mercoledì 4 ottobre 2023

La torta di pere e cioccolato

E ora vi diamo una ricetta dolce davvero facile facile, ma che vi permetterà di realizzare una torta squisita! Noi l'abbiamo adorata al primo morso, per la consistenza e tutta la gamma dei sapori che sprigiona. Ecco dunque gli ingredienti che vi servono per fare una torta di circa 22 cm:
3 pere coscia di media grandezza (se fate la torta in autunno potete usare le pere abate o le kaiser)
170 gr di farina 00 bio;
170 gr di zucchero integrale di canna e un cucchiaio per spolverare la torta
120 gr di burro bio più qualche fiocchetto da mettere sopra la torta
100 gr di cioccolato fondente Novi al 50%
30 gr di cacaco amaro
2 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento: Sbattete le uova con lo zucchero di canna e unite il burro che avrete sciolto e fatto intipedire. Mescolate a parte la farina al cacao e al lievito, e poi unite le polveri al composto con le uova. Versate le polveri poco alla volta, mescolando all'inizio con una frusta a mano per evitare grumi, e poi quando, la pasta sarà più consistente, potrete mscolare con un cucchiaio di legno. Prima di terminare ad unire le polveri, unite anche il cioccolato che avrete tagliato a pezzetti non troppo piccoli. Terminate di aggiungere le polveri e mescolate amalgamando bene. Foderate una tortiera apribile del diametro di 22 cm con la carta forno (ritagliate prima un cerchio per la base e poi una striscia per il lato e applicateli alla teglia facendoli aderire imburrando leggeremente lo stampo) e versate all'interno il composto. Livellatelo bene con una spatola. A questo punto sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili (circa 2 mm) e inseritele nella torta, spingendole bene dentro, ovviamente non dovete inserirle di piatto, ma come se ogni fettina fosse la lama di un contello che affonda nella torta. Disponete le fettine di pera a raggiera, partendo dal cerchio più grande e  passando via via ai cerchi più piccoli, fino al centro della torta. Spolverate la torta con un cucchiaio di zucchero integrale e aggiungete qualche fiocchetto di burro sopra. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-32 minuti. Passato il tempo, sfornate (non serve fare la prova dello stecchino, perché la pasta quando è calda è molto morbida e contiene il cioccolato fuso, perciò la prova non darebbe indicazioni sulla cottura). Lasciate intiepidire la torta, quindi togliete i bordi della tortiera e lasciatela raffreddare. Dopo alcune ore, quando sarà completamente fredda, con delicatezza spostatela su un vassoio. Lasciatela riposare ancora qualche ora in un luogo fresco e poi gustatela. Vedrete, è davvero squisita! Ecco le foto:




.


La frittella di zucchine

Buongiorno! Oggi vogliamo darvi la ricetta per fare delle frittelle di zucchine. Sono semplici da fare e vi daranno la possibilità di gustare le zucchine in modo diverso. Ecco gli ingredienti per 2 frittelle:
550 gr di zucchine bio e una cipolla piccola rossa;
50 gr di formaggio fontal o provola + 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato;
120 ml di brodo di verdure;
100 gr di farina 00 bio;
2 uova bio;
sale q.b e peperoncino in polvere q.b.
olio di semi per ungere le padelle antiaderenti (ve ne serviranno due della stessa grandezza per poter girare la frittella)
Procedimento: per prima cosa grattugiate le zucchine, e man mano che le mettete in una ciotola (magari fate un primo strato e poi, dopo aver salato, altri strati di zuccchine grattugiate) aggiungete del sale. Lasciatele riposare per 10 minuti, così il sale farà uscire l'acqua. Quindi strizzatele ben bene. A questo punto in una ciotola mescolate la farina con il brodo, usando una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Aggiungete le uova e continuate a sbattere il composto con la frusta. Aggiungete un po' di sale. Ora mettete nel composto le zucchine strizzate, la cipolla tagliata a pezzetti, il peperoncino, il formaggio fatto a tocchetti e i due cucchiai di pecorino romano. A questo punto dividete l'impasto ottenuto in parti uguali versandolo in due piatti fondi. Mettete una padella antiaderente a scaldare sul fuoco, mettete un goccio di olio di semi, spandendollo con una spatola di legno su tutta la superficie. Una volta che la padella arà calda, versatevi il contenuto di uno dei due piatti e con la spatola di legno compattate la pasta in modo che abbia l'aspetto di una frittella spessa almeno 1,5 cm (il diametro della padella deve essere di 28 cm). Lasciatela cuocere scoperta, controllando di tanto in tanto la parte sotto della fritttella. Deve colorire senza bruciare. Una volta che sarà colorita, prendete un'altra padella antiaderente, della stessa grandezza (dovrete averla unta e già scaldata qualche minuto prima di usarla) e dopo averla appoggiata capovolta sulla padella su cui state cuocendo, girate le due padelle, in modo che la frittella cada rovesciata nella nuova padella. Ora potete continuare la cottura, con la parte della frittella che prima si trovava sopra, ora diventata la parte inferiore della frittella. Anche in questo caso cuocete scoperto e lasciate cuocere la parte inferiore della frittella finché non sarà colorita. A questo punto, aiutandovi con la spatola di legno, spadellate la frittella su un piatto. Procedete nello stesso modo per la seconda frittella. Potete gustarle appena tiepide, sono buonissime! Ecco una foto della mitica frittellona!