venerdì 24 aprile 2020

Pane dolce al miele e spezie per la colazione

Postiamo ora la ricetta di un pane dolce per la colazione che abbiamo conosciuto grazie a un amico belga che ce l'ha inviato per Natale. Si tratta di un pane al miele e spezie, tipico del Belgio e del nord della Francia. Gli ingredienti sono molto semplici come anche il procedimento, ma il risultato è davvero squisito. Questo pane può essere mangiato da solo o spalmato con miele liquido. Il miele lega perfettamente con il sapore delle spezie e si ottiene un pane della consistenza di un ciambellone o plum-cake profumato e morbido. Si gusta a fettine e nel caso in cui non voleste consumarlo tutto subito è sufficiente tagliarlo a fette e congelarlo. Per mangiarlo poi basta scongelare le fettine e farle tornare a temperatura ambiente.
Ingredienti:
250 gr di farina di segale
250 gr di miele liquido bio
175 ml di acqua
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
10 gr di spezie (polvere di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero).
Procedimento:
Riscaldare l'acqua in una pentola e aggiungere il miele facendolo sciogliere bene. Mescolate in una terrina la farina, le spezie e il bicarbonato. Aggiungete l'acqua e miele e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in una teglia da plum-cake piccola foderata di carta forno e mettete in forno che avrete preriscaldato a 180°. Appena infornato il vostro pane abbassate il forno a 150° e cuocete per circa 50 minuti (fate la prova dello stecchino).
Togliete dallo stampo e avvolgete il vostro pane appena sfornato in un sacchetto per congelare, chiudendolo e facendo aderire bene il sacchetto al dolce. Questo procedimento serve per evitare che il pane perda l'umidità. Aspettate almeno due giorni per mangiarlo in modo che i sapori si sedimentino e possiate assaporare il miele e le spezie in tutta la loro bontà !!
Ecco la foto del nostro pane dolce:

I baci Perugina della Collina

Dopo diverso tempo eccoci di nuovo con voi per una nuova squisita e incredibile ricetta. Si tratta dei classici baci Perugina, cioè i famosi cioccolatini alla nocciola ricoperti di cioccolato fondente. La ricetta che vi proponiamo vi permetterà di prepararli a casa molto facilmente e con un risulato eccezionale: sembrano la versione artigianale (nel senso di più genuino, fresco e saporito) dei famosi cioccolatini "industriali". Consigliamo però se possibile di utilizzare delle nocciole di qualità piemontese che sono decisamente più buone delle classiche nocciole tonde che si trovano normalmente nei supermercati (questo tipo di nocciole è una varietà del centro Italia). Potete acquistare le nocciole igp del Piemonte sul sito  Scoiattolo rosso. Noi abbiamo nel giardino un nocciolo di qualità piemontese e quindi abbiamo usato le nostre nocciole. Tuttavia poiché chiaramente un solo alberello ne produce poche per rifare i baci le acquisteremo sul sito che vi abbiamo consigliato (abbiamo già comprato da loro più di una volta la pasta di nocciole igp che è davvero la fine del mondo).
Ingredienti per circa 20 cioccolatini:
- 125 gr di nocciole tostate e ridotte in granella
- 20 nocciole tostate intere
- 125 gr di crema al cioccolato Novi
- 37 gr di cacao amaro di qualità
- 200 gr circa di cioccolato extrafondente (al 50%) Novi
Procedimento:
Tostare le nocciole a 180° gradi in forno preriscaldato sulla placca coperta di carta forno. Ci vogliono circa 5 minuti ma tenetele d'occhio perché non devono scurire troppo ma solo colorire un po'. Togliete la pellicina appena tirate fuori dal forno, strofinandole in uno strofinaccio.
Una volta fredde, tritatene 125 gr, non tutta la quantità insieme, ma un po' per volta, perché dovete ottenere una granella abbastanza fina ma non polvere.
In un recipiente mettete la granella, il cacao e la crema Novi e mescolate prima con una spatola di silicone e poi con le mani. Otterete un composto sodo che potrete maneggiare come pongo. Fate 20 palline della grandezza di una piccola noce poggiandole su un vassoio coperto di carta forno. Mettete sopra ogni pallina una nocciola spingendola in modo da farla tenere bene sulla pallina. Mettete a raffreddare per circa mezz'ora. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergete ogni pallina che avrà sopra la sua nocciola nel cioccolato fuso aiutandovi con due forchette per rigirarla e fare in modo che sia tutta ricoperta. Ed ecco qua che i vostri baci fatti in casa prenderanno forma. Man a mano che ricoprite ogni cioccolatino poggiatelo con la forchetta sopra un vassoio ricoperto di carta forno. Mettete a rassodare in frigorifero. Potete poi conservare i vostri baci in una scatola in frigo. Se avete dei pirottini potete mettere ogni bacio su un pirottino e al momento di servirli faranno un figurone ! Per  assaggiarli  attendete qualche ora, meglio il giorno dopo. Rimarrete stupefatti  per la loro  bontà  e  fragranza !!
Ecco i nostri "baci":