mercoledì 19 luglio 2023

Saccottini salati di brioche sfogliata con formaggio gouda e feta

Ecco l'ultima ricetta di oggi: degli splendidi saccottini salati sfogliati, di profumata pasta brioche al burro. Il ripieno è costituito da formaggio gouda e feta grattugiati, ma questi saccottini si possono farcire con tanti altri ripieni salati, per esempio salame golfetta e provola, oppure tonno sottolio e formaggio, prosciutto cotto e formaggio. Insomma vi potete sbizzarrire! Con questa ricetta potrete realizzare dei saccottini talmente perfetti che i vostri invitati vi chiederanno se avete una ditta di catering !
Ecco allora gli ingredienti per 6 saccottini:
100 ml di latte parzialmente scremato bio tiepido
100 ml di acqua tiepida
45 ml di olio di semi di mais
5 gr di lievito di birra secco
20 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo medio bio
170 gr di farina 0 bio
220 di farina 00 bio
60 gr di burro bio (a pomata)
100 gr di formaggio gouda grattugiato
100 gr di feta grattugiata
1 tuorlo d'uovo bio + 1 cucchiaio di latte bio per spennellare
semi di sesamo bianco e nero q.b.
olio di semi di mais q.b. per lavorare la pasta
Procedimento: in una ciotola unite all'uovo, il latte, l'acqua, l'olio, il lievito e lo zucchero. Mescolate bene con una spatola. Aggiungete la farina mescolando sempre con la spatola. Aggiungete il sale. Continuate a mescolare con la spatola facendo assorbire tutta la farina. Ora impastate con le mani nella terrina e poi sul tavolo spolverato con un velo di farina fino ad ottenere una palla liscia. Mettete la palla a lievitare in un recipiente coperto con pellicola da cucina in forno con luce accesa. Con una temperatura di 25 gradi in casa la pasta impiegherà 1 ora per raddoppiare di volume. Nel frattempo grattugiate in un piatto con una grattugia a fori grandi i due formaggi. Riprendete la pasta e togliete l'aria. Ungetevi le mani con dell'olio di semi e ungete il tavolo. Ora lavorate la pasta impastandola dall'esterno verso l'interno e raccogliendola ogni volta verso il centro. Fatelo più volte. Quindi rifate la palla e dividetela con una spatola di metallo in 6 pezzi. Fate 6 palline e mettetele su un vassoio unto di olio. Spennellate ciascuna pallina con olio di semi (superficie e lati) e fatele riposare per 20 minuti coperte con pellicola alimentare. Trascorsi i 20 minuti ungete bene il tavolo con l'olio e cominciate a stendere la prima pallina con le dita unte di olio allargando la pasta fino ad ottenere un disco molto sottile (1 mm circa) di 38-40 cm. Vedrete che sarà molto facile. A questo punto prendete con un coltello un po' di burro a pomata e mettetelo sulla superficie del disco; con le dita stendetelo dappertutto. Quindi piegate un lato del disco verso l'interno fino al centro della circonferenza. Ora ripiegate il lato opposto sempre verso l'interno sovrapponendolo alla prima piega; otterrete così una sorta di rettangolo molto allungato. Mettete un altro po' di burro a pomata sulla pasta e stendetelo con le dita su tutta la superficie del rettangolo. Prendete un po' del formaggio grattugiato (la sesta parte) e mettetela al centro del rettangolo. Quindi ripiegate il lato corto del rettangolo fino a coprire il ripieno e sigillate con le dita la pasta intono al ripieno. Ora ripiegate l'altro lato corto sopra il primo lato piegato e otterrete così un saccottino. Capovolgetelo e poggiatelo sopra il tavolo unto di olio.
Fate la stessa cosa con le altre 5 palline di pasta, avendo cura ogni volta che prendete una pallina, di ricoprire le altre con la pellicola. 
A questo punto posizionate i saccottini sulla teglia del forno ricoperta con carta forno. Quindi spennellate la superficie dei saccottini col tuorlo d'uovo battuto con il latte. Cospargeteli con i semi di sesamo. Metteteli a lievitare coperti con pellicola alimentare in forno con luce accesa per 10 minuti e poi, fuori dal forno, per altri 10 minuti mentre lo state  facendo scaldare fino a 180 gradi. Una volta che il forno è arrivato a temperatura, togliete la pellicola e cuoceteli per circa 20 minuti. Fateli raffreddare su una gratella.
Ecco i saccotttini appena sfornati:


Il saccottino addentato (così potete vedere la "texture" della pasta 😊):


Nessun commento: