlo bio, 35 gr di cacao amaro, zucchero semolato q.b. per guarnire, zucchero al velo per guarnire.
Procedimento:
mescolate il burro a temperatura ambiente e perciò morbido, con lo zucchero, lavorandolo a crema, aggiungete il tuorlo, la farina e il cacao. Amalgamate bene gli ingredienti e poi impastate velocemente con le mani. Con la pasta ottenuta formate un cordolo del diamentro di 2,5 cm e mettetelo a riposare in frigo, avvolto nella pellicola alimentare, per 30 minuti. Trascorso questo tempo, rotolate il cordolo nello zucchero semolato, finché sarà ricoperto ben bene. Quindi tagliate dei biscotti di 1,5 cm di spessore, metteteli su una leccarda coperta con la carta forno e cuoceteli in forno preriscladato a 170° per circa 20 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare completamente. Poi ritagliate da un foglio di carta una mascherina con la faccia di una zucca, lasciando vuoto lo spazio di occhi, bocca e naso. Poggiate la mascherina che avete ritagliato su ogni biscotto e spolverate con lo zucchero a velo. Togliendo la mascherina rimarrà sul biscotto la faccia della zucca! Ed ecco pronti i vostri dolcetti zucca. Vedrete, sono buonissimi!