martedì 27 novembre 2018

Crackers salati tre gusti (erba cipollina, tabasco, pomodoro e origano)

Qualche settimana fa abbiamo invitato la nostra dolce mammina a cena e poiché abbiamo optato per un pasto sfizioso, abbiamo deciso di provare a cucinare dei crackers salati fatti in casa. Così ispirandoci a una ricetta già provata dalla nostra mamma (trovata in internet), abbiamo realizzato questi splendidi e croccanti cracks, cha abbiamo deciso di insaporire con tre tipi di condimento: erba cipollina, tabasco (portatoci in regalo da un nostro amico americano che ci è venuto a trovare alla fine di settembre) e infine pomodoro e origano. E' possibile insaporirli come si vuole, per esempio con rosmarino, oppure peperoncino o altro. Con i tre gusti da noi scelti sono risultati buonissimi ! La nostra cara mamma li ha apprezzati molto ! E anche noi ! Ecco quindi la ricetta.
Ingredienti:
350 gr di farina intergale bio
100 gr di farina 0 bio
8 gr di lievito di birra fresco
150 ml circa di acqua tiepida
8 gr di sale fino
30 ml di olio d'oliva
erba cipollina secca
tabasco
conserva di pomodoro allungata con poca acqua
origano
olio di oliva per spennallare la superficie
Procedimento:
Sciogliere il lievito in metà acqua tiepida. Noi abbiamo usato all'inizio il robot, poi abbiamo prosegutio a impastare a mano. Aggiungere alla farina, il sale, l'olio e il lievito sciolto. Cominciare ad impastare accendendo il robot e aggiungendo mano a mano l'acqua. Quando la farina ha cominciato a impastarsi formando un impasto appiccicoso, spegnere il robot e impastare a mano sul tavolo. Impastare bene fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Dividere in tre panetti. Per i crackers all'erba cipollina, unire a piacere la stessa al centro dell'impasto dopo averlo aperto con le mani e cospargere anche il ripiano su cui si lavora il panetto con l'erba cipollina. Mescolare bene in modo che l'impasto presenti l'erba cipollina in ogni parte. Cominciare a stendere l'impasto con un mattarello. Bisogna ottenere una sfoglia molto, molto sottile (circa 1 mm), per cui ci vuole molto "olio di gomito"! Quando la sfoglia sarà pronta (sollevandola deve risultare "semi trasparente") ritagliare tante strisce con la rotella dentellata con cui si fanno le sfrappe (dolci di carnevale) o si richiudono i ravioli ricotta e spinaci. Tagliare poi sempre con la rotella tanti rettangoli e mano a mano metterli sulla placca del forno coperta di carta forno. Spennellarli con olio di oliva. Cuocere per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi, ma tenere sempre d'occhio perché bruciano facilmente. Per il secondo impasto aggiungere il tabasco e procedere allo stesso modo. Infine per l'ultimo panetto, prendere un cucchiaio di conserva e allungarla un po' con acqua. Salare leggermente e aggiungere al panetto, insieme all'origano che va messo al centro del panetto e sul piano di lavoro. Impastare bene. Procedere come per gli altri crackers. Con la quantità degli ingredienti elencati si ottengono 2 vassoi di crackers (vedi foto sotto).
Il risultato è davvero ottimo ! Sono molto croccanti e buonissimi come sapore ! Per conservarli è sufficiente metterli in sacchetti per congelare e chiudere i sacchetti con un laccetto metallico.
Buon appetito !

Ecco i crackers con erba cipollina (dietro) e tabasco (davanti)

E questi sono quelli con origano e pomodoro (a sinistra) e ancora con erba cipollina (a destra)

Nessun commento: