giovedì 14 aprile 2022

Uova di Pasqua con cuore cremoso di cioccolato

Per Pasqua quest'anno abbiamo deciso di preparare delle uova di Pasqua molto, molto particolari. Si tratta di squisiti dolcetti al cioccolato che vengono cotti dentro i gusci delle uova e poi sono farciti con un cuore di crema al cioccolato. Per prima cosa c'è da dire che la pasta del dolcetto fatta con uova, zucchero, farina, burro e cioccolato fondente è davvero squisita. Il cuore cremoso poi li rende davvero irresistibili ! Ma non è finita qui ! L"aspetto è davvero scenografico! Sono ottimi per essere gustati a colazione della domenica di Pasqua, sbucciandoli e mangiandoli con un cucchiaino, proprio come si fa con le uova alla coq! Per cui ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare 10 uova (se volete realizzare solo 5 uovo potete dimezzare le dosi).
Ingredienti per la pasta:
2 uova bio; 100 gr di zucchero; 100 gr di cioccolato fondente Novi; 70 gr di burro bio fuso; 60 gr di farina 00 bio, 1 cucchiaio e mezzo di cacao;
Per il ripieno:
crema di cioccolata Novi
10 uova per fare gli stampini dei dolcetti
acqua salata per lavare le uova
olio di semi
Procedimento:
Innanzi tutto dovete fare un buchetto, usando un chiodo o un ago della lana, di circa 7 mm sull'uovo. Poi con uno stecchino lungo che farete passare nel buco, mescolate tuorlo e chiara in modo che rovesciando l'uovo gli stessi escano dal guscio. Una volta che avrete i gusci vuoti, metteteli in un recipiente con acqua salata per 30 minuti. Quindi scolate bene le uova facendo uscire tutta l'acqua e poi mettetele d asciugare in forno a circa 50-60 gradi per circa 45 minuti. Controllate che il guscio dentro sia asciutto. Per farli asciugare in forno potete poggiarli in una teglia da muffin. Fate raffreddare completamente.
Ora preparate l'impasto dei dolcetti. Sciogliete in un pentolino con fondo antiaderente burro e cioccolata a pezzettini. Il fornello deve andare a fuoco molto basso e dovete usare una retina spargifiamme. Mescolate per facilitare lo scioglimento. In un recipiente battete con un battitore elettrico le uova con lo zucchero. Montatele ben bene facendole diventare bianche e spumose, come quando si prepara il pan di spagna. Aggiungere burro e cioccolata fusi tiepidi, poi la farina e il cacao mescolando con una spatola. A questo punto con una siringa mettete un po' di olio in ogni guscio e muovete lo stesso per fare in modo che l'olio si distribuisca bene all'interno di tutto il guscio. Mettete con un cucchiaio in una sac à poche usa e getta l'impasto dei dolcetti e riempite ogni guscio per circa 3/4. Posizionate ogni guscio sulla teglia da muffin. Noi avevamo una teglia con incavi da muffin un po' grandi per i gusci (le nostra uova sono bio e quindi piccoline) e per ovviare abbiamo messo sul fondo un po' di carta forno appallottolata in modo da restringere un po' gli incavi e far tenere dritto ogni uovo. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Tirate fuori la teglia e con un coltello eliminate l'impasto che crescendo sarà uscito dal buco di ogni guscio. Ripulite quindi l'esterno dei gusci dalle molliche e residui dell'impasto fuoriuscito con il coltello e carta da cucina bagnata. Lasciate raffreddare completamente i dolcetti. Quindi con una cannuccia larga forate il dolcetto introducendo la cannuccia dal buco e girando la stessa senza arrivare al fondo. Estraete la cannuccia e liberatela ogni volta dal cilindretto di pasta che verrà via soffiandoci dentro. Ripetete per tutte le uova. A questo punto mettete in un'altra sac à poche la crema di cioccolata Novi (deve essere abbastanza fluida, quindi mettetela in luogo caldo qualche ora prima) e riempite ogni uovo. Richiudete con un cerchietto ritagliato dai cilindretti di pasta che avrete tolto con la cannuccia. Ecco qua le vostra uova di Pasqua con cuore cremoso di cioccolato ! Per conservare i dolcetti ed evitare che si secchino, se non li gustate subito, vi consigliamo, dopo averli fatti raffreddare completamente, di metterli in un sacchetto per congelare chiuso con il laccetto apposito, avendo cura di lasciare la parte dove avete praticato il foro sopra. Quando poi decidete di gustarli, tirate fuori le uova dal sacchetto e mettetele un'oretta in un luogo caldo. In questo modo il dolcetto sarà ancora più fragrante e morbido. Potete quindi decorare le uova con un bel nastro di raso e dei fiorellini e, la mattina di Pasqua, offrile ai vostri cari per colazione sugli appositi sostegni per uova alla coq o se non li avete basterà poggiarli su bicchierini da liquore. Così ognuno togliendo nastro e fiorellini e sgusciando l'uovo potrà gustare questo splendido dolcetto!!
Ecco la foto del dolce uovo di Pasqua con cuore cremoso: