venerdì 7 aprile 2023

Torta scrigno di wafer, cioccolato e panna

Inseriamo adesso la ricetta della torta che Jolie ha realizzato per il compleanno di Petite a febbraio. E' un vero tripudio di panna e cioccolato !! Una squisitezza degna del re dei golosi! La torta ha una base di wafer al cacao e burro, con ripieno di  crema al cioccolato che è la fine del mondo. Il tutto sormontato da un'abbondante copertura alla panna. Ecco quindi ingredienti e procedimento.
Per la base:
320 gr di wafer al cacao
100 gr di burro fuso bio
1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato:
170 gr di cioccolato fondente Novi
20 gr di cacao amaro
40 gr di amido di mais
260 gr di latte parzialmente scremato bio
260 gr di panna fresca non montata e non zuccherata
190 gr di latte condensato
3 tuorli d'uvo bio medi (60 gr)
1 pizzico di sale
Per la copertura:
250 ml di panna non zuccherata da montare
zucchero al velo q.b.
Tritate
grossolanamente i wafer con un robot. Aggiungete il burro fuso e il sale e continuate a tritarli fino a ridurli a una consistenza sabbiosa. Tasferite il composto in una teglia apribile di 20 cm di diametro, rivestita di carta forno (foderate prima il fondo con un disco di carta forno e poi i lati con una striscia di carta forno; passate il burro sulla superficie della pentola per fare in modo che la carta forno aderisca e non si stacchi. Distribuitelo e fatelo aderire, aiutandovi con un cucchiaio, al fondo e ai lati della teglia in modo da realizzare una sorta di contenitore di wafer. Riponete in frigo per un'ora. Intanto preparate la crema al cioccolato. In una ciotola mettete i tuorli, l'amido, il latte condensato e il cacao. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia. In una pentola versate il latte e la panna e portateli a sfiorare il bollore. Versateli quindi nella ciotola sul composto di tuorli, mescolando bene e poi versate tutto nella pentola che avevate usato per scaldare il latte e la panna. Rimettete sul fornello e fate addensare la crema mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà densa, toglietela dal fuoco e aggiungete subito il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolate fino al completo sciogliemento. Versate la crema in una pirofila di vetro lunga e bassa e coprite con pellicola alimentare a contatto della crema per evitare che la superficie si indurisca. Lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda mettetela in una sac à poche usa e getta. Ora riprendete la base di wafer che sarà completamente rassodata. Toglietela dalla teglia e ponetela su un vassoio. Tagliate la punta della sac à poche in modo che l'apertura sia larga circa 1,5 cm e riempite il guscio di wafer con la crema al cioccolato. Livellate con una spatola e rimettete in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo, montate la panna in modo che sia ben soda e aggiungete zucchero al velo a piacere per zuccherarla, continuando a montare con le fruste elettriche. Trasferite la panna in una sac à poche. Tagliate la punta in modo che l'apertura sia larga circa 1,5 cm. Riprendete ora la torta dal frigo e guarnitela in superficie con grandi ciuffi di panna, uno vicino all'altro.
Rimettete in frigo la torta. Prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente almeno mezz'ora.
Di seguito le foto della mitica e ineguagliabile torta:


La fetta:



Pasticcini con datteri e nocciole

Ed ora ecco la ricetta per realizzare dei dolcetti davvero speciali. Si tratta di una sorta di grandi muffin ai datteri e nocciole, dal sapore davvero particolare e squisito.
Ecco gli ingredienti per 4 dolcetti:
50 gr di nocciole igp piemontesi tostate
100 gr di datteri
50 gr di zucchero
110 gr di farina 00 bio
25 gr di burro bio ammorbidito a temperatura ambiente
125 ml di acqua
1 uovo piccolo bio
1/2 cucchiaino raso di bircabonato
1 pizzico di sale
zucchero al velo q.b., 6 datteri e 4 nocciole per la finitura.
Procedimento: in un pentolino portate ad ebollizione l'acqua. Tritate i datteri (dopo averli privati del nocciolo), metteteli in una ciotola e cospargeteli con il bicabonato; irrorateli quindi con l'acqua bollente. Lasciate intiepidire. In un recipiente lavorate il burro con lo zucchero a crema, aggiungete l'uovo, il sale e le nocciole, che avrete tritato finemente, il composto di datteri, mescolando bene. Poco alla volta aggiungete la farina setacciata, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Dividete il composto in 4 stampini da muffin. Potete usare quelli di carta della Cuki, da 8 cm di diametro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate e fate raffreddare sun una gratella. Preparate la finitura: tagliate a metà  ogni dattero togliendo il nocciolo. Spolverizzate ogni pasticcino con lo zucchero al velo e disponete sopra di esso 3 mezzi datteri con una nocciola al centro, a mo' di fiore. Per facilitare l'adesione dei datteri e della nocciola potete usare una goccia di miele. Ecco le foto dei nostri pasticcini.



Morettini di banane al cioccolato

Salve cari amici, siamo di nuovo con voi con una nuova ricetta: i morettini di banane al cioccolato. Li ha realizzati Jolie per il compleanno di Petite, ed erano davvero super. Sono anche semplici da realizzare ma davvero squisiti, adatti sia per l'inverno che per l'estate. Uniscono il gusto deciso del cioccolato fondente con il sapore dolce e vellutato della banana. Ecco gli ingredienti per 25 morettini:
2 banane grandi non troppo mature
per la frolla: 130 gr di farina 00 bio; 80 gr di burro a bio ammorbidito, 50 gr di zucchero semolato; 1 tuorlo bio, un pizzico di sale, mezza bustina di vanillina.
200 gr di cioccolato fondente Novi
mirtilli rossi secchi per guarnire
Procedimento: per prima cosa dovete realizzare la base di pastafrolla dei morettini. Ecco come fare: unite il burro ammorbidito allo zucchero e lavoratelo a crema. Aggiungete la vanillima e poi il sale e il tuorlo. Aggiungete (unite il cacao alla farina per la frolla al cioccolato) la farina a poco a poco, lavorando la pasta, dopo un po’ anche con le mani. Dovete fare in modo che la pasta prenda tutta la farina, perché questo è molto importante per la consistenza dei biscotti.  Formate quindi un panetto liscio e compatto, mettetelo nella pellicola trasparente e poi riponetelo in frigo per un’ora.  Passato il tempo prendete la frolla e stendete una sfoglia dello spessore di circa 2-3 mm e ritagliate 25 biscottini di forma circolare con uno stampo del diametro di circa 2,5 cm. Metteteli su una leccarda ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 160 per circa 12-15 minuti. Non devono scurire troppo. Metteteli su una gratella a freddare. Una volta freddi, tagliate le banane in rondelle alte circa 2 cm. appoggiate ogni rondella sopra un dischetto di pasta frolla. Tritate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Quando sarà ben fuso, adagiate le rondelle con banana sopra una gratella e con un cucchiaino ricoprite ciascun dolcetto e sopra metteteci un mirtillo rosso secco. Spostate i morettini sopra un vassoio ricoperto di carta forno e riponeteli in frigo per far rassodare la cioccolata. Una volta che la cioccolata si sarà rassodata tirateli fuori. Aspettate una mezz'ora e poi gustateli! D'estate potete gustarli freddi di frigo. Sono comunque buonissimi! Ecco i nostri morettini di banane al cioccolato!