mercoledì 8 agosto 2018

Ciambelline di pizza farcite

Buongiorno a tutti! Vogliamo suggerirvi un'altra ricetta salata che abbiamo trovato in rete e che ci è sembrata un'idea davvero buona ed originale per usare la pasta della pizza. Qui di seguito ve la forniamo con le dosi che usiamo per realizzare la nostra famosa pizza, super soffice e leggera da digerire.
Ingredienti per la pasta:
286 gr di farina 0 bio
200 ml di acqua
sale q.b.
zucchero (la punta di un cucchiaino)
un cucchiaio e mezzo di olio di oliva
8 gr di lievito di birra.
Per la copertura e il ripieno:
prosciutto cotto q.b.
mozzarella in panetto per la pizza q.b.
passata di pomodoro
sale
olio 
origano 
Procedimento:
Iniziate facendo la pasta della pizza: in una ciotola mettete la farina a fontana e poi al centro sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua tiepida, e la puntina di zucchero. Poi aggiungete la restante acqua sempre tiepida, mettete tre pizzichi generosi di sale, il cucchiaio e mezzo di olio e impastate bene, fino ad ottenere un composto liscio e molto morbido. Coprite con un canovaccio e fate lievitare in un luogo tiepido per almeno un paio d'ore. Qundi riprendete la pasta, impastatela bene bene e stendetela in una sfoglia rettangolare dello spessore di mezzo centimetro. A questo punto dividete il rettangolo dal lato lungo in 5 strisce.
Prendete ciascuna striscia e farcitela su tutta la lunghezza col prosciutto cotto fatto a listine e con dadini di mozzarella. Chiudete bene la striscia pizzicando il bordo lungo e i lati corti. Poi rotolate sul tavolo con le mani il cordonicino ottenuto per uniformare la pasta col ripieno. Tagliate il cordoncino in due per ottenere due ciambelline e chiudete ciascuna ciambellina, attaccando bene i due lati corti. Ripetete l'operazione per tutte le strisce. Ora mescolate in un piatto la passata di pomodoro col sale, l'origano e un po' d'olio. Con il composto ottenuto spennellate le ciambelline, che intanto avrete adagiato su una teglia ricoperta di carta forno, unta con un po' d'olio. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete finché il pomodoro non si sarà seccato come in foto, circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare e  assaggiate. Sono buonissime sia calde che fredde. Il giorno dopo potrete gustarle fredde, o riscaldate per qualche minuto su una padella-piastra da piadine, coperta con un coperchio. Buon appetito!!
Ecco le foto:




Nessun commento: