giovedì 7 aprile 2011

La colomba di Pasqua

La settimana scorsa abbiamo deciso di cimentarci nella preparazione della colomba di Pasqua. Così abbiamo cercato in internet e abbiamo trovato sul sito Giallozafferano.it, una ricetta che ci ha subito convinto. Quindi abbiamo comprato lo stampo in cartone e sabato pomeriggio abbiamo iniziato l'avventura culinaria.....bisogna dire che la preparazione è un pò lunga, però il risultato è veramente ottimo e la ricetta non è molto difficile.
Dunque gli ingredienti che abbiamo usato per una colomba da 1 Kg sono questi:


200 gr di farina bianca "00" (circa, bisogna usare la farina che prende il latte nella preparazione del 1° e del 2° panetto, in modo che entrambi rimangano molto morbidi)
300 gr di farina manitoba
2 cucchiai di miele
160 gr di zucchero
250 gr di burro
150 gr di arancia candita
la buccia grattugiata di un'arancia
la buccia grattugiata di un limone
100 gr di latte
30 gr di lievito di birra
3 uova intere + 3 tuorli
1 bustina di vanillina


per la glassa:
2 chiare montate a neve
67 gr di farina di mandorle
2 fialette di aroma di mandorla amara
67 gr di zucchero al velo
40 gr di mandorle con la pelle
40 gr di granella grande di zucchero


Sciogliere il lievito in metà del latte fatto intiepidire e preparare con un pò della farina 00 un panetto che dovrà rimanere molto morbido. Lasciar riposare almeno 30 minuti, anche meglio se un pò di più
;-), in luogo tiepido, coperto con un canovaccio e dopo averlo inciso sulla superficie con un coltello formando la cosidetta croce (una X in realtà).
Aggiungere il restante latte sempre intiepidito e la farina 00 sempre in misura tale da ottenere di nuovo un panetto molto morbido.
Lasciar riposare come per il 1° panetto.
Fare una fontana con 150 gr di farina manitoba e aggiungere nel centro 60 gr di zucchero e 80 gr di burro fuso. Poi spezzettare nel centro il panetto lievitato e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Mettere a lievitare sempre coperto in luogo tiepido, dopo aver praticato la croce per circa 2,30- 3 ore.
Aggiungere tutti i restanti ingredienti, avendo cura di fare la fontana con la farina rimasta e mettere nel centro i vari ingredienti. Aggiungere la pasta lievitata a pezzetti. Impastare il tutto a lungo cercando di mantenere un impasto morbido (ricordiamo che delle 6 uova, di 3 bisogna conservarne le chiare).
Mettere a lievitare per almeno 8 ore come al solito (per questo si consiglia di iniziare la ricetta nel pomeriggio in modo da far lievitare l'impasto 8 ore la notte e riprenderlo la mattina dopo).
Riprendere l'impasto, lavorarlo e metterlo nello stampo. Porlo nuovamente a lievitare come al solito (senza fare sopra la croce, però) per circa 6 ore. Nel primo pomeriggio del giorno dopo a quando si è iniziato a preparare la ricetta quindi, si può procedere a preparare la glassa montando a neve due chiare con 67 gr di zucchero al velo. Aggiungere poco a poco 67 gr di farina di mandorle (che si può facilmente ottenere tritando le mandorle spellate con un mixer) e infine l'aroma di mandorla amara. Poco prima di infornare la colomba in forno ventilato preriscaldato a 200°, mettere la glassa ottenuta delicatamente sopra la superficie della colomba e terminare con la granella di zucchero e le mandorle. Infornare a 200° per circa 10 minuti circa. Abbassare la temperatura a 180° e coprire la superficie della colomba con carta forno per evitare che la glassa si bruci. Continuare a cuocere ancora per circa 50-60 minuti. Piccare il centro della colomba con un lungo stuzzicadenti di legno (tipo quelli che si usano per fare gli spiedini) e se è cotta (lo stuzzicadenti deve uscirne perfettamente pulito) spegnere il forno e aprirlo lasciando la colomba dentro per 1 minuto circa. Tirare fuori la colomba dal forno e farla raffreddare in luogo non troppo freddo. Gustarla perfettamente raffreddata.
Posto le due foto della colomba così si può vedere come è venuta. Il sapore è buonissimo, è molto morbida e da un giorno all'altro diventa sempre più buona (per conservarla, visto che è da un kg e quindi sicuramente avanzerà, bisogna coprirla con la carta da cucina e metterla in una borsetta di plastica chiusa bene).
Eccola, vista da sopra
e dal lato






2 commenti:

matteo ha detto...

e stata talmente buona,che ce ne siamo mangiata piu della metà.

lida ha detto...

Oggi,sabato santo,ho iniziato a mangiare la colomba.
è riuscita benissimo ed è molto buona.
Mamma.