venerdì 23 agosto 2019

Il liquore al caffé della collina

Siamo di nuovo qui, ora per proporvi, da veri "alcolisti anonimi" (nemmeno tanto anonimi...) la ricetta per un altro squisito liquore, stavoltà al caffé. E' buonissimo, dal gusto forte e avvolgente, ma anche digestivo se bevuto dopo pranzo. Dovete assolutamente provarlo. In questi mesi estivi noi lo abbiamo messo in frigo e anche freddo è davvero insuperabile. L'unico inconveniente è che una volta assaggiato, avrete voglia di scolarvelo tutto, incuranti della bella sbornia! :)
Vi diciamo subito che noi abbiamo preparato il nostro caffé con la macchina da espresso che abbiamo in casa, questo assicura un gusto più robusto e corposo al liquore. Ma potete usare anche la moka, in questo caso fate il caffé piuttosto "carico", in modo che risulti scuro e forte. Ecco dunque gli ingredienti per un litro circa di liquore:
450 ml di caffè
450 gr di zucchero
250 ml di alcol puro a 95° gradi.
Procedimento:
E' molto semplice: fate i caffé fino ad ottenerne 450 ml. Nel caffè caldo, appena fatto, sciogliete tutto lo zucchero, senza rimetterlo sul fuoco. Una volta che lo zucchero sarà sciolto per bene, fate raffreddare completamente il composto, quindi aggiungete l'alcol e mescolate bene. Imbottigliate e lasciate riposare in un luogo scuro il liquore per due settimane. Passato questo tempo il vostro liquore sarà pronto per essere assaporato!
La foto:

Gelato alla nocciola senza gelatiera

Salve, cari amici! Oggi vi diamo la ricetta per un gelato alla nocciola davvero strepitoso, miliardi di volte più buono di quello che potete trovare anche nelle migliori gelaterie artigianali. Il segreto è realizzarlo con la pasta di nocciole IGP del Piemonte, insuperabile nel gusto e nella cremosità. Certo, non è un prodotto facile da trovare per chi non abita in Piemonte, ma per fortuna c'è la rete e grazie ad internet si può andare lontano! Noi la acquistiamo dalla ditta Scoiattolo rosso, qui il link al loro sito, che produce direttamente le mitiche nocciole del Piemonte con cui prepara la squisita pasta. Per realizzare questo gelato non vi servirà nemmeno la gelatiera, perché la cremosità della pasta manterrà il gelato morbido e privo di cristalli di ghiaccio. Ecco dunque le dosi per fare questo gelato super e semplicissimo da realizzare:
Ingredienti per due coppe:
60 gr pasta di nocciole IGP del Piemonte
100 ml di panna  vegetale
100 ml di latte bio
75 gr di zucchero.
Procedimento:
Per prima cosa,  una mezz'ora prima di iniziare la preparazione del gelato, mettete il recipiente in cui farete in gelato in freezer. Meglio se sarà di metallo, potete usare anche una pentola. Quindi in un frullatore mettete il latte, poi la pasta di nocciole e infine lo zucchero. Frullate bene e vedrete che otterrete un composto dalla consistenza fluida. Ora montate bene la panna e poi incorporatevi con delicatezza il composto alla nocciola, mescolando dal basso in alto per non smontarla. Mettetela nel contenitore di metallo che avrete tolto da frizeer e poi rimettetelo in freezer. Circa ogni mezz'ora (4-5 volte), nell'arco di 2 ore e mezza, 3 ore, mescolate il gelato con un cucchiao di legno, per scongiurare la formazione di cristalli di ghiaccio (ma vedrete che non ne troverete) e renderlo più omogeneo. Trascorso questo tempo il gelato sarà pronto! Morbido, vellutato e cremoso! Noi lo abbiamo gustato con una spolverata di cacao amaro sopra. Vi garantiamo che è davvero da urlo! Mai mangiato un gelato alla nocciola così! Ecco la foto!