lunedì 30 settembre 2019

Teglia di verdure alla mediterranea

Eccoci di nuovo con voi per una nuova ricetta salata, questa volta un piatto vegetariano davvero squisito e semplicissimo da preparare. Le verdure da utilizzare per realizzare questa ricetta e il suo sapore è tipicamente mediterraneo e vi delizierà con le sue note di pomodoro, origano, peperoncino e olive. Se le trovate, vi consigliamo di acquistare delle verdure biologiche, per il sapore e la genuinità (noi che abitiamo in una piccola cittadina spesso fatichiamo a trovarle al supermercato e per questa teglia abbiamo potuto utilizzare solo zucchine di tipo biologico).
Ecco dunque gli ingredienti per 4 persone:
2 peperoni rossi piccoli
5 zucchine piccole
3 patate
1 scalogno 
1 cipollotto rosso
1 barattolo piccolo di pomodori datterini Mutti
olive grandi verdi e nere condite alla calabrese (olio, peperoncino, aglio, prezzemolo), quelle che si trovano al bancone dei prodotti freschi al supermercato, circa una vaschetta
sale
pepe
origano
olio extravergine di oliva bio.
Procedimento: 
Lavate e pulite le verdure, tagliatele a pezzetti. Versatele poi in una scodella molto grande (noi ne abbiamo usate due perché non le avevamo molto capienti...), uniteci i datterini tagliati a pezzi con il loro sugo, e conditele con il sale. Mescolate, quindi aggiungete  l'origano e l'olio e alla fine le olive. Mescolate bene con un cucchiaio e poi versatele sulla lastra del forno. Ora spolveratele con il pepe e ancora un pizzico di sale. Cuocete nel forno preriscaldato a 190°, per circa 40-45 minuti, finché le patate e le altre verdure saranno morbide (fate la prova infilzaldole con una forchetta). Lasciatele intiepidire e gustatele in tutta la loro bontà!
Ecco la foto del coloratissimo piatto mediterraneo!