martedì 5 aprile 2022

I cioccolatini Raffaello della Collina dei mici

Finalmente è tornata la Primavera ! Quindi vi proponiamo la ricetta di questi golosissimi e freschi cioccolatini bianchi. Si tratta della versione casalinga dei famosi Raffello. Dei deliziosi cioccolatini con fresca crema al mascarpone e al cioccolato bianco, impreziosita con wafer alla vaniglia che avvolge una croccante mandorla, il tutto racchiuso in un leggero guscio di cioccolato bianco, girato nella farina di cocco. Una vera squisitezza insomma.
Ecco quindi gli ingredienti per fare circa 33 Raffaello:
250 gr di mascarpone;
55-60 gr di zucchero al velo (a seconda se li volete più o meno dolci);
33 mandorle sgusciate e asciugate in forno;
135 gr di wafer alla vaniglia;
40 gr di cioccolato bianco fuso Novi per la crema;
1 vanillina;
150 gr di cioccolato bianco fuso Novi per l'esterno dei cioccolatini;
farina di cocco per guarnire
Procedimento:
Mettere a bollire le madorle per fare in modo che la buccia si stacchi e sia possibile quindi sgusciarle. Togliere dal fornello, eliminare l'acqua calda aggiungendo acqua fredda. Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi. Sgusciare le mandorle e metterle su una leccarda coperta di carta forno. Infornare per 5-7 minuti in modo che secchino senza tostare troppo (non devono diventare tostate, ma solo leggermente dorate). In un robot da cucina spezzettare i wafer e tritarli senza ridurli però in polvere. In un recipiente mescolare, aiutandosi con una spatola, il mascarpone, avendo cura di togliere prima eventuale liquido presente, con lo zucchero al velo. Sciogliere
a fuoco bassissimo su un pentolino antiaderente, con sotto la retina spargifiamme, 40 gr di cioccolato bianco. Aggiungere al mascarpone e zucchero i wafer sminuzzati e il cioccolato leggermente intiepidito, sempre mescolando con la spatola e infine la vanillina. Si otterrà un impasto abbastanza sodo. Fare riposare per una mezz'oretta in frigo. Poi fare tante palline con le mani un po' inumidite, mettendo al centro di ognuna di esse una mandorla e poggiarle su un foglio di carta forno sopra un vassoio. Metterle a rassodare in frigo per un"oretta. Sciogliere 150 gr di cioccolato bianco a bagnomaria. Riprendere le palline e riicoprire ognuna di esse gettandola nel cioccolato fuso e muovendola con una forchetta. Con la forchetta toglierla dal cioccolato, farla scolare e lasciarla indurire un po' sulla carta forno. Poi passare ogni pallina in abbondante farina di cocco e metterla in un pirottino da cioccolatino.
Lasciar riposare un po' in frigorifero. Si possono servire freddi.
Questi cioccolatini si conservano senza problemi in frigorifero.
Ecco quindi i Raffaello della Collina:

 



Nessun commento: